problema interfaccia ipod alfa

zibbi 147

Nuovo Alfista
17 Settembre 2006
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bomporto (mo)
Ciao a tutti, ogni tanto succede che quando accendo la macchina, l'interfaccia non viene riconosciuta, ovvero premendo il pulsante src, scorre la stazione radio, il cd e poi ritorna sulla stazione radio.
Per farla attivare devo andare per tentativi, ovvero devo spegnere e accendere la macchina finche l'interfaccia non viene riconosciuta.
E se spengo la macchina con l'interfaccia attiva, cioe che stò ascoltando una canzone, alla riaccensione, la radio mi fa il display senza nessuna visualizzazione però nel display del cruscotto viene comunque visualizzata la traccia della canzone, ed il tasto src non funziona più cioè che non posso più cambiare la sorgente, quindi devo spegnere e riaccendere la macchina finchè non parte di nuovo l'interfaccia.
Secondo voi da cosa può dipendere da tutto ciò?
 
Uguale anche a me!!!!
Quello che mi succede è che con la macchina spenta riesco a selezionare la sorgente "charger" premendo il tasto src all'accensione, mentre con la macchina accesa mi compare la scritta "charger" ma poi non resta selezionata.
Mi fa impazzire e non capisco il motivo.
Per risolverlo avevo pensato di aggiungere l'interruttore che permette di effettuare la selezione senza la procedura all'accensione.
L'ho visto descritto da "wilecoyote" (ha un suo sito ed è iscritto a questo forum) ma non so come devo collegare l'interruttore ai pin del connettore mini iso blu.
Qualcuno di voi può aiutarmi e dirmi come fare?

Io sto realizzando una porta USB collegata all'ingresso aux e con i comandi messi nel portacenere, sta venendo bellino, poi semmai posto qualche foto più in là.
Per ora qualcuno può aiutarmi a collegare questo interruttore.
Grazie
 
Mi sono dimenticato di dirvi che in realtà ho letto che il modo è ponticellare il pin 13 (data out) ed il pin 14 (data in), ma prima di farlo volevo una conferma.

Vi dico quello che ho fatto fino ad ora.
Ho acquistato una scatoletta con porta usb che legge mp3 e wma.
Ho smontato il circuito di mio interesse.
Ho realizzato un alimentatore 12V to 3.3V.
Ho usato i pin 18-19-20 per l’audio e 16 e17 per l’alimentazione
Ho messo nel portacenere la porta usb, un led di conferma lettura, un ricevitori a infrarosso e i tastini prev,next,play/pausa.
In questo modo ho sia il telcomando che i tasti e il lettore si accende solo con l’autoradio accesa.
Il problema però è che non sempre si seleziona l’ingresso charger, quindi avevo pensato di aggiungere anche questo pulsante, ma nel portacenere forse non riesco a metterlo.
Ora se mi dite che anche a voi non sempre funziona la procedura col pulsante src, allora lo lascio così anche io, altrimenti ricorro al rimedio interruttore, oppure avevo pensato ad un relè pilotato dallo stesso telecomando che chiude il pin 13 (data out) ed il pin 14 (data in) e automaticamente l’autoradio va in modalità ascolto mp3.
 
Forse è questione di alimentazione sottochiave visto che l'Alfa il sottochiave lo preleva dal can-bus! Di che marca è l'interfaccia I-pod? Avete provato l'interfaccia Phonocar 4/050che dal can-bus vi preleva il sottochiave?
 
simone812005":xwq0m6ta ha detto:
Forse è questione di alimentazione sottochiave visto che l'Alfa il sottochiave lo preleva dal can-bus! Di che marca è l'interfaccia I-pod? Avete provato l'interfaccia Phonocar 4/050che dal can-bus vi preleva il sottochiave?

Spiegami meglio cosa intendi dire.
Cosa dovrebbe cambiare sottochiave?
Per la marca che mi chiedi, il cavo è tutto fatto a mano, ma anche l'alimentatore e il lettore è tutto modificato a mano da me, insomma tutto autocostruito.

Per la mia domanda invece mi do' la risposta, ho smontato e provato.
ebbene unendo il pin 13 (data out) ed il pin 14 (data in) l'autoradio con il pulante src cambia tra tuner e charger, mentre non mantenendoli uniti l'autoradio con il pulante src cambia tra tuner e cd.
Quindi forse risolverò aggiungendo un pulsantino.
 
ferrarofcf":2y8vk5pf ha detto:
simone812005":2y8vk5pf ha detto:
Forse è questione di alimentazione sottochiave visto che l'Alfa il sottochiave lo preleva dal can-bus! Di che marca è l'interfaccia I-pod? Avete provato l'interfaccia Phonocar 4/050che dal can-bus vi preleva il sottochiave?

Spiegami meglio cosa intendi dire.
Cosa dovrebbe cambiare sottochiave?

Tu dici che quando giri la chiavo lo stereo non trova l'interfaccia, io ho pensato che sia perchè non si accende l'interfaccia stessa. :scratch)
Questo è dovuto al fatto che la 147 non ha un sotto chiave diciamo "normale" ma è comandato da una linea can-bus gestita da una centralina [il bc (in italiano il computer di bordo)] quindi il "sottochiave" can-bus c'è o non c'è perchè alla fine non è un vero sottochiave. :ka)
Bisogna prelevare il vero sottochiave dal can-bus con un'interfaccia tipo la Phonocar 4/050 :OK)

Comunque è da vedere se la tua interfaccia autocostruita la alimenti da +12 sottochiave o +12 diretti.
Preciso che per sottochiave intendo prelevare i +12 volt in uscita dalla chiave di accessione del motore; e che per diretti intendo prelevare i +12 direttamente dalla batteria o da un punto che ha sempre 12 volt anche a motore spento e chiavi estratte.
 
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