problema giri motore

Nic1783

Nuovo Alfista
2 Novembre 2004
62
0
6
Venezia
ciao a tutti, vi chiedo un consiglio che non riguarda lami anasona ma la y di mamma....
è da un pò di tempo che quando si rallenta e ci si ferma il motore sale di giri automaticamente. a volte lo fa anche in marcia ma ovviamente basta frenare o accelerare un pelo e torna tutto normale. invece quando devo fermarmi, ad es. per svoltare, freno, schiaccio la frizione e il motore schizza su senza possibilità di fermarlo se non spegnendo l'auto o rimettendosi in marcia. Che può essere?? premetto che è il 1.2 60cv e che l'ho già portata in conce ma non hanno trovato niente, neppure attacandola all'examiner (così mi hanno detto).
mi pare consumi anche un filo di più ma non ne sono sicuro dato che la guido raramente. che possa essere il debimetro sporco? ammesso che abbia il debimetro... altro non saprei... aggiungo che ha 50 k km e ha sempre fatto tutti i tagliandi regolari.
spero possiate aiutarmi perchè la cosa è veramente fastidiosa nonchè pericolosa.
grazie a tutti
 
Il 1.2 Fire non ha debimetro. :nono)
Ti hanno controllato il motorino del minimo e il potenziomentro farfalla (ubicati sul corpo farfallato)?
 
sinceramente non lo so cos'abbiano controllato in conce perchè l'aveva portata mio papà. gli hanno detto che hanno fatto un controllo generale più la diagnosi al computer (suppongo sia l'examiner...) ma se fosse il motorino di avviamento non dovrebbe farlo in marcia... credo
aggiungo che mi pare lo faccia solo dopo un pò di km percorsi, a motore ben caldo e non appena la si mette in moto. E ieri sera il problema si manifestava in maniera pesante ed evidente rispetto al solito probabilmente complice la giornata decisamente + umida del solito (abito a ve...). Tutti casi che mi fanno sospettare del debimetro... ma se mi dite che non c'è allora non saprei proprio. dopo per curiosità guardo anche se non sono sicuro di poterlo identificare. si trova dopo il filtro dell'aria immagino. c'è qualche scritta? tipo bosch o altro? e in caso la 147 t.spark ce l'ha? che eventualmente vedo di identificarlo prima di la per averne chiare le fattezze e dimensioni.... ;)
 
Top