Problema funzionamento lavavetri/tergicristalli

stratus77

Nuovo Alfista
27 Settembre 2005
101
0
16
Torino
www.fabiogualtieri.3000.it
Scusate la domanda banale ma non ho il libretto di uso e manutezione in italiano. Quando tiro verso di me la leva del tergicristallo l'unico effetto che ottengo è l'azionamento dei lavafari. E' normale? Come faccio ad azionare gli spruzzini per il parabrezza? Grazie per le risposte.

Non so come funziona con i lavafari, ma dovrebbe lavarti il parabrezza... :ka) :scratch)

controlla se hai l'acqua, tirando al leva dovrebbe partire lo spruzzo sul vetro e in automatico il tergi per pulire. Se tu tiri la leva, non esce lo spruzzo ma il tergi si muove?

Il lavafari si attiva se mentre tiri la leva hai accesi i fari

Se tiro la leva partono solo le spazzole ma niete acqua sul vetro. Ma scusa la vaschetta dell' acqua per il lavafari ed il lavavetri non è la stessa? Perchè sui fari arriva lo spruzzo mentre sui vetri nulla. Grazie, non conoscevo il discorso delle luci, effettivamente ieri sera avevo le luci accese e tirando la leva verso di me usciva acqua solo dai lavafari, sui vetri nulla ma i tergi funzionavano. :aeh)

stratus77":3bqeuhj7 ha detto:
Se tiro la leva partono solo le spazzole ma niete acqua sul vetro. Ma scusa la vaschetta dell' acqua per il lavafari ed il lavavetri non è la stessa? Perchè sui fari arriva lo spruzzo mentre sui vetri nulla. Grazie, non conoscevo il discorso delle luci, effettivamente ieri sera avevo le luci accese e tirando la leva verso di me usciva acqua solo dai lavafari, sui vetri nulla ma i tergi funzionavano. :aeh)
mi sembra che chi ha i lavafari abbia due vaschette...

giangirm":1uzoru63 ha detto:
stratus77":1uzoru63 ha detto:
mi sembra che chi ha i lavafari abbia due vaschette...

Potrebbe anche eesere, però perchè cambiare configurazione di funzionamento tra chi ha il lavafari e chi no?
Cioè: senza lavafari tiro la leva verso di me e si aziona il lavaparabrezza, con lavafari o si attiva tutto tirando la leva verso di me o spingendo la leva avanti solo i lavafari.. Sarebbe una cosa plausibile..
Stratus, fai così: se sei da solo, aziona il lavacristallo due-tre volte poi apri il cofano e vai a vedere se ci sono zone bagnate nel vano motore o sotto cofano. se hai un aiuto esterno uno sta dentro ad azionare la leva e l'altro guarda che non ci siano spruzzi d'acqua in giro. Può darsi che ci sia il tubo staccato lungo il percorso da vaschetta a parabrezza...

Grazie Yugs, provo e vi faccio sapere. Per le vaschette io ne vedo solo una laterale quindi credo sia la stessa per ambo gli accessori. Io non li volevo sti benedetti lavafari, non servono a nulla :mecry2) .
La macchina è arrivata con lavafari e sedili riscaldabili....che fai la rimandi indietro??????? :asd)
Ovviamente nessun sovraprezzo! :OK)

Ciao, anch'io ho i lavafari e sedili riscaldabili, austriaca anche la tua :elio) ?
Cmq se tiro la levetta verso di me per alcuni secondi, poi partono sia gli spruzzi sui vetri che sui fari..la vaschetta è unica, infatti quando finisco l'acqua non esce più da nessuno spruzzino, non si dissociano..forse hai gli ugelli otturati..o devi tener tirato più a lungo..
facci sapere, ciao

:OK)

dagli schemi su ePER mi pare di capire che la vaschetta è unica, con 2 elettropompe (una per fari, un'altra per tergicristallo).
quando tiri il devioguida senti il rumore della pompa tergicristallo che spinge, oppure nemmeno quello?

La mia è belga :D . Tirato a fondo per alcuni secondi ma partono solo le spazzole e lo spruzzo sui fari. Sta sera riprovo con i fari spenti, dovrebbero partire solo gli spruzzi sui vetri, la vaschetta con l'acqua è piena ma non ho controllato se perde nel cofano.... certo che un piccolo controllino prima di dare la macchina potevano anche farlo...... :ignore)
Grazie a tutti, vi aggiornerò!

yugs":2n6hnpwu ha detto:
Potrebbe anche essere, però perchè cambiare configurazione di funzionamento tra chi ha il lavafari e chi no?
Cioè: senza lavafari tiro la leva verso di me e si aziona il lavaparabrezza, con lavafari o si attiva tutto tirando la leva verso di me o spingendo la leva avanti solo i lavafari.. Sarebbe una cosa plausibile..

bè più che altro sarebbe comodo poter azionare anche di notte solo il lavaparabrezza perchè se inavvertitamente ti capita di azionare i lavafari, questi insozzano tutto l'anteriore

Hai ragione la mia a furia di prove ha il cofano lercio!!! Ma cosa mettono in queste vaschette????? Si fanno prestare gli intrugli dai lavavetri ai semafori ??? :asd) Comunque ieri ho controllato a cofano aperto, la pompa gira, acqua nel cofano non ne esce ma non esce neanche dai lavavetri!!!! :cattive10) Mi sa che la bestiola vuole tornare a trovare il concessionario.....
Ultimo appunto ho notato che ci sono delle viti laterali vicino agli ugelli lavafari, che voi sappiate servono solo a regolare l'inclinazione del getto o magari sserrandole a fondo chiudono il passaggio dell'acqua???? :aeh)
Magari sta sera faccio una prova.....

Viti laterali??? Devo controllare, però non credo agiscano sul flusso di acqua, non avrebbe senso. E gli ugelli dovrebbero regolarsi con uno spillo come sulla maggior parte delle auto in circolazione... Non è che il tubo è staccato all'altezza della protezione sul cofano e ad occhio non lo vedi? spesso capita dai carrozzieri questo fenomeno: quando ti smontano il cafano e te lo rimettono su spesso e volentieri dimenticano di ricollegare il tubetto del lavacristallo.. :p
Se vedi lercio in giro è perchè c'è una perdita, prova a guardare meglio. :OK)

La vite serve a regolare il getto, ma se regoli troppo basso/alto forse si riesce a tappare i buchi e quindi non esce nulla. Almeno...per il lunotto si può fare (parlo della 147) ma non so se vale anche per quelli davanti.

Magari hai un tubo pizzicato male...

Ho guardato nel cofano, la pompa gira ma non si bagna da nessuna parte quindi credo che i cavi siano collegati...evito di continuare, non vorrei bruciare la pompa che.... vederdì prossimo la porto dal concessionario così mi monta anche i sensori di parcheggio della Proxel (quelli elettromagnetici) :OK)
Comunque vi tengo informati

stratus77":3hmbt6pi ha detto:
non si bagna da nessuna parte

C.d.R.! :crepap) :crepap) :crepap)

:sgrat) Strano... A sto punto o hai la valvolina 3 vie che distribuisce acqua ai due ugelli tappata o non so più cosa pensare... portagliela e dicci cos'era, pensavo fosse una cavolata più semplice.. :(

GT3.2":1v04qig5 ha detto:
bè più che altro sarebbe comodo poter azionare anche di notte solo il lavaparabrezza perchè se inavvertitamente ti capita di azionare i lavafari, questi insozzano tutto l'anteriore

che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che sono...oggi in autostrada, belva tirata a lucido, sole e strada libera... :cesso) ina di uccello sul parabrezza, tiro il lavavetri e non mi ricordo di avere i fari accesi...risultato, cofano lercio :boid) :boid) :boid) :boid) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :member) :member) :member) :member) :member) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :motz) :motz) :motz) :motz) :motz) :motz)

questi lavafari sono buoni solo se hai di fianco al semaforo una scooterista in maglietta bianca :elio) :elio) :elio) :asd) :asd) :asd)

:quote)
:derid) :derid) :derid) :derid)
:crepap) :crepap)
Sei stato un pò pollo in effetti, ma capita.. Mi hai messo di buonumore stamattina grazie!:fluffle)

stratus77":hdbjeyh1 ha detto:

sicuramente c'è un problema.... prova a controllare il tubicino che porta l'acqua agli spruzzini, a me si era rotto e non arrivava + acqua