Problema fumosità esagerata

airpol

Nuovo Alfista
8 Aprile 2005
20
0
1
Milano
E' da un paio di mesi che la mia nasona sembra una ciminiera di un altoforno, soprattutto a bassi regimi ad ogni accellerata butta fuori tanto fumo nero da non vedere più la macchina che segue.
Ho portato la mia 147 JTD all'Alfa e li mi hanno detto che va tutto bene tranne la centralina che mi dicono , eroga troppo carburante, mi chiedono se l'ho rimappata perchè secondo loro il problema sta li.
Ora , io la rimappa l'ho fatta quasi 2 anni fa , come mai il problema si presenta solo ora?
E' davvero colpa della centralina?
Cosa posso fare ?

Grazie e Ciao a tutti.
 
Ma le prestazioni sono dimunuite o no?
Se sono diminuite potrebbe essere un tubo di aspirazione bucato, succede. Se le prestazioni sono identiche prova a cambiare i vari filtri e poi vedi

:nod)
 
airpol":uqql5cmc ha detto:
E' davvero colpa della centralina?
beh di solito con la rimappa hai più fumosità.... nel tuo caso però le cose sono cambiate nel tempo... altro non so dirti
 
Prova a fare 2-3 pieni di blu diesel e vedrai che le cose migliorano.
Ioa vevo lo stesso problema e un pò ho risolto. Non usare additivi pulitori di iniettori o reboe del genere!!
Una domanda: la rimappa in che periodo te l'hanno fatta (primavera, estate)?
 
Rispondo alle varie domande:

Non ho cambiato diesel

La rimappa non mi ricordo esattamente in che periodo fosse, ma è tanto che l'ho fatta mentre il problema è recente.

A volte mi sembra che perda di potenza ma non so se sono io che vedendo la scia di fumo alzo mollo un po l'accelleratore.
 
Ascolta, gli additivi tipo pulizia iniettori & co. fanno il loro lavoro finché nn si pretendono cose impossibili tipo aumenti di xx cavalli, yy kgm di coppia e balle del genere; ergo nn vedo perché nn si debbano usarli. Anzi, io direi il contrario. Ogni 10.000 km circa male nn fa.
Per la fumosità, visto che l'aumento se nn ho capito male è
legato ad una diminuzione delle perstazioni, io fossi in te farei controllare il famigerato manicotto dell'intercooler, che sta in basso a destra guardando la piccola di fronte. Per sostituirlo bisogna rimuovre la slitta paramotore. Quando si bucò sulla mia, fumava come un treno merci e nn andava una cippa. Di solito lo sostituiscono in garanzia, ovviamente se è ancora valida, con un pezzo leggermente modificato, e danno una sistemata anche al supporto che man mano lo buca- Prova così.
Facci sapere!!! :OK)
 
Top