Problema frizione......forse !!!

jeanluc

Nuovo Alfista
14 Novembre 2005
195
0
16
Naples
Premetto che ho la 147 da un mese...........ultimamente mi sono accorto che lasciando la frizione questa nell'ultima parte della "risalita" si ferma e poi fa un piccolo scatto (non sò se sono stato chiaro)...........è normale? se no che cavolo è ?????
 
scrivo tanto per chiarire il problema...............mi vergogno un pò a dirlo ma il fatto è che nn era un problema reale, nel senso : in pratica risalendo la frizione urtava con il tappetini bloccandosi, quindi è bastato posizionare meglio il tappetino :asd) ........e pensare che sono anche andato in officina Alfa........che figura :mecry)
 
Figurati, non c'è problema!
Capita che i tappetini si muovano interferendo con i pedali. Compra quelli con i "bottoni" che li tengono fermi

:OK)
 
Ciao....io ho lo stesso problema, ma nella DISCESA. E non è un problema di tappetini.

Ho notato che a freddo non ho problemi, quando la frizione si scalda un po, piano piano e sempre più accentuatamente a metà discesa fa un piccolo scatto. Facendola scaldare parecchio, cambiando parecchio tra 1°, 2° e 3° (a Roma capita spesso....), dopo un po si sente addirittura un rumore quando spingo la frizione.

Ma che cavolo può essere?? Qualcuno ha avuto un problema analogo?
 
gubbiolo":l3bgnemr ha detto:
Ciao....io ho lo stesso problema, ma nella DISCESA. E non è un problema di tappetini.

Ho notato che a freddo non ho problemi, quando la frizione si scalda un po, piano piano e sempre più accentuatamente a metà discesa fa un piccolo scatto. Facendola scaldare parecchio, cambiando parecchio tra 1°, 2° e 3° (a Roma capita spesso....), dopo un po si sente addirittura un rumore quando spingo la frizione.

Ma che cavolo può essere?? Qualcuno ha avuto un problema analogo?

non pochi... https://forum.alfavirtualclub.it/view ... o+frizione :shrug03)
 
jeanluc":1ueif66i ha detto:
scrivo tanto per chiarire il problema...............mi vergogno un pò a dirlo ma il fatto è che nn era un problema reale, nel senso : in pratica risalendo la frizione urtava con il tappetini bloccandosi, quindi è bastato posizionare meglio il tappetino :asd) ........e pensare che sono anche andato in officina Alfa........che figura :mecry)

Difatti pareva strano, perchè il problema della frizione di norma c'è a scendere, non a salire.

:)

Cmq ti capisco, io che viaggio coi doppi tappetini.
Fissali, ad ogni modo, perchè potresti anche trovarti una volta col tappeto che invece che fare il ricciolo "in salita" ti fa spessore in discesa, con sensazione fuori dall'ordinario nel premere la frizione e problemi di impuntamento marce.
 
Il FUSI":3w1jgrz0 ha detto:
jeanluc":3w1jgrz0 ha detto:
scrivo tanto per chiarire il problema...............mi vergogno un pò a dirlo ma il fatto è che nn era un problema reale, nel senso : in pratica risalendo la frizione urtava con il tappetini bloccandosi, quindi è bastato posizionare meglio il tappetino :asd) ........e pensare che sono anche andato in officina Alfa........che figura :mecry)

Difatti pareva strano, perchè il problema della frizione di norma c'è a scendere, non a salire.

:)

Cmq ti capisco, io che viaggio coi doppi tappetini.
Fissali, ad ogni modo, perchè potresti anche trovarti una volta col tappeto che invece che fare il ricciolo "in salita" ti fa spessore in discesa, con sensazione fuori dall'ordinario nel premere la frizione e problemi di impuntamento marce.

Anke io sclero spesso coi tappetini... ormai cmq ho di abitudine il sistemarli ogni qual volta salgo in macchina!..

Cmq, la mia 147 ha lo stesso problema, attualmente è dal conce, da giovedì (io sto girando con una distinctive di cortesia ;)) oggi pome la ritiro e ti faccio sapere, cmq ti confermo che è lo spingidisco, il tutto viene fatto in garanzia!... chiedi l'auto sostitutiva, ci vorrà qualche gg per sistemare il tutto, devono smontare il cambio...... cmq la sostitutiva in garanzia è gratis.
 
Alfiere147ista":23ks5sdn ha detto:
Cmq, la mia 147 ha lo stesso problema, attualmente è dal conce, da giovedì (io sto girando con una distinctive di cortesia ;)) oggi pome la ritiro e ti faccio sapere, cmq ti confermo che è lo spingidisco, il tutto viene fatto in garanzia!... chiedi l'auto sostitutiva, ci vorrà qualche gg per sistemare il tutto, devono smontare il cambio...... cmq la sostitutiva in garanzia è gratis.

Sgrunt, a me han dato la progression sostitutiva, peraltro cinque porte che fa tanto padre di famiglia ahahahaahah

Scherzi a parte, per la mia frizione han chiesto l'autorizzazione ad intervenire dato che il mio telaio non è fra quelli compresi e per cui si agisce "d'ufficio senza autorizzazione".
Vediamo....... fatto sta che, checchè ne dica l'assistenza tecnica, quella frizione non va bene.
Vediamo se mi tocca aver cambiato l'auto e risolto i problemi dei freni e iniziare per la frizione.........
 
Il FUSI":24fe8uyw ha detto:
Alfiere147ista":24fe8uyw ha detto:
Cmq, la mia 147 ha lo stesso problema, attualmente è dal conce, da giovedì (io sto girando con una distinctive di cortesia ;)) oggi pome la ritiro e ti faccio sapere, cmq ti confermo che è lo spingidisco, il tutto viene fatto in garanzia!... chiedi l'auto sostitutiva, ci vorrà qualche gg per sistemare il tutto, devono smontare il cambio...... cmq la sostitutiva in garanzia è gratis.

Sgrunt, a me han dato la progression sostitutiva, peraltro cinque porte che fa tanto padre di famiglia ahahahaahah

Scherzi a parte, per la mia frizione han chiesto l'autorizzazione ad intervenire dato che il mio telaio non è fra quelli compresi e per cui si agisce "d'ufficio senza autorizzazione".
Vediamo....... fatto sta che, checchè ne dica l'assistenza tecnica, quella frizione non va bene.
Vediamo se mi tocca aver cambiato l'auto e risolto i problemi dei freni e iniziare per la frizione.........

Bè anke la mia è 5 porte, e la dist sostitutiva era 5 porte, è troppo comoda, cmq... i miei freni sono ok per fortuna... stasera o al più tardi domani vi dico della frizione ;)
 
Top