Problema frizione e tentativi costosi del meccanico

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti, da circa un mese ho il classico problema del pedale frizione che scende a vuoto per un po', macchina con 70.000 km. Non è in garanzia, il meccanico prima ha eseguito lo spurgo ma non è servito, e oggi mi cambierà la pompetta sotto al pedale. Secondo voi anche questo tentativo è inutile (per cui dovrà smontare il cambio)? Ho letto di chi per risolvere ha cambiato entrambe le pompe, ma il meccanico dice che è difficile che si siano rotte entrambe e in quei casi, dato che paga Alfa, si fa così per eliminare subito il problema... speriamo bene...

white.oleander":37llqw8g ha detto:
Salve a tutti, da circa un mese ho il classico problema del pedale frizione che scende a vuoto per un po', macchina con 70.000 km. Non è in garanzia, il meccanico prima ha eseguito lo spurgo ma non è servito, e oggi mi cambierà la pompetta sotto al pedale. Secondo voi anche questo tentativo è inutile (per cui dovrà smontare il cambio)? Ho letto di chi per risolvere ha cambiato entrambe le pompe, ma il meccanico dice che è difficile che si siano rotte entrambe e in quei casi, dato che paga Alfa, si fa così per eliminare subito il problema... speriamo bene...
scusa ma proprio non capisco quale sia il tuo "problema".
Se vuoi che le cambi entrambi, diglielo e lui te lo fa. Poi se una è intatta a lui che gli frega, tanto paghi tu.

O gli lasci fare i suoi tentativi, o decidi "tu" quale sia la diagnosi. Nel secondo caso, per mera logica, ti consiglio di cambiare officina, visto che non hai fiducia nel meccanico ...

Cerca di ragionare razionalmente: come fa a sapere quale sia il guasto se non per eliminazione? O pensi che la macchina sussurri attraverso gli altoparlanti "cambia solo questo... cambia solo questo..." ?

Sembrerò un po' "brusco", ma se non ricordo male è il secondo thread del genere che apri per quello che mi sembra un non-problema...

Non è un non problema.. insomma, ormai non è più intermittente ma è perenne, il pedale scende per metà a vuoto e poi inizia a funzionare, quando sollevi il piede senti il pedale che ti segue... addio piacere di guida in questo modo; però io circa un mese fa ero andato a fare la distribuzione + questo problema.. se mi avesse fatto un preventivo reale (1500 euro) avrei venduto la macchina, così invece mi ha fatto fare il variatore+distribuzione (758 euro) dicendomi che per la frizione era solo da lubrificare l'astina... mi sento un po' preso in giro dato che così facendo spendo cmq quei soldi e magari tra un mese salta fuori un altro problema di questo genere... ovviamente se ogni tentativo (che devo pagare) va a vuoto, non mi sta più bene, il problema persiste... non so se mi sono spiegato...

white.oleander":3nwy2iln ha detto:
Non è un non problema.. insomma, ormai non è più intermittente ma è perenne, il pedale scende per metà a vuoto e poi inizia a funzionare, quando sollevi il piede senti il pedale che ti segue... addio piacere di guida in questo modo; però io circa un mese fa ero andato a fare la distribuzione + questo problema.. se mi avesse fatto un preventivo reale (1500 euro) avrei venduto la macchina, così invece mi ha fatto fare il variatore+distribuzione (758 euro) dicendomi che per la frizione era solo da lubrificare l'astina... mi sento un po' preso in giro dato che così facendo spendo cmq quei soldi e magari tra un mese salta fuori un altro problema di questo genere... ovviamente se ogni tentativo (che devo pagare) va a vuoto, non mi sta più bene, il problema persiste... non so se mi sono spiegato...
mah... come già detto se non hai fiducia in quel meccanico, perchè non lo cambi ed "insisti"?

PS se vendi la macchina con un difetto grave, senza informarne l'acquirente, quest'ultimo può costringerti a ridare i soldi, riprenderti l'auto e pagargli i danni, così, giusto per info...

sai che pensavo che l'essere saccente sia stato casuale... invece a quanto pare da tutti i tuoi post, l'essere saccente fa parte di te... un consiglio? scendi dalla pianta e torna tra noi comuni mortali... giusto per info

Credo che internik abbia ragione... Se non ti fidi del meccanico cambialo! E poi un altro dubbio mi viene ma se prima hai messo il problema alla frizione e lui non è stato in grado di risolvero come aveva previsto penso che siano cavoli suoi e non tuoi, ma questo è quello che credo io... Però sempre pronto ad essere smentito...
E dai ragazzi non litighiamo :fluffle)

il fatto che possa aver ragione, nessuno lo nega, io non sono un meccanico, voglio solo la macchina che funziona, e per quetso ho pagato già troppo... quello che mi fa arrabbiare è la saccenza... umiltà, umiltà... la virtù più importante