Problema Frizione: cambio e accelera... [Risolto, problema Cruise]

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
9,833
0
36
39
Torino
www.alexone.3000.it
Ciao ragazzi,
e un po di giorni che se cambio a salire di marcia noto che la macchina sale di giri, pensavo di guidare male o di lasciare appoggiato il piede sull acceleratore, oggi ho fatto delle prove e partendo tirando la prima fino a 2000 giri e poi mollo acceleratore, premo la frizione, i giri salgono di circa 2000giri/min, poi metto seconda e lo fa idem in terza e cosi via...

Pensavo di avere l acceleratore bloccato o che rimaneva un po premuto, pero in folle fermo o con marcia e frizione premuta i giri non salgono, quindi non e l acceleratore premuto...

Ripeto se premo la frizione in cambiata togliendo (ovviamente il piede dell acceleratore) i giri salgono come se sgasassi da fermo di circa 200giri/min

a qualcuno e capitato????

Re: Grava Problema Frizione: cambio e accelera...

non si capisce bene ma sembra che la frizione slitti (consumata)

gyo147":1i541spt ha detto:
è a benza la vettura?
si benzina...

giangirm":1i541spt ha detto:
non si capisce bene ma sembra che la frizione slitti (consumata)
di gia? l ho cambiata circa 10000km fa da Longo insieme allo spingi disco...

gyo147":1i541spt ha detto:
allora quando preme la frizione e lascia l'acceleratore gli sale d giri da sola.......ma solo quando kambi o anke a minimo???
al minimo se premo la frizione non fa nulla, solo se viaggio, diciamo in cambiata, mollo l acceleratore, i giri scendono, premo la frizione per mettere la marcia a salire e premendo la frizione i giri salgono...

Alex hai per caso toccato il sensore sul pedale della frizione per quella storia del cruise? io avevo provato la car scollegandolo e faceva esattamente quello scherzo (non 2000 giri pero).

Xp2200":34dlj2cp ha detto:
Alex hai per caso toccato il sensore sul pedale della frizione per quella storia del cruise? io avevo provato la car scollegandolo e faceva esattamente quello scherzo (non 2000 giri pero).
spero tu sia la mia salvezza... l ho toccato ieri... non vorrei che questa "cosa" la fa da quando si e rotto il sensore... forse sensore rotto=comportamento anomalo frizione...

xp2200 ti ricordi bene bene come faceva la tua??

la mia:
sono in prima accelero fino a 2000giri, mollo acceleratore, premo frizione, sale di DUECENTO giri/min, cambio marcia...
fa come se facessi una doppietta accelerando mentre ho la frizione su, solo che a me lo fa quando la premo per cambiare... help...

Si faceva esattamente cosi col sensore staccato, giu frizione e il motore saliva di un 200 giri.

Xp2200":1z1omxlc ha detto:
Si faceva esattamente cosi col sensore staccato, giu frizione e il motore saliva di un 200 giri.
ma tu dopo che hai cambiato il sensore, ha fatto la cosa che ce scritta qui sotto in grassetto e scritta anche nella FAQ di:
- premere la frizione
- svitare sensonre vecchio
- montare sensore nuovo
- mollare la frizione
- tirarla in su per farle fare lo scatto e alzarla sopra di 3cm agli altri peda?

no perche tirandola su in quel modo si e spaccato il sensore...

x montarlo dopo averlo connesso al cavo elettrico, si preme la frizione e si inserisce nell'apposito alloggiamento il sensore, si gira in senso antiorario in modo da bloccarlo e si lascia la frizione facendo fare ancora uno scato verso l'alto questo scatto dove il pedale va sopra agli altri 2 di 3cm mi ha fatto romprere il sensore et voila con una rapida prova accendendo e verificando il funzionamento del crusie si verifica che l'operazione e' andata a buon fine

Io ho fatto cosi, schiacciato la frizione, tirato via il sensore, provato la car senza il sensore (il cruise cosi andava), rischiacciato la frizione e rimesso il sensore, poi ho lasciato la frizione ed ho sentito il "clack" del sensore che si reinseriva (non l'ho tirata in su).
Poi dopo ho riprovato il cruise ed andava (senza aver cambiato niente).

ok provo appena mi arriva il sensore a premere frizione mettere sensore nuovo e lasciare la frizione senza tirarla a mano e sentire il CLAC e senza portarla sopra di 3cm agli altri pedali... speriamo in bene...

grazie xp2200, e grazie amici!

Xp2200":1458q1m3 ha detto:
Facci sapere :OK)
oggi ha smesso di farlo...
uhm, penso che sia come dice secci, la molla del sensore e rotta, quindi con botte buche pedalate il pulsantino senza molla va un po dove vuole cosicche fa impazzire la frizione...
//il sensore non ce a torino, l ho ordinato e mi hanno chiesto 21euro del sensore, +4euro di spese perche devono farlo arrivare da fuori torino, questo discorso me lo hanno fatto 2 ricambisti. quindi mi faccio sapere tra un po, spero che nel mentre rimanga incastrato li dove e cosi non mi fa salire i giri dato che e molto fastidioso... speriamo sia quello :matto)