problema frizione [adesso si è aggravato]

livejtdm

Nuovo Alfista
8 Maggio 2009
1,955
0
36
39
Manfredonia(fg)- L'Aquila
Di solito il pedale della frizione dalla mia 147 è molto duro e presenta un scalino , cosa che affligge molte 147 . Ma oggi il pedale è diventato più morbido e fluido. Che cosa puo essere ? Mi devo preoccupare? la macchina è una 1.9 mjet 150 cv del 2005 con 100mila km. Grazie

Che tu magari hai fatto un tagliando e il buon meccanico ci ha sputato un pò di grasso sulle mitiche boccole?

o ci è colato qualcosa che trasuda?

adesso si è aggravato

anche con la frizione premuta a fondo la prima , la seconda e la terza entrano a fatica .Non grattano ma entrano con forza cosa puo essere successo??? é la frizione che se ne è andata ? o è la pompa della frizione??? Comunque la frizione non slitta...

Non ce la faccio più....anke a me lo fa e sono alla 3^ frizione in 102mila km ....queste frizioni sono penose...morbida solo 10mila km poi ricomincia durezza a giorni alterni e scalino e/o ruvidità fino a diventare sempre dura..BASTAAAAAA..per me è il difetto piu grave delle 147 ...ne va del piacere di guida della manovrabilità e della sicurezza......appena posso cambio macchina....spero che da Brera in poi le Alfa siano tutte ok di frizione...Ciaoooooo :clap)

Se va come nella mia piano piano peggiora, finchè non riesci a mettere le marce, appena fai per metterla gratta di brutto. In quel caso la spegnevo mettevo la marcia e la riaccendevo.
In genere succedeva dopo coda o nel traffico. Dopo una tirata o una bella sfrizionata tornava molle come il burro. (per poco comunque)
Finchè un giorno ha fatto crack ed è andato giù il pedale.... Tornava su, però era mollissimo e ogni volta che lo schiacciavo partiva sempre di più, in pratica dovevo spegnerla, mettere la marcia e riaccenderla. Appena la riaccendevo si muoveva a frizione premuta.
Diagnosi: morte dello spingidisco.

vitelloalfa":2xlmnan1 ha detto:
Non ce la faccio più....anke a me lo fa e sono alla 3^ frizione in 102mila km ....queste frizioni sono penose...morbida solo 10mila km poi ricomincia durezza a giorni alterni e scalino e/o ruvidità fino a diventare sempre dura..BASTAAAAAA..per me è il difetto piu grave delle 147 ...ne va del piacere di guida della manovrabilità e della sicurezza......appena posso cambio macchina....spero che da Brera in poi le Alfa siano tutte ok di frizione...Ciaoooooo :clap)
La mia attuale ha circa 12/13K km e sembra andare bene, ma c'ha qualcosa che non mi convince, forse è solo una mia fissazione ma vedremo bene tra qualche km.
Il meccanico ha detto che è un tipo modificato e non dovrebbe più presentare quel problema, il punto è che a me quel "dovrebbe" preoccupa parecchio, dato che quella che ho cambiato (durata circa 2 anni e 50/60K km) nonostante le varie sfrizionate per poter cambiare senza grattare dopo le code, aveva il disco nuovo. Ultimamente ci andavo bello pesante, puzzava di frizione in carpione di brutto!