Problema freni...

Maxximus

Nuovo Alfista
11 Giugno 2010
5,617
1
36
40
Palermo
Ciao a tutti,
scrivo per conto di un mio carissimo amico che ha un problema con la sua :inocchio)
Il problema consiste nei freni che, dopo che effettua una qualsiasi frenata (differente intensità, durata, ecc...), rimane leggermente frenata e il pedale leggermente premuto. Basta però che lo ri-piggia e ritorna tutto normale. Un esempio è: Semaforo, si ferma, rilascia il freno, si muove a fatica perchè rimane in parte frenata (l'auto). Ri-piggia il pedale freno e si sblocca con relativa "libertà" nel movimento/viaggio. Mi ha anche detto che, avendo sostituito il cilindretto frizione, in quell'occasione ha fatto sostituire l'olio freni, quindi da circa 1000km ha su l'olio nuovo. Il sintomo si è però prensentato dopo circa 4 mesi dalla sostituzione olio freni. Ho già utilizzato il "santo" cerca ma non ho trovato nulla in merito. Io ho pensato alla pompa freni... qualcuno + pratico o "esperto" di me che possa aiutarci? :help)

Dimenticavo... la sua è una jtdm 120cv progression del 2009 con 59.000km all'attivo.

Per me è, come dici tu, la pompa del freno, al più potrebbe essere colpa di un qualche disco freno ovalizzato o delle pastiglie che non si sono consumate omogeneamente....ma credo che non porterebbero al problema suddetto.... :ka)
Io direi di fare uno spurgo del cicuito idraulico.... :OK)
NB: non sono un meccanico, ho solo avuto una esperienza simile con la TT di mia madre :nod)

EmanueleR90":1g4opare ha detto:
Per me è, come dici tu, la pompa del freno, al più potrebbe essere colpa di un qualche disco freno ovalizzato o delle pastiglie che non si sono consumate omogeneamente....ma credo che non porterebbero al problema suddetto.... :ka)
Io direi di fare uno spurgo del cicuito idraulico.... :OK)
NB: non sono un meccanico, ho solo avuto una esperienza simile con la TT di mia madre :nod)

:grazie) della risposta... + tardi appena lo sento gli chiedo se ha già provato a far lo spurgo ed eventualmente di farlo... Altre opinioni in merito?
Saluti Max.

Buonasera,
premetto che domani la porto in concessionaria per farmela aggiustare...è da una settimana che anch'io ho il tuo identico problema.....dopo una qualsiasi frenata....però non lo fa sempre, ma solo alcune volte...la macchina rimane leggermente trattenuta/frenata....e basta che ritocco il freno per sbloccare il tutto....e mi sono accorto che quando la macchina è leggermente frenata, il pedale del freno è molto più duro e il pedale ha meno corsa del solito...."la macchina ha solo 11.000 Km è l'ho acquistata a novembre 2010.
Speriamo di risolverlo....

pupi":7m29ip2q ha detto:
Buonasera,
premetto che domani la porto in concessionaria per farmela aggiustare...è da una settimana che anch'io ho il tuo identico problema.....dopo una qualsiasi frenata....però non lo fa sempre, ma solo alcune volte...la macchina rimane leggermente trattenuta/frenata....e basta che ritocco il freno per sbloccare il tutto....e mi sono accorto che quando la macchina è leggermente frenata, il pedale del freno è molto più duro e il pedale ha meno corsa del solito...."la macchina ha solo 11.000 Km è l'ho acquistata a novembre 2010.
Speriamo di risolverlo....

Ciao pupi,
tieni aggiornato se ti è possibile che l'esito del ricovero in concessionaria lo giro al mio amico nonchè possessore della :inocchio)
Saluti Max.

se non torna il pedale può dipende dal servopompafreno , o la valvola di non ritorno al suo interno o il depressore .. o qualche guarnizione nella pompa .
Non è che ha messo il dot 5 al posto del 4 ?
cmq aspettiamo esito mecca ! :spin)

°maCHo°":389g4zil ha detto:
se non torna il pedale può dipende dal servopompafreno , o la valvola di non ritorno al suo interno o il depressore .. o qualche guarnizione nella pompa .
Non è che ha messo il dot 5 al posto del 4 ?
cmq aspettiamo esito mecca ! :spin)

Ok :grazie) .
Riferito al mio amico e mi farà sapere appena la farà controllare... :OK)
Saluti Max.

la differenza se è dot4 o dot5 non la vedi se ti rimane la macchina frenata... lo spurgo non può essere... è fatto per eliminare l' aria all interno del circuito e se ce ne fosse il pedale andrebbe giù a fondo come se nulla fosse.... la teoria del servofreno sarebbe la più discutibile come anche quello della pompa .
se fosse il servofreno bloccato basterebbe scollegare il tubo di depressione spruzzare un pò di svitol e provare... la pompa potrebbe essere ma non mi spiego il fatto che ripremendo il pedale si sblocchi.. almeno che il pompante non sia storto e non torni in sede...

p.s. ... non ci sono valvole di non-ritorno nel impianto frenante

Gemini89":195qqwvo ha detto:
la differenza se è dot4 o dot5 non la vedi se ti rimane la macchina frenata... lo spurgo non può essere... è fatto per eliminare l' aria all interno del circuito e se ce ne fosse il pedale andrebbe giù a fondo come se nulla fosse.... la teoria del servofreno sarebbe la più discutibile come anche quello della pompa .
se fosse il servofreno bloccato basterebbe scollegare il tubo di depressione spruzzare un pò di svitol e provare... la pompa potrebbe essere ma non mi spiego il fatto che ripremendo il pedale si sblocchi.. almeno che il pompante non sia storto e non torni in sede...

p.s. ... non ci sono valvole di non-ritorno nel impianto frenante

Quindi a quanto ho capito la causa del problema dovrebbe risiedere o nella pompa freno o nel servofreno... :scratch) Aspetto notizie per sapere se ha già fatto controllare e sistemare.
Saluti Max.

ciao Gemini , ti dico come la vedo:
Gemini89":yllzmuhx ha detto:
la differenza se è dot4 o dot5 non la vedi se ti rimane la macchina frenata...
Il dot 5 se messo per sbaglio al posto del 4 se non cambiato col tempo può portare problemi agli o-ring di tenuta della pompa e altrove.

la teoria del servofreno sarebbe la più discutibile come anche quello della pompa .
e fin qui ci siamo :OK)

la pompa potrebbe essere ma non mi spiego il fatto che ripremendo il pedale si sblocchi..
valvola dentro il servofreno ;) N°10
131.jpg

almeno che il pompante non sia storto e non torni in sede...
mai visto un pompante storto in una pompa freno, anzi come fà a stortarsi ?? dalla sede/cilindro non può uscire al massimo gripparsi o lasciarsi :ka)
PS: non ho un tono polemico è!.. visto che sei nuovo e non ci conosciamo , confrontiamoci .Ciao .

@Maxximus bisognerebbe fare una prova ! : quando ti -gli rimane giù il pedale gli rimane frenata giusto ? ecco, in quella occasione dovresti fargli tirare su il pedale !(non giù, schiacciarlo) , se si sblocca la frena .. la pompa è ok ed è il servo ,se contrario , rimane frenata , è la pompa ; questo perchè lo stantuffo interno al servo è collegato all'asta di comando col pedale e tirandola su si sblocca .. mentre la pompa è appoggiata e spinta dal servo e se sbloccando il servo non si sblocca la pompa è li il problema . forse mi sono spiegato un pò così :matto) .. tanto in alfa cambiano tutte e due lo stesso ! :asd)

°maCHo°":w8sd2t4m ha detto:
@Maxximus bisognerebbe fare una prova ! : quando ti -gli rimane giù il pedale gli rimane frenata giusto ? ecco, in quella occasione dovresti fargli tirare su il pedale !(non giù, schiacciarlo) , se si sblocca la frena .. la pompa è ok ed è il servo ,se contrario , rimane frenata , è la pompa ; questo perchè lo stantuffo interno al servo è collegato all'asta di comando col pedale e tirandola su si sblocca .. mentre la pompa è appoggiata e spinta dal servo e se sbloccando il servo non si sblocca la pompa è li il problema . forse mi sono spiegato un pò così :matto) .. tanto in alfa cambiano tutte e due lo stesso ! :asd)

ciao! anche secondo me è un problema di stantuffo interno al servofreno ma come ha detto giustamente maCHo servirebbe qualche prova in più...l'argomento mi interessa! :elio) poi fatemi sapere!

in questi casi di solito o è un cilindretto che lavora male o la popa freni.

Bisognerebbe vedere anche cosa resta frenato.. se una singola ruota scalda più dell' altra (stesso asse) è un cilindretto, ma se la cosa corrisponde sull' altro lato della "X" delle ruote, dovrebbe essere la pompa freni.

Spero di essermi spiegato

maCho non me la prendo assolutamente sono sempre aperto ai confronti... cumnque se si fosse deformato avresti il problema di ritorno . Ma sono casi estremi ... (non così tanto se il pezzo fosse difettoso), ed è vero quello che dice giangirm: bisogna capire cosa rimane frenato, se fosse solo una ruota può essere che sia la pinza bloccata... ovvero che il pistoncino non torni per via di sporco entrato nella sede... ovvero i freni per tornare "indietro" e quindi sbloccare la ruota sfruttano proprio la forza della ruota che le sposta verso l' esterno in più la piccola depressione ch esi genere nell impianto quando molli il pedale del freno aiuta il tutto... in sostanza se fosse solo una ruota (ricordo per chi non lo sapesse che i freni sono comandati incrociati ciòè 1°ruota ant dx e post sx 2°ruoata ant sx post dx) vuol dire che il pistoncino non ritorna e in quel caso o è la guarnizione (interna) slabrata, cuffia rotta e quindi sporco che blocca il pisoncino, o addirittura pistoncino bloccato.
p.s. se avesse appena fatto fare i freni post dovrebbe far controllare,nel caso, se il cavo del freno a mano non sia rimasto tirato e che non sia quello a bloccare i freni post

sempre per maCho : il problema non sarebbe quello o almeno sarebbe troooooppo in la con il tempo, il problema è che se si fanno della grandi staccate o frenate molto lunghe (se scendi da una montagna) il liquido diventerebbe molto fluido diventando quasi acqua e quindi si scalderebbe troppo rovinando si la pompa e il resto, ma con la piccola fregatura nell immediato che l' auto non frena

d'accordissimo sulle vostre ipotesi :spin)è da far vedere il tutto .. potrebbe essere anche elettronica ..centralina freni ripartitore di frenata .. però mi fà strano il pedale che non torna su ! :ka)
c'è un'altra prova che si fà sul servo .. tenere il piede appoggiato sul pedale freno accendere la macchina e il pedale dovrebbe scendere poco all'attivazione della depressione per poi pompare e diventare duro..(nella norma)
boh ci farà sapere !
Ciao Gem ;)

Ciao a tutti,
come voi aspetto risposta dal mio amico... vi terrò aggiornati. Nel frattampo :grazie) ancora delle risposte/aiuto. :spin)
Saluti Max.