Problema freni

Ivuz_GT

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
67
0
6
Scusate ragazzi, ma ho bisogno di una vostra opinione.

Premetto che la macchina sembra frenare normalmente (anche se la frenata non si percepisce in maniera evidente proprio subito ma quando il pedale è circa ad 1/3 di corsa).

Poco fa mi sono fermato davanti a casa e ho sentito come uno sbuffo provenire dal pedale del freno.

Al che ho cominciato a premere ripetutamente il freno (con sbuffi tipo come quando si gonfia un pallone con la pompa a pedale). Il pedale diventava durissimo e dopo pochi secondi ritornava come prima, e così via più volte, sempre con questi sbuffi tipo pompa.

Mi sono un po' preoccupato.
Secondo voi è normale che il pedale del freno si comporti in questo modo?

Non vorrei che fosse sintomo di qualcosa di pericoloso (e adesso l'officina del conce è chiusa).

Che ne dite? Ringrazio chi mi vorrà rispondere.
Ciauz
 
se hai aria nei freni dovresti avere il pedale che "affonda" in ogni condizione. A naso, ma la butto proprio lì, magari un poblemino che sta venendo fuori sul servofreno
 
Grazie delle risposte ragazzi, ma ho risolto.

Preso dalla paranoia sono andato da un mio amico meccanico che mi ha detto che non c'è problema ed è perfettamente normale.

Gli sbuffi di per sè non sono un problema, sarebbe preoccupante invece se tenendo il piede sul freno lo sfiato fosse continuo, ma in qual caso la macchina frenerebbe molto male o non frenerebbe affatto (la mia invece frena normalmente).

In ogni caso tra pochi giorni vado a fare un primo cambio d'olio e, per sicurezza, chiederò di controllare bene anche i freni.

Grazie ancora. Ciauz
 
Top