Problema Freni o Gomme?

Mollan

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
7,087
0
36
Arcore
mollan86.altervista.org
Ciao, da qualche tempo ho un problema alla gomma anteriore destra...

Dopo aver controllato la pressione di tutte ogni settimana, mi ritrovo sempre la settimana dopo con la A.Dx. sgonfia... (0.5 bar rilevati a caldo :-( )
Premesso che la gomma non è buca.. cosa può essere?

Altra cosa...dopo aver gonfiato le gomme (quindi sui 2.5 bar a caldo) mi è capitato di fare un paio di frenate "critiche"...
1)all'ingresso di una rampa autostradale in discesa verso destra...mi si è bloccata l'anteriore destra appena ho frenato...tipo nelle competizioni quando arrivano un po lunghi e pinzano di più...

2)in rettilineo... frenata brevissima e decisa... la 147 ha avuto un bel po di beccheggio e hanno fischiato le anteriori... (l'abs non è entrato...)

3)frenata leggerissima, prendo una sconnessione...inizia a traballare il pedale...come se fosse entrato l'abs... (sulla 3er non succede a meno di non frenare fortissimo)...

Cos'ha la mia Alfa ? :-(

Dopo aver controllato la pressione di tutte ogni settimana, mi ritrovo sempre la settimana dopo con la A.Dx. sgonfia... (0.5 bar rilevati a caldo :-( )
non ti SEMBRA bucata, ma un gommista l' ha smontata e vista da vicino?
Può essere un piccolo chiodo, una spina, o la valvola che non tiene +, o il cerchio che è ammaccato e non tiene più

Mollan":1ph342j7 ha detto:
mi è capitato di fare un paio di frenate "critiche"...
1)all'ingresso di una rampa autostradale in discesa verso destra...mi si è bloccata l'anteriore destra appena ho frenato...tipo nelle competizioni quando arrivano un po lunghi e pinzano di più...

2)in rettilineo... frenata brevissima e decisa... la 147 ha avuto un bel po di beccheggio e hanno fischiato le anteriori... (l'abs non è entrato...)

3)frenata leggerissima, prendo una sconnessione...inizia a traballare il pedale...come se fosse entrato l'abs... (sulla 3er non succede a meno di non frenare fortissimo)...
frenate con una gomma a 0,5 penso portino più facilmente al bloccaggio e intervento di ABS...
2) le anteriori hanno fischiato e l' ABS non è entrato... possibile, ma l' ABS lavora sul bloccaggio dei freni, le gomme, che intervenga o no, possono fischiare eccome :OK) Il beccheggio è sintomo di ammo consumati (quanti km hai?)
3) sconnessione e pedale che vibra: EBD. Entrerà più spesso man mano che gli ammo se ne vanno. Molti qui se ne sono lamentati, come difetto, ma io sono giunto alla conclusione personale che è un problema presentatosi e accentuatosi man mano che gli ammo mi stanno lasciando...

Mollan":7m0i3tb7 ha detto:

la gomma è buca

o più facilmente, la valvolina non tiene più bene
hai già fatto un cambio gomme? ti hanno cambiato tutte le valvoline vero?

da queste impressioni non si può ricavare nulla di preciso
le gomme fischiano quando freni forte, indipendentemente dal fatto che si blocchino o che entri o meno l'abs
la gomma caricata in curva appoggia di più di spalla

sentito solo il tremolio o anche il rumore dell'abs? (i colpi della pompa dal cofano)
perchè c'è anche l'ebd che ripartisce la frenata, e lo senti tipo abs ma più leggero e senza rumori forti di pinze o di pompa

che gomme hai su? hai toccato l'assetto?

Allora rispondo a tutti:

Ho 13900 km circa.

La gomma dico io che non è buca perchè non ha dentro nessun chiodo nè altro... è molto più probabile che sia la valvola.

Il cerchio anteriore destro non ha mai preso botte.

Non ho mai fatto un cambio gomme, le ho solo girate a 10 mila... Ora le posteriori sono molto consumate all'esterno anche se controllo sempre la pressione. (Per chi conosce le GY eagle F1 02, mi si è consumata la scanalatura più esterna...quelle cerchiate nella foto...p.s. non è la mia gomma in foto.)

http://img57.imageshack.us/my.php?image=206s16671dj.jpg

Gli ammo non credo siano spompi...visti i pochi km

Per l'ebd...sento solo il pedale che pulsa...niente altri rumori... però sulla 3er non sento queste vibrazioni...eppure credo che anche lei abbia l'ebd.

Tutte le prove di frenata le ho fatte con le gomme a 2.8 bar a caldo (saranno 2.2-2.4 a freddo)...quindi non erano sgonfie...

Tra poco la porterò in conce per una mega-revisione in garanzia...
Speriamo sia solo una valvola...perchè se devo cambiare le gomme a 14 mila km nemmeno c'è qualcosa che non va... :°(

Grazie a tutti per le risposte :)

Mollan":34u6z0p7 ha detto:
La gomma dico io che non è buca perchè non ha dentro nessun chiodo nè altro... è molto più probabile che sia la valvola.

si ma non impossibile che sia cmq un buco, i chiodini entrano e anche escono lasciando un buchino leggero
comunque nulla di grave se è la valvola costa pochi euro, se un buco si tappa

Non ho mai fatto un cambio gomme, le ho solo girate a 10 mila... Ora le posteriori sono molto consumate all'esterno anche se controllo sempre la pressione. (Per chi conosce le GY eagle F1 02, mi si è consumata la scanalatura più esterna...quelle cerchiate nella foto...p.s. non è la mia gomma in foto.)

convergenze e angoli da controllare dal gommista, la pressione non è tutto
per consumarsi più ai lati dovrebbero essere sgonfie, ma se le tieni a 2.4 non lo sono

Per l'ebd...sento solo il pedale che pulsa...niente altri rumori... però sulla 3er non sento queste vibrazioni...eppure credo che anche lei abbia l'ebd.

non ha di certo però lo stesso tipo di pompa, pedale, centralina e attuatori
quindi la differenza è troppa per confrontarle
sulla 147 se non erro si sente così