Problema finestrino guidatore - NON si alza più bene

mimmetto

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2005
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Oltre a fare un rumore brutto quando lo abbasso,quando cerco di alzarlo fa un rumoraccio e non si chiude tutto,rimangono 4-5 cm aperti.
Un meccanico SENZA aprire la portella ha sentenziato la rottura non so di che cosa,ma dico io se si è rotto qualcosa perchè continua ad aprirsi/chiudersi nonostante il brutto rumore?
cosa ne pensate voi?
 
mimmetto":3kdpijhe ha detto:
Oltre a fare un rumore brutto quando lo abbasso,quando cerco di alzarlo fa un rumoraccio e non si chiude tutto,rimangono 4-5 cm aperti.
Un meccanico SENZA aprire la portella ha sentenziato la rottura non so di che cosa,ma dico io se si è rotto qualcosa perchè continua ad aprirsi/chiudersi nonostante il brutto rumore?
cosa ne pensate voi?


quasi sicuramente l'alzacristallo è da sostituire .... potrebbe trattarsi di una uscita parziale dalla guida o la rottura della stessa .....
 
Dire cosa sia successo non è semplice. Magari il vetro è solamente fuoriuscito dalle guide; fallo verificare in tua presenza così da sincerarti degli eventuali componenti rotti.
 
mito84":jarurg5v ha detto:
mimmetto":jarurg5v ha detto:
Oltre a fare un rumore brutto quando lo abbasso,quando cerco di alzarlo fa un rumoraccio e non si chiude tutto,rimangono 4-5 cm aperti.
Un meccanico SENZA aprire la portella ha sentenziato la rottura non so di che cosa,ma dico io se si è rotto qualcosa perchè continua ad aprirsi/chiudersi nonostante il brutto rumore?
cosa ne pensate voi?


quasi sicuramente l'alzacristallo è da sostituire .... potrebbe trattarsi di una uscita parziale dalla guida o la rottura della stessa .....
ma da ignorante in materia quale sono,se è uscito solo dalla guida perchè dici che è da sostituire? non basta re-inserirlo?
 
Navaspa":15iiisyc ha detto:
Dire cosa sia successo non è semplice. Magari il vetro è solamente fuoriuscito dalle guide; fallo verificare in tua presenza così da sincerarti degli eventuali componenti rotti.
già,non mi fido di sto tizio che ha subito detto che s'è rotto un pezzo senza aprire la portella,forse è meglio portarla da un elettrauto no?
 
mimmetto":22yhwjze ha detto:
già,non mi fido di sto tizio che ha subito detto che s'è rotto un pezzo senza aprire la portella,forse è meglio portarla da un elettrauto no?

Puoi portarla pure dal carrozziere di fiducia :OK) che forse è persin più adatto dell'elettrauto :)
Un consiglio: per evitare danni maggiori, cerca di non utilizzarlo troppo; vuoi mai che si rompa davvero qualcosa quando, per ora, magari la situazione è più rosea :OK)
 
mi è capitato qualche volte di aprirlo per abitudine nonostante anche io avevo pensato di non aprirlo....vabbè ormai

grazie per i consigli,lunedi che riapre il mio meccanico vediamo che dice...
 
Navaspa":2swfjcwq ha detto:
Puoi portarla pure dal carrozziere di fiducia :OK) che forse è persin più adatto dell'elettrauto :)
Un consiglio: per evitare danni maggiori, cerca di non utilizzarlo troppo; vuoi mai che si rompa davvero qualcosa quando, per ora, magari la situazione è più rosea :OK)
quoto :OK)
PS: meglio che ci lavori il carroziere piuttosto che il meccanico
 
se fa un rumore tac tac mentre sale e scende e solo ad una certa altezza puo' essere che si sia solo sganciato il vetro dall'alza cristallo e che la clips tocchi sulla portiera producendo rumore....
smonta il pannello e riaggancia la clips che assicura il vetro al motorino e il gioco è fatto....
a lungo andare potresti ritrovarti il vetro in mano....come è successo a me....
se si e' rotta solo la clips puoi provare a modificare l'alzavetro inserendo quella della lancia libra....c'è anche una faq che spiega sul forum

se è l'alzavetro andato compralo su internet....ce ne sono di concorrenza su ebay a 65 euro comprese le spedizioni....
 
si effettivamente fa un tac tac(o crac crac non ricordo bene,non lo sto usando più questi giorni)....c'è una guida sul forum per aprire il pannello e riagganciare la clips?
sono abbastanza niubbo su queste cose...
 
per smontare il pannello devi:
-svitare le 4 o 5 viti che ci sono nella parte inferiore
- 1 vite che si trova sotto la pulsantiera (praticamente tra la pulsantiera e la tasca portaoggetti)
. sollevando la pulsantiera troverai l'ancoraggio inferiore della maniglia, svita anche quello con una brugola
-togli il coperchietto dalla maniglie e trovi l'ancoraggio superiore
. nella zona della maniglia di apertura (quella cromata) trovi un tappino di plastica...toglilo e svita anche quest'ultima vite...

il pannello adesso e' ancorato ad incastro....applicando un po di forza viene via.
ci sono tre punti di ancoraggio per lato.

prima di staccare i cablaggi dalla pulsantiera ricordati di staccare la batteria altrimenti quando la rimonti hai bisogno di fare il riallinamento(che vuol dire portare la macchina in officina e il fai da te è andato in fumo)

ora il pannello è svincolato...devi solo sfilarlo, togliere la cassa(altre 4 viti),togliere l'isolante e puoi lavorare all'interno della portiera.
se la clips è staccata con una mano spingi il vetro verso l'interno della portiera e con l'altra tiri su la clips e la agganci

se invece è proprio rotto quel pezzo di plastica o lo si cambia con quello della libra o cambi l'intero motorino

il motorino si toglie svitando 5 bulloni. 3 che tengono attaccati il motorino , due per la guida saliscendi e lo spinotto d'alimentazione.
 
grazie ai consigli di intenditore,ho smontato la portella,ma purtroppo ho visto che è rotto l'alzavetro,in particolare la slitta di plastica (ma come si fa a fare ste cose di plastica? mbah) ,ne ho trovato un pezzo rotto nella portella,e il filo era tutto mollato/attorcigliato
ho chiesto al carrozziere e mi ha detto che l'alzavetro NON alfa costa sui 130€..... è possibile costi così tanto?


grazie
 
Non riesci a trovare qualcuno (magari un fabbro, dico io ma non so) che riesca a rifarti il pezzo, ma realizzandotelo in metallo, che magari ha vita più lunga?
Magari poi dico una stupidaggine, contradditemi pure se è così e non è fattibile.
 
mimmetto":9ilp4hvp ha detto:
grazie ai consigli di intenditore,ho smontato la portella,ma purtroppo ho visto che è rotto l'alzavetro,in particolare la slitta di plastica (ma come si fa a fare ste cose di plastica? mbah) ,ne ho trovato un pezzo rotto nella portella,e il filo era tutto mollato/attorcigliato
ho chiesto al carrozziere e mi ha detto che l'alzavetro NON alfa costa sui 130€..... è possibile costi così tanto?


grazie
Per slitta intendi questa?
img4569hy4.jpg

No perchè come scriveva intenditore83 puoi benissimo sostituirla con quella della libra perchè come ricambio Alfa non esiste solo il pezzettino di plastica ma vendono solo tutto il blocco alzacristallo compreso di motorino :mad2) proprio intorno ai 100 eurozzi :splat) ...parlo per esperienza personale :scratch)
 
credo sia quella si...
ma il problema è che il filo metallico era tutto mollato e il carrozziere mi ha detto che si è attorcigliato quindi va cambiato tutto l'alzavetro...cmq tu mi dici che l'alzavetro ALFA costa sui 100 mentre il carrozza mi ha detto che 130 costa quello alternativo...ma non dovrebbe essere il contrario????

EDIT: ho chiamato direttamente all'Alfa per togliermi i dubbi,costa 142€.
A sto punto per 10€ lo prendo Alfa....
 
e quello me lo vuole vendere a 130...tacci sua!

qualche ricambista a Roma dove posso prenderlo a 60€?
a quale topic ti riferisci?


grazie
 
incredibile,ho trovato il pezzo a 93€ della Rhaig,contro i 130€ che mi aveva chiesto il carrozziere....e quelli dei ricambi mi hanno detto che il carrozza si rifornisce da loro...tacci sua!
 
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