Problema equilibratura gomme!!

fabrizio.russo1992

Nuovo Alfista
11 Novembre 2012
69
0
6
32
Torino
Buonasera a tutti alfisti!!!
Ieri sera ho montatato le gomme invernali nuove alla macchina!! dopo 10-15 minuti di autostrada andatura normale (120 km/h) ecco i problemi, all'improvviso ha iniziato a vibrare il volante.. mi fermo subito e noto che a una ruota davanti mancano i pesini dell equilibratura, cosi penso boh si sono staccati e adesso vibra. Stasera torno dal gommista e gli espongo il problema e subito inizia con le scuse, gomme vecchie ( fine 2012, le ho prese "usate" da un amico, hanno poco più di 2000 km), cerchio storto ecc ecc.. fattostà che me la ricontrolla e gli riattacca i pesini, la provo dopo e vibra ancora.. MAH :ka) è una cosa cosi difficile da fare l'equilibratura che ce la possibilità che abbiano sbagliato? domani sera penso di tornare e me le faccio riequilibrare tutte e 4!! Non e possibilie.. i cerchi sn perfetti e con le gomme di prima non davano problemi mentre le gomme non penso siano altrimenti il problema sarebbe spuntato subito!! Mi consigliate di cambiare gommista??? :asd) e la prima e ultima volta che mi vede!!

Vai da un altro, cosi vedi, se puoi quando fa girare la ruota controlla che giri rotonda e che non sia ovalizzata la gomma!! Ho dovuto buttare 4 gomme lo scorso inverno, perchè dopo un anno hanno cominciato a vibrare e guardando mentre giravano sulla macchina equilibratrice si vedeva che non erano più perfettamente rotonde...

Credo di si, trova comunque un gommista serio che ti fa la bilanciatura giusta, magari ruotando la gomma sul cerchio. Eventualmente ti dirà lui se buttare tutto all'aria o no...

Praticamente la mettono su sto macchinario, la fanno girare e a monitor compare dove deve essere messo il pesetto.. Messo il peso nella posizione corretta il gommista fa di nuovo girare la gomma su questo macchinario per vedere se bisogna correggere ancora qualcosa oppure no... Oltretutto l'ho visto proprio ieri sera.. :)

Se le gomme sono ovalizzate te ne saresti accorto subito e non dopo tot Km percorsi.
Oltretutto hai visto tu stesso che in una delle gomme mancano i pesi di equilibratura, quindi mi pare che il problema sia da ricercare li ;)

Risolto tutto.. ( cambiando gommista).. Gli ho spiegato la situazione, ed è stato gentilissimo, mi ha fatto vedere come si effettua l'equilibratura, facendomi notare che erano tutte e 4 le gomme fuori.. Mah.. Tra le tante cose, alla luce del giorno ho notato che montandomi le gomme nuove mi ha graffiato tutti e 4 i cerchi :swear) in settimana penso di tornare per dirglielo.. :member)

...il tipo potrebbe avere l'equilibratrice starata..... :nod) :nod) è praticamente impossibile non riuscire a bilanciare una ruota o sbagliare qualcosa.....qualsiasi equilibratrice,sia essa analogica (come quella che ho io),o digitale,ti indica esattamente il punto esatto dove applicare/incollare i pesetti.Non si può sbagliare :OK)

concordo.. sbagliare ad equilibrare una ruota è roba da dottore (al contrario :asd) ), se erano equilibrate male o il gommista ha l'equilibratrice starata come dice patrick, oppure ha buttato su i pesi a caso senza controllare niente..

in ogni caso, tornerei dall'incompetente a farmi ridare i soldi e farmi ripagare i danni sui cerchi..

Ma penso che il problema di quel gommista sia che dopo aver messo i pesini, non ha più ricontrollato la gomma.. Mentre l'altro dopo ha ricontrollato per verificare se era ok e tipo in due ruote ha modificato la posizione dei pesini. Per il danno ai cerchi, appena esco a un orario decente dal lavoro andrò a farmi sentire :asd) anche se non sono i suoi originali sono comunque 4 cerchi in lega toora che non avevano un graffio!!

Ok per la macchina starata,ma su un cerchio,mancavano direttamente i pesi... :ka) significa non saper lavorare..è praticamente impossibile non metterli :ka)