Problema durante la frenata

Favlo

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2007
298
0
16
38
Torino
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema.

Questo pomeriggio vado a prendere la macchina, (premetto che l'ho usata ieri mattina ed era tutto a posto) e alla prima frenata sento dei forti rumori provenire dall'anteriore. Tanto per farvi capire, sono sceso a controllare pensando di avere un ramo o una pietra incastrata nel cerchione o che sbatteva contro il disco. Questi rumori si traducono anche in vibrazioni e colpi che avverto anche al volante e al pedale del freno. Vi faccio notare che avvengono solo a basse velocità, e quando (o almeno così mi sembra) non uso tutta la forza frenante, quindi escluderei decisamente problemi all'abs.

Ho fatto anche delle prove, rallentando da basse velocità usando il freno a mano (per escludere almeno un problema ai freni posteriori), e non si presenta nessun tipo di rumore o vibrazione.

Altra cosa strana che ho notato sono dei saltelli in fase di rilascio gas. In pratica quando la macchina procede per inerzia dopo l'accelerazione, sento come degli strattoni con la macchina che procede a scatti...

Qualcuno ha per caso idea di cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti coloro che mi sapranno aiutare.

Ah, la macchina è una nasona 2.0 ts del 2001.

Uno volta e successo una cosa simile ma con un altra auto, avevo fatto fare il tagliando e si erano dimenticati di bloccare la pinza dei freni, potrebbe essere che si sia allentata la tua, la sparo lì....

Non lo so, anche perchè l'ultima volta che ho fatto un tagliando era fine estate scorsa...e il problema mi si è presentato solo questa mattina...

che si sia rotta una molletta di una pastiglia e si muove :scratch) boh

Ho provato a muovere le pastiglie con un cacciavite per vedere se avessero gioco, ma non mi sembra si muovessero...

In ogni caso domani mattina la porto dal meccanico...

Portata la :inocchio) questa mattina dal meccanico e ritirata ora...alla fine c'era una notevole quantità di sporco nella ruota fonica, che quindi faceva entrare l'abs a scatti senza motivo...una bella pulizia alla stessa, al disco e a tutto il reparto frenante, con spurgo liquido freni, e il problema è sparito!!! :Ball) :A)