Problema di vibrazioni al motore che mi rende pazzo...pietá! basta!!

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Nonostante abbia in mente di passare ad un'altra auto, devo risolvere un problema che mi affligge da giugno, anche perchè vorrei tenere in famiglia questa alfa. A giugno, mentre sono fermo a un semaforo, noto che al minimo, il motore vibra un po', come se perdesse dei colpi. Pensó ad acqua nella benza, faccio pieno di Vpower, niente. Provo un additivo, il bardhal pulisci iniettori, nulla da fare. Cambio che candele, che avevano 93 mila km.. pochi miglioramenti. Faccio pulire il gruppo farfallato ma nulla. In questi mesi giro tutti i meccanici di Milano e di Barcellona, e tutti, ma proprio tutti, sono concordi nel dirmi che al 99,9 % sono i cavi delle candele che scaricano. Dopo 5 mesi di diagnosi, compro sti cavi, 120 euro, e il problema persiste!! Ma basta!! Cosa sará mai?

IPOTESI:

- una delle bobine da problemi, ma al minimo problema dovrebbe segnalarlo la macchina... poi cosí sigillate è pure difficile che abbiano problemi

- Le pipettine sotto alle bobine stesse danno problemi, ma mi sembra strano, sono di plastica e nemmeno un po' rovinate

- Una valvola sfiata, ma è strano... la amcchina va strabene, e basterebbe che il minimo fosse a 900/1000 giri anzichè 800 per far si che sia perfetta.

Potrei comprare una bobina e cambiarla con le altre... qualcuno ha qualche idea? DAvvero non mi posso arrendere, ne faccio una questione di principio!
 
vibra nel senso che di tanto in tanto va giu di giri come se si dovesse spegnere e poi riprende normalmente?
 
Non sò aiutarti nel problema ma ti posso dare un consiglio....liberati al più presto da quella macchina...intanto che vale ancora qualcosa... ;)
 
Vibra nel senso che i giri rimangono costanti, ma è come se perdesse dei colpi, non accenna a spegnersi, è solo un leggero zoppicamento. Comincia a farlo quando la temperatura arriva sui 50/60 gradi e smette, o almeno non si sente piú quando il motore è bello caldo. La macchina la voglio cambiare, peró mi sarebbe piaciuto per esempio darla a mio padre che la userebbe solo nei weekend, tra l'altro a seguito di atti vadnalici è appena stata riverniciata...
 
white.oleander":ausr5ak4 ha detto:
Vibra nel senso che i giri rimangono costanti, ma è come se perdesse dei colpi, non accenna a spegnersi, è solo un leggero zoppicamento.
Quindi lo senti a orecchio, i giri sullo strumento non calano nemmeno un po'... :scratch)

Non saprei proprio Marco, speriamo arrivi qualcuno che possa darti una dritta! :OK)
 
Lo sento anche perche mi vibra un po' il culo.. e se alzi il cafano lo senti proprio uno zoppicamento... ho provato anche a invertire le bobine, dato che ai cilindri 1 e 2 comandano le candele primarie e negli altri le secondarie. Ho inverito ma nulla da fare
 
addirittura? Ma se fossero valvole o pistoni mi darebbe sempre problemi, e anche in marcia. Qui invece basterebbero 100 giri in piu di minimo per farla andare benone...
 
white.oleander":p3y3j049 ha detto:
Vibra nel senso che i giri rimangono costanti, ma è come se perdesse dei colpi, non accenna a spegnersi, è solo un leggero zoppicamento. Comincia a farlo quando la temperatura arriva sui 50/60 gradi e smette, o almeno non si sente piú quando il motore è bello caldo. La macchina la voglio cambiare, peró mi sarebbe piaciuto per esempio darla a mio padre che la userebbe solo nei weekend, tra l'altro a seguito di atti vadnalici è appena stata riverniciata...

io lo vedo come problema elettrico. Le spazzole dell'alternatore come sono?

Ciao Matteo
 
allora... puoi provare a cambiare una bobina. Il fatto che zoppichi così in fase di warm up però è strano come sintomo.. Il motorino di regolazione del minimo è pulito? L'hai controllato? In accelerazione quando sei in fase di difetto questo permane o sparisce? Cioè solo quando sei in regime minimo ti zoppica? Se apri la farfalla appena sparisce il difetto?

Di sicuro pistoni, valvole e alternatore non sono.
 
Pensando che le prime due bobine sono "incrociate" rispetto alle altre due, ho provato a invertirle... problema persiste. Il motorino di regolazione del minimo dove si trova? Proprio ieri sera aspettavo un amico e dato che faceva freddino sono rimasto 10 min col motore acceso. Appena si sfiora l'acceleratore e si porta a 900/1000 giri il problema persiste. Se si potesse regolare il minimo basterebbe pochissimo... Ho paura che cambiando una bobina e poi provandola sulle varie postazioni, rischi ancora di buttare soldi. Finora ho cambiato le candele (era da fare a 90 mila), pulita valvola a farfalla e messi cavi candele nuovi BERU (120 euro buttati)
 
white.oleander":l0qh1bww ha detto:
Pensando che le prime due bobine sono "incrociate" rispetto alle altre due, ho provato a invertirle... problema persiste.

per forza, anche spostando l'ipotetica bobina incriminata il problema non sparisce.. :p

white.oleander":l0qh1bww ha detto:
Il motorino di regolazione del minimo dove si trova? Proprio ieri sera aspettavo un amico e dato che faceva freddino sono rimasto 10 min col motore acceso. Appena si sfiora l'acceleratore e si porta a 900/1000 giri il problema persiste. Se si potesse regolare il minimo basterebbe pochissimo...

sul corpo farfallato. non puoi regolarlo il minimo, fa tutto la centralina. Però se ci sono delle impurità al suo interno l'effetto della regolazione può essere disturbato.. Ti capita mai che il motore a freddo sia troppo alto di giri (sui 1400-1500 appena avviato), o pendoli un poco da solo?

white.oleander":l0qh1bww ha detto:
Ho paura che cambiando una bobina e poi provandola sulle varie postazioni, rischi ancora di buttare soldi. Finora ho cambiato le candele (era da fare a 90 mila), pulita valvola a farfalla e messi cavi candele nuovi BERU (120 euro buttati)

ah il corpo farfallato l'hai già pulito?
 
Appena acceso il motore a freddo, è un po' sopra i 1000 giri ma poi a caldo si stabilizza sugi 800/700 circa e sta li... mai salito sui 1500 senza motivo. Il gruppo farfallato l'avevo giá pulito mesi fa, senza successo. Potrebbe essere quindi seriamente una bobina? Ma alla minima incertezza il body non dovrebbe segnalarlo?
 
se hai pulito il corpo farfallato, io mi sentirei di incriminare le bobine. Sulal 156 1.8 TS di famiglia successe che soprattutto a freddo si presentavano di tanto in tanto i problemi da te descritti, ed era appunto una bobina.
 
Peró io ho detto al mio mecca di pulire il gruppo farfallato, poi, bisogna vedere se l'ha realmente fatto. Si dovrebbe levare la fascetta di metallo del tubo nero che poi arriva al filtro aria giusto? La fascetta in effetti non mi sembra sia mai stata allentata... comunque grazie epr il consiglio, ma poi sulla 156 che avevi fatto, avevi provato a cambiare una bobina alla volta?
 
white.oleander":3cswiste ha detto:
Peró io ho detto al mio mecca di pulire il gruppo farfallato, poi, bisogna vedere se l'ha realmente fatto. Si dovrebbe levare la fascetta di metallo del tubo nero che poi arriva al filtro aria giusto? La fascetta in effetti non mi sembra sia mai stata allentata... comunque grazie epr il consiglio, ma poi sulla 156 che avevi fatto, avevi provato a cambiare una bobina alla volta?

Il mio meccanico, che lavora da 40 anni solo Alfa, è andato a botta sicura, e non ha sbagliato. Evidentemente ha provato a cambiarne una alla volta, facendomi pagare solo quella incriminata.
 
Smontato tubo davanti alla valvola a farfalla.. era pulita, ho anche provato ad accendere per vedere se si apre e chiude bene, sembra nuova. Ovviamente questa verifica mi è costata un errore: avaria controllo motore con spia gialla.. che cmq poi dopo una ventina di minuti è sparito. Quindi vado con la prova di sostituzione di una bobina? spero che ci siano marche di concorrenza che costino meno!
 
white.oleander":y9615ylh ha detto:
Smontato tubo davanti alla valvola a farfalla.. era pulita, ho anche provato ad accendere per vedere se si apre e chiude bene, sembra nuova. Ovviamente questa verifica mi è costata un errore: avaria controllo motore con spia gialla.. che cmq poi dopo una ventina di minuti è sparito. Quindi vado con la prova di sostituzione di una bobina? spero che ci siano marche di concorrenza che costino meno!

basta che ne compri una e la sostituisci man mano su ogni cilindro.. ;)
 
Top