problema di formiche e di spegnimento

brandondarkness

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2007
965
0
16
46
Roma
Ciao a tutti, ho un paio di piccoli problemi, vorrei sapere vostre opinioni in merito:
il primo è che da qualche giorno ho la macchina tempestata di formiche, sono migliaia, non ho idea di come diavolo si siano formate dato che non ci ho mai mangiato nè lasciato zozzerie varie in auto... spesso le vedo uscire dai buchi dell'aria davanti al passeggero, quelli per spannare il vetro per capirci, altre volte dalle portiere... giuro sono disperato.!!!!

Secondo problema, come ogni mattina accendo la macchina ma ultimamente, anche lasciandola scaldare qualche minuto, appena giro lo sterzo per fare retromarcia BAM: si spegne!!!!
Ad accendersi forse fatica leggermente di piu, ma è normale dato il clima che c'è, e a partire parte regolare, però appena giro tutto lo sterzo si spegne senza speranze. poi riparte tranquillamente e senza intoppi ma... perchè cavolo si spegne?????
forse la batteria sta andando a meretrici?
 
scrivi un titolo più chiaro per favore.

sui problemi, non saprei che dirti..
 
Per le formiche non saprei!

Per lo spegnimento è probabile che la causa sia dovuta all'idroguida!Se noti, ogni volta che sterzi nelle manovre ad auto ferma, questa assorbe più energia e i giri motore scendono leggerissimamente...E' probabile che hai qualche problema alla batteria o al regolatore di tensione...
 
sulle formiche non so aiutarti, potresti cercare qualche prodotto da mettere nei condotti dell'aerazione, per lo spegnimento, la batteria non mi convince perchè il servosterzo della 159 è idraulico quindi non vedo come possa connettersi con la batteria, il fatto che ti si spegne quando giri lo sterzo è perchè il servosterzo idraulico succhia potenza al motore, quindi se il motore fatica a tenere il minimo all'accensione quando vai ad azionare lo sterzo si "carica" sul motore è quest'ultimo si spegne...
 
ci sta che sia la batteria (nb. non dico che è la batteria, e penso anche non sia lei il problema) perchè quando sterzi la pompa assorbe energia, e se la gestione elettronica non compensa aumentando la portata degli iniettori la macchina può spengersi.

dico che non penso sia lei la causa perchè questo dovrebbe succedere anche senza arrivare a fondo corsa dello sterzo, mentre qua si legge che lo fa solo a sterzo completamente girato.

per le formiche invece ti consiglio di portarla da specialisti (disinfestazione) e anche molto velocemente! le formiche rosicano! penso te la chiuderanno in una sacca per fumigazione...
 
Per quanto riguarda le formiche, ricordo un episodio simile sulla mia ex 146. Non arrivarono ad invadere l'abitacolo, ma le trovai nella vaschetta del liquido del tergicristallo (con tanto di retina-filtro all'imbcoccatura intatta). Credo che fossero già morte, salivano a galla man mano che rifornivo la vaschetta e sparirono spontaneamente.
Comunque dato il pregio dell'auto ti consiglierei anche io di contattare degli esperti, e controlla dove parchggi abitualmente l'auto.
 
non è che sia qualcosa nella scatola sterzo/idroguida? ci dovrebbe essere cmq una valvola di massima che scarica l'olio quando lo sterzo va a fine corsa, può darsi che non succeda con ciò che ne consegue (si blocca la pompa servosterzo...)
cmq portala da un meccanico, fare diagnosi via rete è molto difficile.
 
Grazie mille a tutti,
oggi la porto a far controllare queste due cosette, con l'occasione di rifare la convergenza...
comunque ho notato una cosa strana, però non sò se ciò accade perchè ora ho i 17 con gomme nuove invece dei 19 con gomme finite, praticamente ad auto ferma se muovo leggermente lo sterzo a destra e sinistra sento una vibrazione strana che si ripercuote fino al volante...
Giro il volante e avverto una strana vibrazione, lieve ma si percepisce distintamente...
Ora sinceramente non ho mai fatto caso se lo facesse anche con i 19 ma improvvisamente l'ho notata da quando ho messo i 17...
A voi ve lo fa? :sgrat)
 
sembrerebbe sempre una cosa legata al servosterzo. senti vibrare perché si inchioda la pompa e ti fa più resistenza sul motore
 
aiutino per le formiche

Certo che porca miseria hanno scelto un bel nido (fossi una formica abiterei anche io in una 159 !!).
Scherzi a parte, puoi risolvere il problema con le esche protette.
Cosa sono estattamente ? Sono quelle casettine circolari con dei fori sui lati. Ti consiglio l'esca protetta Nexa formiche in qunato fa fuori tutto il nido perchè la formica non muore subito ma porta l'alimento (esca +insetticida) nel nido dove fà fuori tutti.
Puoi collocarlo sotto i sedili posteriori (magari prprio vicino le bocche dell'aria sotto il sedile); l'esca attrattiva fa il resto.

Spero di esserti stato utile.
;) ;)
 
Non è che hai le formiche anche nel servosterzo??? :p

Scherzi a parte: accadde anche a me con 147, al mare. PIENA! Ho gassificato l'auto con un apposito spray, non ricordo quale, ed ho messo tutta la polvere antiformiche intorno all'auto dov'era posteggiata (posto auto numerato).

Scomparse :dead) . pensa, uscivano dalle bocche aerazione... :mecry2)
 
Gibberella":2vb4zota ha detto:
Scherzi a parte, puoi risolvere il problema con le esche protette.
Cosa sono estattamente ? Sono quelle casettine circolari con dei fori sui lati. Ti consiglio l'esca protetta Nexa formiche in quanto fa fuori tutto il nido perchè la formica non muore subito ma porta l'alimento (esca +insetticida) nel nido dove fà fuori tutti.

provato in casa, non in auto... e funziona!
 
Grazie mille ragazzi, ma sembra che le maledette abbiano deciso di andarsene DA SOLE...
Avranno preferito posti più caldi, anche perchè l'auto è abbandonata in strada e sinceramente non gli conviene nidificare a zero gradi :)
Menomale... una volta tanto un problema s'è risolto da solo
 
Top