Problema di bilanciamento [help]

cat147

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
1,950
0
36
diciamo Padova?
Sulla mia nasona ho il fronte anteriore biamplificato, così composto: crossover elettronico, un finale per i woofer e uno per midrange tweeter e supertweeter (con crossover passivo).
Ultimamente ho notato una certa prevalenza di volume sul lato sinistro, via via peggiorata fino al punto da dover tenere il balance fortemente regolato a destra per recuperare centralità. Ascoltando m'è parso che la prevalenza a destra riguardasse solo il woofer, così ho prato a fare un esperimento: ho invertito L con R sia in ingresso che in uscita del finale dei woofer (fecendo così lavorare il circuito L per il woofer destro e viceversa, ma senza invertirmi la regolazione del balance) e la situazione mi pare un po' migliorata.
Domanda: esiste un sistema per verificare strumentalmente se il canale dx pompa davvero meno del sx? che so, magari collegando un voltmetro ai poli di uscita per verificare l'ugualianza di tensione in uscita e poi agli ingressi rca per verificare l'ugualianza di tensione in ingresso?

diegran":2c9bztbj ha detto:
Hai ritardi temporali impostati?

Hai provato con una traccia registrata in mono?

I woofer lavorano in controfase di 180° ma mettendoli a 0° non cambia nulla se non un leggero svuotamento dei bassi. Non ho provato con una traccia registrata in mono, ma ho la possibilità di far lavorare in mono i woofer mediante apposito switch sul crossover elettronico.

La sorgente è una Becket Traffic-pro Vip edition.
Sabato ho provato a smanettare di fino con gli incroci del crossover e con il gain dei finali e la cosa mi pare un po' migliorata. Le frequanze di taglio ora impostate sono circa:
Crossover interno al finale del sub: passa basso 90 Hz 12 dB/oct.
Crossover interno al finale dei woofer: passa alto 90 Hz 12 dB/oct.
Crossover elettronico: woofer passa basso 900 Hz 12 dB/oct.
Cossover elettronico: medioalti passa alto 900 Hz 12 dB/oct.
I vari comandi di guadagno dei finali sono così regolati:
woofer a circa 1/3, medioalti a circa 1/2.
Ho fatto varie prove di ascolto e con attivato solo in fronte anteriore la spazialità sonora è molto migliorata ma ora il basso mi pare un po' troppo graffiante e c'è ancora una certa prevalenza sul lato sinistro (solo a livello di woofer, i medioalti sono perfettamente centrati).
Attivando anche il fronte posteriore si recupera molta centralità anche nella gamma bassa e il timbro graffiante s'attenua un pelo.
Attivando anche il sub mi pare che tutto suoni abbastanza bene. C'è però ancora qualcosa che non mi soddisfa appieno nella riproduzione della gamma mediobassa (ovvero la gamma più alta riprodotta dai woofer): le voci non sono ben definite come vorrei ed è come se si scontrassero con la riproduzione degli strumenti in gamma bassa).