Problema cuscinetti (?) e domanda su ammortizzatori

biancoros

Nuovo Alfista
21 Settembre 2006
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Vicenza
Buongiorno a tutti, è una vita che non scrivo qui...

ho un'alf 147 1.6ts del 2006, ha quasi 130.000km tutti fatti da me. La macchina funziona bene anche se per da inizio anno si è presentato un problema... in sintesi, dopo aver percorso un tratto di autostrada dal posteriori si iniziava a sentire un cigolio che poi diventava fischio, salvo sparire se si toccavano i freni. Non era costante, o per lo meno non sempre.
Poi un giorno si sonoooo accese le spie abs/asr/esp e ho portato l'auto dal meccanico (ero già stato ma aveva solo controllato i freni)
Era il cuscinetto completamente rovinato, che poi aveva rovinato tutti i sensori. Cambiato cuscinetto corde del freno a mano e tutto quello che cera da cambiare, 270€ e via. Questo 10 giorni fa

Ieri vado a bergamo e ritorno, dopo 160km di nuovo rumoraccio dal posteriore (questa volta dall'altro lato) e subito dopo di nuovo le spie.
Credo quindi che sia accaduto lo stesso, solo dall'altro lato... il problema èche sul lato dx io ho già cambiato il cuscinetto 2 anni fa, non più di 30/35000km fa quindi

Ora, mercoledì porterò l'auto e vedremo cos'è, ma voi da cosa pensate possa essere originata una simile usura?

Io pensavo che magari potesse essere colpa degli ammortizzatori andati... e questo mi porta al secondo quesito per voi: gli ammortizzatori sono tutti uguali?
Il fatto è che io avevo preso l'auto con come optional l'assetto ribassato, le molle quindi immagino siano più corte di quelle standard (penso che l'assetto fosse quello che ai tempi montavano sulla Blackline) ma mi chiedo se gli ammortizzatori cambino... non vorrei prenderli sbagliati

Grazie!
 
aggiungo però che durante il ritorno da bergamo, quindi altri 160km, non si è sentito più nulla

ricordo invece che prima, andando con i finestrini abbassati mi pareva di sentire un rumore ciclico come quando c'è un sasso incastrato in una gomma... l'avevo notato nei giorni precendenti al viaggio a bergamo
oggi invece ho usato la macchina e ho notato che il rumore non c'è più... può essere che quel rumore fosse qualcosa magari rimontato male dal meccanico e che poi si è rotto, provocando tutto il resto? non mi spiego però il fischio, che mi ricordava quello del cuscinetto (anche se però stavolta nel giro di 5 minuti è comparso, aumentato, dato origine alle avarie e poi è scomparso)
 
Al primo guasto era il cuscinetto della ruota posteriore e ci sta che abbia rovinato i sensori abs/esp.
I cuscinetti prima di rompersi fanno rumore ad anche parecchio. Normalmente dovresti avvertire rumero per settimane prima della rottura.

Sicuro che non sia lo stesso cuscinetto che hai cambiato? Potrebbe esserci qualche errore di montaggio.
 
ripresa la macchina oggi... era l'altra ruota, stavolta però non era il cuscinetto ma solo i sensori che si sono scaldati troppo e di conseguenza incollati... la ruota fonica in sintesi
mi ha detto il meccanico che nella 147 il freno a mano quando viene disinserito in realtà rimane attaccato e poi quando le ruote iniziano a girare, il tutto si sblocca

il mio freno a mano era tirato troppo mi hanno detto (per altro, ricordo che me l'avevano tirato loro 6-7 anni fa perchè era troppo debole) e quindi quando si disinseriva si voleva più tempo perchè le ruote fossero totalmente libere... io il freno a mano non lo uso mai, nell'ultimo anno però la macchina è stata usata anche da mia morosa la quale ha questa brutta abitudine. a furia di gancia e sgancia, i sensori hanno ceduto.

la cosa bizzarra è che dopo quasi 9 anni, sono partiti tutti e due a distanza di 10 giorni... cmq adesso dovrebbe essere tutto a posto (e mi hanno anche registrato il freno a mano)
 
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