Buongiorno a tutti, è una vita che non scrivo qui...
ho un'alf 147 1.6ts del 2006, ha quasi 130.000km tutti fatti da me. La macchina funziona bene anche se per da inizio anno si è presentato un problema... in sintesi, dopo aver percorso un tratto di autostrada dal posteriori si iniziava a sentire un cigolio che poi diventava fischio, salvo sparire se si toccavano i freni. Non era costante, o per lo meno non sempre.
Poi un giorno si sonoooo accese le spie abs/asr/esp e ho portato l'auto dal meccanico (ero già stato ma aveva solo controllato i freni)
Era il cuscinetto completamente rovinato, che poi aveva rovinato tutti i sensori. Cambiato cuscinetto corde del freno a mano e tutto quello che cera da cambiare, 270€ e via. Questo 10 giorni fa
Ieri vado a bergamo e ritorno, dopo 160km di nuovo rumoraccio dal posteriore (questa volta dall'altro lato) e subito dopo di nuovo le spie.
Credo quindi che sia accaduto lo stesso, solo dall'altro lato... il problema èche sul lato dx io ho già cambiato il cuscinetto 2 anni fa, non più di 30/35000km fa quindi
Ora, mercoledì porterò l'auto e vedremo cos'è, ma voi da cosa pensate possa essere originata una simile usura?
Io pensavo che magari potesse essere colpa degli ammortizzatori andati... e questo mi porta al secondo quesito per voi: gli ammortizzatori sono tutti uguali?
Il fatto è che io avevo preso l'auto con come optional l'assetto ribassato, le molle quindi immagino siano più corte di quelle standard (penso che l'assetto fosse quello che ai tempi montavano sulla Blackline) ma mi chiedo se gli ammortizzatori cambino... non vorrei prenderli sbagliati
Grazie!
ho un'alf 147 1.6ts del 2006, ha quasi 130.000km tutti fatti da me. La macchina funziona bene anche se per da inizio anno si è presentato un problema... in sintesi, dopo aver percorso un tratto di autostrada dal posteriori si iniziava a sentire un cigolio che poi diventava fischio, salvo sparire se si toccavano i freni. Non era costante, o per lo meno non sempre.
Poi un giorno si sonoooo accese le spie abs/asr/esp e ho portato l'auto dal meccanico (ero già stato ma aveva solo controllato i freni)
Era il cuscinetto completamente rovinato, che poi aveva rovinato tutti i sensori. Cambiato cuscinetto corde del freno a mano e tutto quello che cera da cambiare, 270€ e via. Questo 10 giorni fa
Ieri vado a bergamo e ritorno, dopo 160km di nuovo rumoraccio dal posteriore (questa volta dall'altro lato) e subito dopo di nuovo le spie.
Credo quindi che sia accaduto lo stesso, solo dall'altro lato... il problema èche sul lato dx io ho già cambiato il cuscinetto 2 anni fa, non più di 30/35000km fa quindi
Ora, mercoledì porterò l'auto e vedremo cos'è, ma voi da cosa pensate possa essere originata una simile usura?
Io pensavo che magari potesse essere colpa degli ammortizzatori andati... e questo mi porta al secondo quesito per voi: gli ammortizzatori sono tutti uguali?
Il fatto è che io avevo preso l'auto con come optional l'assetto ribassato, le molle quindi immagino siano più corte di quelle standard (penso che l'assetto fosse quello che ai tempi montavano sulla Blackline) ma mi chiedo se gli ammortizzatori cambino... non vorrei prenderli sbagliati
Grazie!