lucaok02":1wlysk52 ha detto:
ragazzi mi trovate per cortesia il link di questo utente "intenik"
non lo trovo!!!!
grazie 1000
Il fiato fetido del gatto è del tutto normale.
Può non esserlo quando ci sono infezioni o problemi ai denti.
In teoria esiste anche il dentifricio per gatti, con relativo spazzolino ( :lol: ).
In generale il vero rischio per il gatto di una certa età è il tartaro sui denti, che può determinare infezioni alle gengive e, nei casi più gravi, la necessità di togliere il dente.
Per un controllo il modo migliore è sempre il veterinario, che oltre a valutare lo stato dei denti può procedere... a rimuovere il tartaro... (ebbene sì, si fa anche ai gatti :rotolo) )
---
Per ridurre il problema del tartaro (tralasciando lo spazzolare i denti al gatto 3 volte al giorno...) sono consigliabili le crocchette: i cibi solidi "puliscono" i denti, mentre quelli umidi per niente.
In realtà le crocchette hanno l'effetto collaterale di poter facilitare l'insorgere di patologie renali, calcoli anche.
Di conseguenza l'ideale è un mix (un po' di crocchette, un po' di umido; questo in generale è preferito dai gatti)
---
In definitiva: visitina dal veterinario (gli palperà l'addome per controllare che sia OK, controllerà il tartaro) e via.
PS sì, hanno il fiato peggio di una fogna di calcutta :lol:
lucaok02":1wlysk52 ha detto:
ma sudo già al pensiero di portarlo dal veterinario!!!diventa pazzo!!!
C'è poco da fare: se il gatto non è abituato non "gode".
Però tieni presente
1) è un attore nato. farà il moribondo, miagolerà come scannato, tirerà fuori la lingua col fiatone. in realtà in 10 minuti in auto non gli succede niente :asd)
2) usa sempre e solo il trasportino in auto. non ti venga in mente di lasciarlo aperto per poterlo accarezzare. il rischio per te e lui diventa altissimo
3) puoi anche provare a mettere il trasportino, diciamo un 2 settimane prima dell'evento, sul pavimento, aperto, in un'area di passaggio medio.
Vedrai che avrà una fifa blu e scapperà
Dopo 4 o 5 giorni, visto che non gli succede nulla, inizierà ad ignorarlo.
Dopo altri 10 (a seconda del carattere del gatto) può anche darsi che ci passi vicino (le probabilità che ci entri timidamente per dare un'occhiata ci sono, ma non vi è certezza).
Insomma se arrivi al punto che appena vede che tiri fuori il trasportino NON scappa, sei già ad un punto discreto
4) ricorda semplicemente d'estate che soffrono il caldo in auto; io (quando devo) provvedo a coprire l'auto col telo, poi la bagno con l'acqua proprio prima di partire. l'evaporazione dell'acqua raffredderà la carrozzeria
5) in tutti i casi se il tragitto è breve non impressionarti se fa il "matto"
6) fatti anche insegnare dal veterinario come capire se la vescica del gatto è piena (tastandogli la pancia). è un buon modo per evitare "incidenti"
7) sempre dal veterinario, una volta tirato fuori il gatto dal trasportino (ti consiglio quelli che si possono "sbrancare" del tutto, per non dover infilare una mano e tirarlo fuori, spesso si rischia un'aggressione) chiudi il trasportino e fallo sparire.
se lo vede pensa "cuccia cuccia" e tenterà di scappare per infilarcisi dentro (anche se 5 minuti prima faceva di tutto per scappare :lol: )