Problema con valvola EGR

Railman

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
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Vi racconto brevemente cosa mi è successo domenica:

Esco dall'autostrada dopo circa 50 Km (ero fare una gara podistica) e partendo dal primo stop la macchina ha una perdita di potenza mostruosa, tantissima fatica a riprendere fino a 2000 giri, poi leggermente meglio...a sensazione è come se mancasse il turbo. il problema è persistito tutto il giorno anceh dopo averla spenta e riaccesa anceh a distanza di ore.
Lunedì mattina mi presento all'Alfa alle 8 del mattino. Mi controllano con un liquido se ho dell'acqua del gasolio...niente.
attaccano la macchina all'examiner e quindi mi smontano la valvola EGR.
Morale:
la valvola rimaneva aperta da alcuni residui di combustione...visto con i miei occhi. Mi ha detto che ho avuto sfiga perchè non è un guasto frequente.... (anche se qui nel forum ho sentitio parecchie volte questo problema).

Macchina presa in consegna e restituita in poco più di mezzora.

Brava assistenza :OK)
 
la mia e del 2003 gia tappata con lamierino in acciaio e va benissimo migliora anche la fuomosità...alcune dopo il 2003 possono far accendere la spia avaria motore... fortunatamente resta solo memorizzata sulla mia...ciao
 
Stessa situazione capitata a me mezz'ora fa qui in officina con una Mjet 120cv euro4; valvola egr fuori uso ed auto che non ha forza neanche di camminare in discesa...
Sositutita la elettrovalvola ed ora tutto ok :OK)
P.S.: le euro4 non permettono l'eliminazione dell'egr perchè vanno in recovery :ka)
 
Officina Torelli":2frk5cj8 ha detto:
Stessa situazione capitata a me mezz'ora fa qui in officina con una Mjet 120cv euro4; valvola egr fuori uso ed auto che non ha forza neanche di camminare in discesa...
Sositutita la elettrovalvola ed ora tutto ok :OK)
P.S.: le euro4 non permettono l'eliminazione dell'egr perchè vanno in recovery :ka)

La mia fortunatamente è una delle utlime euro 3!
 
Bene che ti hanno risolto il problema e in breve tempo.

:Ball) :Ball) :Ball)

Io ho una Euro3 e ho la valvola tappata.
Da quel che mi ricordo, non era possibile anche per le Euro4 tappare la valvola, applicando un piccolo foro al centro (l'aria che passa è cmq ridotta anche in caso di valvola EGR non chiusa)

Ma la fumosità con la EGR tappata non dovrebbe aumentare un po' ? :thk) :thk) (oltre al discorso quantità di aria/gasolio iniettato, è pur sempre un dispositivo anti inquinamento, quindi mi aspetterei che diminuisca il fumo nero emesso...)

Cmq da quando l'ho tappata non mi si verifica più quel leggero singhiozzo attorno ai 2000 giri.. la ritapperei altre 100 volte..
 
raga stamattina l'ho fatta tappare anche io dal mio mecca e per ora nessun problema,la mia è euro4 di giugno 06 voi dite che sono stato fortunato o devo aspettarmi che anche io abbia il problema dell'avaria con conseguente recovery?? :cry:
 
angelo295":20pe5h79 ha detto:
raga stamattina l'ho fatta tappare anche io dal mio mecca e per ora nessun problema,la mia è euro4 di giugno 06 voi dite che sono stato fortunato o devo aspettarmi che anche io abbia il problema dell'avaria con conseguente recovery?? :cry:
Fai qualche km poi vedi...a volte la spia non si accende subito ma ci mette un pò prima di accorgersi dell' "anomalia"
 
lucio JTDm":16zpxu3h ha detto:
angelo295":16zpxu3h ha detto:
raga stamattina l'ho fatta tappare anche io dal mio mecca e per ora nessun problema,la mia è euro4 di giugno 06 voi dite che sono stato fortunato o devo aspettarmi che anche io abbia il problema dell'avaria con conseguente recovery?? :cry:
Fai qualche km poi vedi...a volte la spia non si accende subito ma ci mette un pò prima di accorgersi dell' "anomalia"


cosa intendi per qualche km?
ne ho fatti 5/6 dopo e non è cambiato niente :confusbig)
 
allora purtroppo stamattina dopo circa 10km totali con la EGR tappata mi si è accesa la spia dell'avaria :mecry2) e sono subito tornato dal mio mecca per far ristabilire il suo funzionamento ma la cosa strana è che con la diagnosi abbiamo visto che il messaggio di errore si riferiva alla tensione della batteria :confusbig) ma che c'entra con la EGR??
cmq anche con la spia di avaria accesa la macchina andava benissimo ma il recovery in che casi interviene e dopo quanto tempo dall'accensione della spia?
 
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