Problema con sbrinatore anteriore

MrSpock

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2009
3
0
1
Bungiorno a tutti.

Sono in possesso di un'Alfa 147 Black Line 1.9 120Cv del 2008 con climatizzatore manuale.
Dopo anni di onorato servizio senza problemi, improvvisamente un mese fa lo sbrinatore anteriore ha deciso di non buttare più aria calda a macchina fredda. Per intenderci, per sbrinatore intendo quello che si attiva girando in senso orario fino in fondo la manopola a destra nell'immagine (icona Gialla). Quello che attiva tutti insieme la ventola, il getto d'aria sul parabrezza e i vetri laterali, la sbrinatura degli specchietti e del lunotto posteriore e il clima per deumidificare:

clima_147.JPG

In pratica prima quando lo accendevo, in non più di 30-60 secondi veniva buttata aria calda sul vetro disappannandolo immediatamente e scaldando anche l'abitacolo. Infatti lo usavo spesso anche come riscaldamento iniziale dell'abitacolo finchè il motore non andava in temperatura (dalle mie parti d'inverno si va spesso sottozero anche di molto e in genere per andare in temperatura il motore ci mette anche 5-10 minuti).
Ora quello che succede è che si attivano ventola, compressore del clima, sbrinatore degli specchietti e posterire, ma butta aria fredda sui vetri fino a quando il motore non si scalda. Praticamente ora funziona come se attivassi semplicemente la ventola con la manopola centrale a motore freddo e prima che mi butti aria calda ci mette diversi minuti.

Quello che vorrei sapere è : come funziona sulla 147 questo sbrinatore ?
C'è una resistenza o qualcosa del genere che scalda l'aria ?

Il mio meccanico di fiducia (non so se da ora in poi lo sarà ancora...) mi è sembrato non capirci una mazza. Anzi negava che l'auto potesse buttarmi aria calda in così poco tempo. Dopo avergli ribadito che dopo 5 anni non mi sono proprio rimbambito, ha prima sostenuto che ci fosse una resistenza, salvo poi la settimana dopo dire che non c'era. Ha provato a ricaricare l'impianto del condizionatore (che comunque in modalità "freddo" funzionava benissimo), ma non è cambiato nulla. Ribadisco che tutto funzionava fino alla sera prima, e al mattino dopo, niente più aria calda.

Aggiungo inoltre che quando il motore è in temperatura il riscaldamento funziona perfettamente.

Qualcuno che ne sa più di me può aiutarmi a capire ?

Un ringraziamento anticipato,
Massimo

Leggiti il libretto delle istruzioni c'è scritto tutto sulla funzione sbrinamento rapido....lo sbrinatore che si aziona in quella modalità funziona tramite il compressore del clima che ricordo sotto i 4 gradi non funziona.......inoltre fai caso se per caso hai delle lampadine bruciate nella consolle climatizzato re se così fosse devi sapere che se c'è qual ke lampada bruciata il clima non funziona a dovere....!....personalmente in queste circostanze aziono il ricircolo interno e mando aria al parabrezza,in 2 min tutto scongelato.

il riscaldamento istantaneo non penso funzioni con il compressore del clima, non penso sia una pompa di calore.
Se l'aria ti si scaldava subito vuol dire che hai il riscaldatore addizionale.
Controlla se ce l'hai, e nel caso verifica i fusibili, lo trovi guardando davanti al sedile passeggero.
10.JPG