Problema con relè

marko.gem

Nuovo Alfista
7 Aprile 2005
4,078
1
38
39
Prov. Pisa
Ho questo problema che non riesco a risolvere:

Ho un sistema di raffreddamento ampli formato da 4 ventole collegate ad un relè. A comandare il relè è una piccola centralina dotata di un sensore di temperatura(collegato ad un ampli).

Ho dovuto aggiungere il relè perchè le uscite della centralina(poche mA) non riescono a pilotare le ventole.

Ogni volta che il relè aziona le ventole si sente un rumore(un distubo) dagli altoparlanti... :?:

Come posso risolvere?

maurovoice":2na58wnb ha detto:
da dove prendono alimentazione e massa le ventole, la centralina e il relais?

Alimentazione(+12) arriva dalla batteria alla quale sono collegati anche gli ampli(ovviamente con opportuni sdoppiatori e fusubili).

Massa(GND) dal telaio, collegamento a stella dove sono collegati tutti gli ampli.

Quindi tutti i dispositivi audio sono collegati alla stessa alimentazione e massa.

azz...
giusto per capirsi 4 ventole da 1 A l'una (totale 4A) o 4 ventole da 250mA l'una (totale 1A) ?

comunque... di transistor per correnti elevetae ce ne sono parecchie.

http://www.st.com/stonline/products/literature/ds/5064/2n6039.pdf

questo per esempio ha una corrente di collettore di 4A, con una giusta polarizzazione si potrebbe provare a mandarlo in saturazione.

quali sono le caratteristiche di uscita della centralina?

pijo

pijo1971":1wi1mewu ha detto:
azz...
giusto per capirsi 4 ventole da 1 A l'una (totale 4A) o 4 ventole da 250mA l'una (totale 1A) ?

comunque... di transistor per correnti elevetae ce ne sono parecchie.

http://www.st.com/stonline/products/literature/ds/5064/2n6039.pdf

questo per esempio ha una corrente di collettore di 4A, con una giusta polarizzazione si potrebbe provare a mandarlo in saturazione.

quali sono le caratteristiche di uscita della centralina?

pijo

Totale 1A.

La centralina da in uscita 12V (200mA circa) quando il sensore di temp oltrepassa la temperatura stabilita, 0V altrimenti (Come il REM dell'autoradio).

ciao, potresti provare con un circuitino semplice di questo tipo

saturazione.jpg

ipotizzando di fare lavorare la centralina con circa 100 mA la somma di R1 + R2 deve essere circa 12V/ 100 mA = 120 Ohm

per mandare in saturazione il transistor occorre dare una tensione di base sufficientemente alta, ipotizzando un paio di volt per essere sicuri, abbiamo che R2 è uguale a 2V/100mA = 20 Ohm ovvero 22 Ohm come valore commerciale (20 non esiste).

R1 a questo punto dovrebbe essere 120 - 22 = 98 Ohm , ovvero 100 Ohm (98 non esiste).

la corrette di base di solito è di pochi mA pertanto non dovrebbe influire sul calcolo approssimativo fatto.

Per la scelta del transistor usa qualcosa di simile a quello che ti ho segnalato verifica solo che la corrente di collettore massima supportata sia superiore al carico previsto si 1 A.

prova... spero di non aver detto troppe ca**ate e che funzioni...

ciao,
pijo[/img]

Grazie pijo1971, provo appena ho un po di tempo la tua soluzione... :nod)

Farò sapere i sisultati...

Quanto può costare un transistor di quel tipo?