problema con luci targa lancia dedra

am78_ud

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
13,139
0
36
46
Udine
salve a tutti,
ho un problema sulla dedra (del 96 o giù di lì) di mio padre.
Non gli va una delle 2 luci targa.
Fusibile e lampada ok.
Pensando a un problema di fili interrotti, ho provato a vedere col tester se c'era la massa e... sorpresa... entrambe le lampade, sia quella che non va sia quella buona, sono isolate dalla carcassa della macchina.
misurando la tensione tra lampada e carcassa, però, quella buona mi dà 12V l'altra no.
C'è per caso qualche transistor che interrompe la massa? qualche sensing di corrente per rilevare la lampada bruciata?
ho provato a cercare gli schemi elettrici in rete ma non ho trovato niente.
Mi sta venendo nervoso a forza di sbatterci la testa!
non ho voglia di smontare tutti i sedili e la tappezzeria per tornare a passare i fili, e poi magari scoprire anche che non c'entra.

Any idea? :)

infatti è proprio quello che pensavo di fare visto che gli schemi non li trovo e non ho voglia di smontare i sedili per inseguire i cavi.
proabilmente sarà un transistor o mosfet nella centralina... ma senza schemi vai a capire qual è.
quindi mi sa che farò come hai detto, anche considerato che le luci targa non assorbono tanto.
qualcosa cmq va fatto e in fretta onde rischiare multe... :(

dici che non è multabile?? sai che lo str** lo trovi sempre.... specialmente quelli della municipale :D

sicuramente se trovi quello puntiglioso ti possono multare ma dubito fortemente che se vai in giro come una persona normale ti contestino una roba simile. cmq fosse mia farei il ponte e stop

infatti è proprio quello che farò. un bel ponte e fine :)
non mi va di ingrassare un elettrauto per una cavolata del genere :D