Problema con lo sterzo. Che succede?

Alfamatricola

Nuovo Alfista
2 Marzo 2008
200
0
16
Kreuzlingen (CH) - Lecce
Premetto che un amico mi ha detto che a macchina accesa ma ferma (ad esempio nell'uscire da un parcheggio) non si dovrebbe girare al massimo lo sterzo, perchè dice che cosi' facendo finisce per avere problemi; stasera, appunto, uscendo da un parcheggio e sterzando, non al massimo, ma abbastanza, ho sentito un rumore sordo nel momento in cui lo sterzo tornava in posizione....GrrRouv... :mecry2)
Cos'è?
Mi è venuto il dubbio che il rumore fosse dovuto alla pioggia e ai cerchi da 17....

Alfamatricola":286oj80n ha detto:
Premetto che un amico mi ha detto che a macchina accesa ma ferma (ad esempio nell'uscire da un parcheggio) non si dovrebbe girare al massimo lo sterzo, perchè dice che cosi' facendo finisce per avere problemi; stasera, appunto, uscendo da un parcheggio e sterzando, non al massimo, ma abbastanza, ho sentito un rumore sordo nel momento in cui lo sterzo tornava in posizione....GrrRouv... :mecry2)
Cos'è?
Mi è venuto il dubbio che il rumore fosse dovuto alla pioggia e ai cerchi da 17....

non c'entra niente nè la pioggia nè tantomeno i 17... descrivi meglio il rumore e le situazioni in cui si presenta ;)

andrea5887":2kfudw1s ha detto:
Ma lo fa sempre adesso ogni volta che giri o lo ha fatto solo in quel determinato momento :OK)
Il rumore si è sentito quando sterzavo tanto...
E' difficile descrivere un rumore....sembrava come se 'macinasse' qualcosa dentro...
Se iniziasse a farlo sempre cosa potrebbe essere?
:help) :help)

secondo me hai sentito le gomme che, giustamente, scivolavano (lateralmente) sull'asfalto bagnato...con relativo tremore allo sterzo!

valsim":2bc6ossi ha detto:
secondo me hai sentito le gomme che, giustamente, scivolavano (lateralmente) sull'asfalto bagnato...con relativo tremore allo sterzo!

se l'asfalto è bagnato le gomme scivolano più facilmente, di conseguenza lo sterzo risulterà molto più leggero e sicuramente con le stesse vibrazioni che si avrebbero con lo stesso asfalto asciutto

Alfamatricola":30vgcqe0 ha detto:
Cos'è?
a me disse il meccanico alfa che non vanno girate le ruote a fondo xk quel rumore che si sente è l'idoguida..cosi facendo si può danneggiare...+ di questo non so!quel rumore lo sento anke io se giro a fondo e insisto in quel senso..

controlla il livello dell'olio idroguida...mi e' saltato in mente che quel rumore sia dovuto alla pompa che nn pescava...eri in salita?? :shrug03)

Se te lo fa sempre da quando lo hai sentito comincerei a pensare qualcosa riguardante la scatola guida o la pompa idroguida,purtroppo la mia dell'1/2006 ha dovuto sostituire la pompa idroguida perchè si è rotta attorno ai 100.000km causa una partita andata male e le auto prodotte in quel primo trimestre attorno a quei km riscontreranno quei problemi :OK)

andrea5887":1d497y7g ha detto:
Se te lo fa sempre da quando lo hai sentito comincerei a pensare qualcosa riguardante la scatola guida o la pompa idroguida,purtroppo la mia dell'1/2006 ha dovuto sostituire la pompa idroguida perchè si è rotta attorno ai 100.000km causa una partita andata male e le auto prodotte in quel primo trimestre attorno a quei km riscontreranno quei problemi :OK)
costi?

Alfamatricola":f03ztd75 ha detto:
andrea5887":f03ztd75 ha detto:
costi?

Se la pompa idroguida la rimedi in uno sfascio sui 100€ più manodopera ma non andresti a spedere in totale oltre i 250€ mentre la scatola dello sterzo rigenerata costa sui 250€ più manodopera che sono circa altrettanti,se prendi i pezzi nuovi la pompa costa 500 menter la scatola 900