Ragazzi un problema urgente....
Premesso che domani porto subito la macchina dal meccanico per controllo. Ma volevo da voi consigli e preventivi di spesa (sigh..)
Allora, questa sera subito dopo un sorpasso in 4 marcia, ho sentito come uno strattone, un brutto calo di potenza (come se si azionasse il frenomotore da solo per intederci, o ti togliessero pressione di colpo). Guardato dietro gli specchietti ma di fumo nero o bianco neanche un pò.
Nessuna avaria motore segnalata... ma ora la turbina non carica più, (da manometro prex massima 0.8 credo).
Mie ipotesi
che mi si sia staccato un manicotto dell'IC in acciaio (magari perchè si era allentata una fascetta) e quindi non arrivasse pressione, controllato in garage ma non è quello.
Sensore di sovrapressione? l'avevo pulito qualche mese fà, non penso....
Attuatore della valvola VGT (spero di aver detto giusto) inchiodato? fatto la prova con il cacciavite ma l'astina si sposta senza scatti...
Overboost ? (attuatore elettrico che comanda l'attuatore meccanico) quello vicino alla scatola filtro aria (quardando la macchina da sotto) no sò come controlarlo.
Geometria della turbina andata? non so come capirlo.
Ho persino pensato ad dei iniettori che non funzionano bene...
Eppure non fuma, non sò che fare, e pensare che dovevo andare dal mecca per il problema opposto ovvero controllando sempre da manometro, arrivavo a pressioni esagerate (1.9-2.0 bar di picco) senza avaria motore se non in particolari situazioni (il che è impossibile) anche se in centralina era impostata come prex massima di picco 1.6 (1.45 costanti)....
Premesso che domani porto subito la macchina dal meccanico per controllo. Ma volevo da voi consigli e preventivi di spesa (sigh..)
Allora, questa sera subito dopo un sorpasso in 4 marcia, ho sentito come uno strattone, un brutto calo di potenza (come se si azionasse il frenomotore da solo per intederci, o ti togliessero pressione di colpo). Guardato dietro gli specchietti ma di fumo nero o bianco neanche un pò.
Nessuna avaria motore segnalata... ma ora la turbina non carica più, (da manometro prex massima 0.8 credo).
Mie ipotesi
che mi si sia staccato un manicotto dell'IC in acciaio (magari perchè si era allentata una fascetta) e quindi non arrivasse pressione, controllato in garage ma non è quello.
Sensore di sovrapressione? l'avevo pulito qualche mese fà, non penso....
Attuatore della valvola VGT (spero di aver detto giusto) inchiodato? fatto la prova con il cacciavite ma l'astina si sposta senza scatti...
Overboost ? (attuatore elettrico che comanda l'attuatore meccanico) quello vicino alla scatola filtro aria (quardando la macchina da sotto) no sò come controlarlo.
Geometria della turbina andata? non so come capirlo.
Ho persino pensato ad dei iniettori che non funzionano bene...
Eppure non fuma, non sò che fare, e pensare che dovevo andare dal mecca per il problema opposto ovvero controllando sempre da manometro, arrivavo a pressioni esagerate (1.9-2.0 bar di picco) senza avaria motore se non in particolari situazioni (il che è impossibile) anche se in centralina era impostata come prex massima di picco 1.6 (1.45 costanti)....