Problema con la valvola gestione sovrapressione turbina??

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Ragazzi un problema urgente....

Premesso che domani porto subito la macchina dal meccanico per controllo. Ma volevo da voi consigli e preventivi di spesa (sigh..)

Allora, questa sera subito dopo un sorpasso in 4 marcia, ho sentito come uno strattone, un brutto calo di potenza (come se si azionasse il frenomotore da solo per intederci, o ti togliessero pressione di colpo). Guardato dietro gli specchietti ma di fumo nero o bianco neanche un pò.

Nessuna avaria motore segnalata... ma ora la turbina non carica più, (da manometro prex massima 0.8 credo).

Mie ipotesi

che mi si sia staccato un manicotto dell'IC in acciaio (magari perchè si era allentata una fascetta) e quindi non arrivasse pressione, controllato in garage ma non è quello.

Sensore di sovrapressione? l'avevo pulito qualche mese fà, non penso....

Attuatore della valvola VGT (spero di aver detto giusto) inchiodato? fatto la prova con il cacciavite ma l'astina si sposta senza scatti...

Overboost ? (attuatore elettrico che comanda l'attuatore meccanico) quello vicino alla scatola filtro aria (quardando la macchina da sotto) no sò come controlarlo.

Geometria della turbina andata? non so come capirlo.

Ho persino pensato ad dei iniettori che non funzionano bene...

Eppure non fuma, non sò che fare, e pensare che dovevo andare dal mecca per il problema opposto ovvero controllando sempre da manometro, arrivavo a pressioni esagerate (1.9-2.0 bar di picco) senza avaria motore se non in particolari situazioni (il che è impossibile) anche se in centralina era impostata come prex massima di picco 1.6 (1.45 costanti)....

In centralina, la pressione massima impostata di picco è di 1.47 bar con il 100% di carico, tra i 1700 e i 2400 giri minuto e successivamente cala fino ad un massimo di 1.15 bar a 4500 giri.

Riguardo ai sensori di sovrappressione turbo, non si puliscono, ma vanno cambiati. In ogni caso, fin quando non fai una diagnosi per verificare il problema si va avanti solo per ipotesi.

Con l'ELM 327 riesci a leggere le avarie?

non sò, sai che purtroppo con la mia versione di motorizzazione non riesco ad interfacciarmi con la centralina, ma solo a resettare gli errori..

cmq ora è dal mecca, con configurazione originale della mappatura, spero solo che non mi voglia intortare facendomi cambiare cose costose che magari non sono da cambiare (Ad esempio cambiare tutta la turbina al posto del sensore di sovrapressione o dell'attuatore)

mmm se non ci son avarie a display è difficile capire..

Ma a motore acceso se acceleri l'asta della VGT si muove? (controllate in 2, ovviamente accelerando a vuoto)
nel caso della valvolina VGT mi pare il costo sia di una 70ina di euro. il sensore sovrappressione costa sui 120 (a stima, controlla nelle Faq in caso), il resto non lo menziono neppure. :asd)

mio han detto di aver smontato la valvola egr perchè era bloccata ..... ma io la cosa strana è che avevo staccato lo spinotto (avendo l'8v non mi dà errore sul body ma solo la memorizzazione sulla centralina) ed avevo messo i lamierini per non far passare la sporcizia.......
han provato anche a sostituire il maf ma non è cambiato nulla (come immaginavo tra le altre cose)

diegran":jfapnmfo ha detto:
mio han detto di aver smontato la valvola egr perchè era bloccata ..... ma io la cosa strana è che avevo staccato lo spinotto (avendo l'8v non mi dà errore sul body ma solo la memorizzazione sulla centralina) ed avevo messo i lamierini per non far passare la sporcizia.......
han provato anche a sostituire il maf ma non è cambiato nulla (come immaginavo tra le altre cose)

Dato che in queste 2 settimane mi è capitato di tutto,nel mio elenco di cose sostituite c'è anche un motorino elettrico di tipo passo-passo che comanda una certa valvola (che non vi so dire x mia ignoranza) della turbina,con un costo di 76e.Il motorino elett. originale non era inchiodato ma ogni tanto si bloccava.

mah non mi ha convinto molto il mecca comunque il problema pare risolto (questa sera passo a ritirarla)

sostituito filtro maf (debimetro) e siamo sui 170€ se non sbaglio, lo strano è che non mi aveva mai dato nessuna avvisaglia (vabbè che sono anche a 130mk)

ed pulita valvola egr, è qui il dubbio si infittisce, dice che era bloccata, ma io da quando l'ho preso l'ho lasciata con lo spinotto staccato (quindi doveva esser chiusa) ed con il lamierino in entrata sul motore. Ora ne ho aggiunto uno anche in entrata sulla valvola e lascerà il connettore attaccato, così in centralina non rileva neanche quell'errore.

Inoltre (ma questo non centra con il problema) mi sono fatto sostituire il mozzo ruota post sx ed un tirante sempre posteriore (scusate ma non mi viene in mente il nome ora).

Morale... se và bene sono 500€ compresa manodopera.