Problema con la macchina di mia mamma, mangia olio, help..

147SuperSport

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2005
2,992
0
36
Milano
Ciao ragazzi + che un'aiuto mi serve un parere ora vi spiego.
mia mamma 7-8 mesi fa circa ha acquistato presso una concessionaria alfaromeo un'honda hrv 1.6 (se non altro siamo rimasti fedeli come concessionaria :asd) )la macchina aveva 59k quindi è stata tagliandata (compresa di sostituzione cinghie ecc), dopo un paio di mesi che ce l'aveva mia madre mi continuava a stressare dicendole di controllarle l'olio, e io le ripetevo che non c'era problema in quanto appena tagliandata (poi lei fa pochissimi km 10mila l'anno circa).
Cmq per non sentirla + vado a controllarle l'olio dopo un paio di mesi e....sorpresa quella volta le ho aggiunto 1.5litri d'olio :?: addirittura l'astina usciva completamente asciutta :?: da quel giorno ci son stato + attento e fino ad oggi le ho aggiunto un'altro kilo e mezzo ora io dico in 5mila km ke ha fatto si è bevuta 3 litri d'olio, inoltre lei mi dice che sente in continuazione puzza di fritto, ieri sera sono andato a provarla ed effettivamente si sente un tanfo di fritto dentro l'abitacolo (a vetro aperto)che fa paura. L'olio dubito altamente che lo perde da sotto in quanto macchie x terra non nè trovo quindi presumo che st'olio lo bruci ora contando che sicuramente in conce alfaromeo gli hanno messo dentro il selenia voi cosa mi consigliate di fare fargli un cambio olio homemade e metterci dentro castrol gtx oppure portarla direttamente in conce incazzandomi nero (dato che lei ha già tel ma già gli hanno detto ke l'intervento NON è in garanzia e la macchina ha 2 anni di garanzia gliel'hanno data loro!)? non so che fare a me sembra troppo assurdo che si beve tutto st'olio, ah quasi dimenticavo quella macchina fa 7000rpm in tutto a 5000 giri si sente un fiskio fortissimo sembra una turbina e poi fa una fumata nera che sembra un tdi (il tutto sempre dai 5000 giri circa in poi) addirittura mi è venuto il dubbio e ho fatto la prova sul 147 ma non fuma nero.
cosa mi consigliate di fare?potrebbero essere le fasce elastiche?gli cambio olio?chiamo il conce e se non mi sistema la macchina lo saccagno?
 
147SuperSport":3jn15rvj ha detto:
in 5mila km ke ha fatto si è bevuta 3 litri d'olio,
beh, sono abbastanza, ma purtroppo nei limiti di tollerabilità della casa.
Puzza di fritto mi sembra difficile, dovrebbe fumarti azzurro...
Chissà se i km sono veri e come è stata fatta la manutenzione in passato...
Possibile siano le fasce consumate..
L'unica direi è tenere d'occhio il consumo + spesso
PS: sposto in auto360°
 
non so se fuma azzurro xkè ho guardato ieri sera ed era già buio controllerò oggi con la luce del sole, scusa se ho sbagliato sezione mi ero dimenticato di questa, cmq ti posso assicurare che puzza di fritto come quando entri nei ristoranti cinesi
 
A me 3 litri di olio in 5000 Km mi sembrano un enormità, più o meno consuma olio come la vespa che và al 2%. E' vero che è un honda e non un alfa ma sul libretto della nasona ritengono che fino a 400 gr di olio per 1000 Km è accettabile quindi in 5000 Km al max 2 litri che secondo me comunque è un caso limite. Scusa ma a me viene un sospetto e cioè che i Km che ha fatto quel motore siano 59K ma con almeno un 1 davanti, allora riterrei più plausibile un simile consumo. In genere il fumo azzurro si presenta se bruci olio, nero se la carburazione è eccessivamente ricca e bianco se c'è acqua allo scarico, se è inverno è condensa se lo fà sempre anche a motore caldo è probabile che sia partita la guarnizione della testa e entra acqua nei cilindri.
 
allora ti posso dire che quella macchina non ha così tanti km xkè si vede ad okkio se una makkina ha 160mila km magari gli hanno tolto 20mila km ok ma non di + cmq farò controllare anche questo in una concessionaria honda così mi levo il dubbio ed eventualmente parte denuncia, cmq io ripeto il fumo l'ho visto di sera non è bianco la macchina non mangia acqua il fumo non sono riuscito a vedere bene se è nero o azzurro guarderò oggi cn la luce del sole cmq secondo me brucia olio, tra l'altro ora che mi è venuto in mente fa una puzza tremenda dallo scarico non è il buon odore dello scarico delle auto a benzina sembra l'olio del mc donald's che brucia :asd) che cosa posso fare secondo voi?la porto in una conce honda e chiedo se è normale il fiskio tremendo ai 5000rpm, il fumo anomalo e quella puzza di fritto per non parlare del consumo di olio e poi eventualmente decido con ki prendermela?
 
Si andrei in una concessionaria Honda a sentire cosa dicono, poi come dici tu deciderei cosa fare
 
ok, cmq stà sera quando torna verso le 6-7 per curiosità controllo che colore fa la fumata e poi domani la porto in conce honda e vedo cosa mi dicono, casomai chiamo io l'alfa romeo dove l'abb comprata e ci parlo io.... xkè poi fanno sempre così sentono una donna e la vogliono in :culo) peccato che poi il figlio si in :culo) tutti quanti :sarcastic)
 
147SuperSport":3bdl3x79 ha detto:
Ciao ragazzi + che un'aiuto mi serve un parere ora vi spiego.
mia mamma 7-8 mesi fa circa ha acquistato presso una concessionaria alfaromeo un'honda hrv 1.6 (se non altro siamo rimasti fedeli come concessionaria :asd) )la macchina aveva 59k quindi è stata tagliandata (compresa di sostituzione cinghie ecc), dopo un paio di mesi che ce l'aveva mia madre mi continuava a stressare dicendole di controllarle l'olio, e io le ripetevo che non c'era problema in quanto appena tagliandata (poi lei fa pochissimi km 10mila l'anno circa).
Cmq per non sentirla + vado a controllarle l'olio dopo un paio di mesi e....sorpresa quella volta le ho aggiunto 1.5litri d'olio :?: addirittura l'astina usciva completamente asciutta :?: da quel giorno ci son stato + attento e fino ad oggi le ho aggiunto un'altro kilo e mezzo ora io dico in 5mila km ke ha fatto si è bevuta 3 litri d'olio, inoltre lei mi dice che sente in continuazione puzza di fritto, ieri sera sono andato a provarla ed effettivamente si sente un tanfo di fritto dentro l'abitacolo (a vetro aperto)che fa paura. L'olio dubito altamente che lo perde da sotto in quanto macchie x terra non nè trovo quindi presumo che st'olio lo bruci ora contando che sicuramente in conce alfaromeo gli hanno messo dentro il selenia voi cosa mi consigliate di fare fargli un cambio olio homemade e metterci dentro castrol gtx oppure portarla direttamente in conce incazzandomi nero (dato che lei ha già tel ma già gli hanno detto ke l'intervento NON è in garanzia e la macchina ha 2 anni di garanzia gliel'hanno data loro!)? non so che fare a me sembra troppo assurdo che si beve tutto st'olio, ah quasi dimenticavo quella macchina fa 7000rpm in tutto a 5000 giri si sente un fiskio fortissimo sembra una turbina e poi fa una fumata nera che sembra un tdi (il tutto sempre dai 5000 giri circa in poi) addirittura mi è venuto il dubbio e ho fatto la prova sul 147 ma non fuma nero.
cosa mi consigliate di fare?potrebbero essere le fasce elastiche?gli cambio olio?chiamo il conce e se non mi sistema la macchina lo saccagno?


mmmm ho paura che ti abbiano rifilato un gran cassone
la soluzione...SBARAZZATENE e non comprare piu' un usato meglio una 600 nuova piutosto almeno sai che la hai usata solo tu
 
può esere che mangi olio anche a 59000, dipende da come sono stati fatti!se chi l'aveva prima tirava sempre a freddo :( cmq potrebbero essere le fasce o i guida valvole...magari prova con un olio specifico per motori mangioni ( :p ) tipo selenia hpx
 
frib":uigvogv8 ha detto:
può esere che mangi olio anche a 59000, dipende da come sono stati fatti!se chi l'aveva prima tirava sempre a freddo :( cmq potrebbero essere le fasce o i guida valvole...magari prova con un olio specifico per motori mangioni ( :p ) tipo selenia hpx


si beh allora se il motore e' mangione si potrebbe provare con l' olio sasso
magari si risolve qualche cosa
 
La mia vekkia gtv faceva lo stesso....

Avevo rotto la cinghia di distribuzione e mi avevano alesato troppo le sedi valvola..... e mangiava kili e kili d'olio e fumava pokissmo.
L'ho venduta, aveva oltre 130.000km. Esteticamente ne dimostrava 20.000.

L'ho ritrovata in un concessionario a 53.000km ...... trai tu le considerazioni.
 
Top