problema con la cpu!!

francesco147

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
763
0
16
aiutatetemi ho un programma di file sharing,è da qualche giorno a questa parte,che qundo lo utilizzo la cpu va al 100%,e anche quando chiudo il programma rimane inchiodata al 100%.

cosa piuo' essere e cosa posso fare? grazie

Che programma è?
Potrebbe essere un bug oppure il fatto che sta facendo la scansione di tutti i file condivisi (calcolando l'hash), in questo caso però sentiresti l'hard disk che lavora al massimo...

Apri il task manager (suppongo tu abbia winzozz 2000 o XP: ctrl-alt-canc e poi seleziona "Task manager" o quel cavolo che è nella croppa-versione italiana...) e controlla quale processo si sta magnando la tua cpu... come si chiama?

Mi ci gioco la merendina che è Emule.....consiglio di evitare la "normale" versione e di passare alla + stabile "EmulePlus" :OK)

Se hai un vecchio PC potrebbe anche essere un problema di connessioni TCP aperte molto numerose.

Prova con netstat e fai caso se la CPU va a zero solo quando vanno tutte in timeout

InterNik":1zc6qwts ha detto:
Se hai un vecchio PC potrebbe anche essere un problema di connessioni TCP aperte molto numerose.

Prova con netstat e fai caso se la CPU va a zero solo quando vanno tutte in timeout

ammazza che belle parole ma che vogliono dire? :D

onestamente non capisco molto di ste cose aiutatemi in modo umano per favore :p

ho notato che tra i processi che fregano la cpu ce n'è uno che si chiama
regmon.exe,e quando lo chiudo la cpu va a posto.
cosa sara' mai?

francesco147":2d1iy9gh ha detto:
cosa sara' mai?

mmmmm regmon è un tool della sysinternals molto utile per trovare la radice di eventuali problemi al pc...nel senso che monitorizza esattamente il registro di sistema e fa vedere tutti i processi che chiavi stanno utilizzando e in che modo...

strano sia sempre attivo..

hai controllato se c'è all'avvio automatico?

francesco147":27e0h9mc ha detto:
InterNik":27e0h9mc ha detto:

ammazza che belle parole ma che vogliono dire? :D

onestamente non capisco molto di ste cose aiutatemi in modo umano per favore :p
I computer comunicano tra di loro mediante delle "porte", altro non sono che una sorta di elenco che associa ad un PC un canale di comunicazione (vabbè te la faccio breve).

Quando un numero elevato di computer si connettono al tuo vengono tenute aperte, in vari stadi, delle sessioni di connessione (qui dipende dalle varie modalità di handshake TCP o UDP, lasciamo stare).

Queste "meravigliose" connessioni aperte possono anche essere diverse migliaia (qui non specifico i vari trucchetti coi tcpip.sys hackerati etc).

Su un computer "vecchio" anche solo tenere aggiornato questo elenco (ci sono dei timeout impostati) può richiedere una % non indifferente di CPU.

Il comando netstat ti fa vedere l'elenco delle connessioni in corso, così puoi renderti conto di "quante" siano.

Tra l'altro con netstat -b vedi anche il programma che le ha create

con netstat -s vedi le statistiche, ad es. su un pc "birichino" può capitare di avere qualcosa del genere
Statistiche TCP per IPv4

Aperture attive = 22208
Aperture passive = 51499
Tentativi connessione non riusciti = 5413
Connessioni reimpostate = 3459
Connessioni correnti = 2257
Segmenti ricevuti = 1261159
Segmenti trasmessi = 1168876
Segmenti ritrasmessi = 41332

Ad ogni modo se un singolo processo una una % elevata significa che quasi certamente è lui il "colpevole". Se chiudendo regmon la situazione torna normale hai trovato il problema.

zuper":2tgcnxqj ha detto:
francesco147":2tgcnxqj ha detto:
cosa sara' mai?

mmmmm regmon è un tool della sysinternals molto utile per trovare la radice di eventuali problemi al pc...nel senso che monitorizza esattamente il registro di sistema e fa vedere tutti i processi che chiavi stanno utilizzando e in che modo...

ma come faccio a trovarlo nel pc?e soprattutto si pio' disinstallare?

francesco147":21u35f3h ha detto:
zuper":21u35f3h ha detto:
francesco147":21u35f3h ha detto:
cosa sara' mai?

mmhhhh... direi che siamo niubbi (hai una Z4? cit ormai famosa).

Modo semplice: start-esegui-msconfig

poi vai nella linguetta d'avvio, lo cerchi, lo disabiliti :OK)

InterNik":1mnxophp ha detto:

poi vai nella linguetta d'avvio, lo cerchi, lo disabiliti :OK)[/quote]

:OK) :OK) :OK)

dovrebbe funzionare

Janpaul":2zvj8fmg ha detto:
InterNik":2zvj8fmg ha detto:

poi vai nella linguetta d'avvio, lo cerchi, lo disabiliti :OK)

:OK) :OK) :OK)

dovrebbe funzionare[/quote]

ho provato in quessto modo, ma mi dice impossibile travare il file....