Problema con installazione nuovo Hard Disk

C.Burton

Moderatore
Staff Forum
Moderatore Forum
13 Maggio 2008
6,141
8
38
51
Wacken
www.spaziorock.it
Auto
Mercedes Classe A
Ragazzi vorrei provare a chiedere a voi un aiuto su un problema che mi è capitato in questi giorni che non riesco a risolvere.

Ho acquistato un hard disk velociraptor da 300gb della western digital, che ho inserito e collegato nel mio computer.
Sul mio pc oltre a questo hd è installato un raptor da 74gb sul quale c'è installato il sistema operativo.

La prima cosa che ho fatto è stata quella di assegnare una lettera al nuovo hd e di provvedere alla formattazione tramite l'uso del programma Partition Magic 8.
Durante questa operazione qualcosa però non è andata a buon fine, il programma mi ha segnalato un errore generico. Ho riavviato la macchina visto che P.M. mi diceva che per completare l' operazione era necessario un riavvio.

Ora succede che all' accensione sento che durante il boot viene letto il nuovo hd, sul quale però non c'è scritto niente e quindi l' avvio di XP non avviene. Se vado in bios per controllare la sequenza di boot degli hard disk, non vedo nessun hardisk selezionabile, neanche il mio raptor74gb dove risiede il sistema operativo.
Se stacco il nuovo hd, in bios il disco con XP lo vede e il pc funziona normalmente.

Non riesco in nessuna maniera a collegare il nuovo hd per procedere a qualche diagnosi o a fare una formattazione. Il nuovo hd risulta in ogni mio tentativo invisibile, e comunque se collegato mi blocca il sistema.

La mia motherboard è una GA-K8N Pro-SLI che come si legge dalle caratteristiche supporta tranquillamente i dischi sata I e sata II.

Non so proprio come tentare qualche altra diagnostica, e non capisco neanche perchè è capitato quell' errore con Partition Magic (ho provato a disinstallarlo per bene, ma non è cambiato nulla).

Vorrei in questi giorni provare a collegarlo su un pc di qualche mio amico, magari si riesce a "vederlo" e a formattarlo, altrimenti mi sa che mi tocca riportarlo al negoziante :cry:

Voi che cosa ne pensate di tutto cio?

controlla i jumper dei due dischi fissi, quello con xp installato deve essere master mentre quello nuovo da 300gb su slave, ovviamente se sono collegati nello stesso canale ide

Pulisan":3hxst2lk ha detto:
controlla i jumper dei due dischi fissi, quello con xp installato deve essere master mentre quello nuovo da 300gb su slave, ovviamente se sono collegati nello stesso canale ide
soprattutto controlla prima che abbiano jumper e siano collegati al canale IDE, visto che NON hanno jumper e NON sono collegati al canale IDE ;)

Per il resto
1) cosa succede con solo il 300 collegato (e niente 74)?
2) hai verificato la tensione fornita dall'alimentatore? Hai provato a cambiare "ramo" di alimentazione? Hai controllato i mA necessari per il disco rispetto a quelli erogati dall'alimentatore?
3) hai ascoltato i dischi per sentire se fanno lo spinup?
4) potresti aver fatto tinca l'elettronica del 300 (tipico DOA)
5) se compri un MAC vedrai che riprende subito a funzionare :lol:

InterNik":3pnarscr ha detto:

:lol: :lol: :lol: di solito leggo in silenzio ma questa mi è piaciuta da morire!!! :clap) :clap) :clap)

P.S. se posso, quoto il consiglio di collegare solo il 300 e vedere cosa ti risponde...

E' tardi ma prima di andare a letto ho provato a dare qualche risposta ai quesiti di Internik, non a tutti perchè ci sono cose che devo verificare per bene e altre che non ho capito per niubbaggine :bonk)

1) cosa succede con solo il 300 collegato (e niente 74)?
Succede la stessa cosa di avere collegato pure il 74, ossia in bios non è riconosciuto nessun hd collegato. All' accensione sento che il 300 va in qualche maniera in lettura di non so cosa, ma non succede altro. Se collegati entrambi alla primissima schermata di boot leggo il nome del 74, ma poi successivamente non lo vede più, e infatti non parte un cavolo di niente.

2) hai verificato la tensione fornita dall'alimentatore? Hai provato a cambiare "ramo" di alimentazione? Hai controllato i mA necessari per il disco rispetto a quelli erogati dall'alimentatore?
Il mio alimentatore è un Hiper Type-R series 480w e purtroppo devo recuperare il suo libretto per verificare la tensione in uscita.Nel primo post ho omesso di dire che il nuovo hardisk l'ho collegato usando lo stesso cavo sul quale avevo collegato un altro hd che uso come archivio, quindi il ramo di alimentazione posso confermare che è funzionante, e che non è lo stesso da cui trae alimentazione l' hd con sistema operativo. Comunque ho fatto una prova al volo e cambiando connettore non cambia la situazione.
Le specifiche del velociraptor le metto qui sotto, ma non avendo quelle dell' alimentatore mi rendo conto che in questo momento servono a ben poco
20090216011636yp0.png

3) hai ascoltato i dischi per sentire se fanno lo spinup?
Se intendi dire se vengono letti si, ho provato a farci attenzione e quando il nuovo è collegato esso viene letto in fase di avvio perchè sento il rumore delle sue testine, e stranamente quello con xp rimane muto, come fosse un hd secondario che non è utile allo startup. E' questo quello che volevi sapere?

Non ho capito puoi ripetere con parole più semplici :asd)

Domani vado a mangiarmi un bigMAC allora, magari con la panza piena di schifezze riesco a essere più concludente :asd)

Ho trovato queste specifiche per l' alimentatore

20090216025523tb8.png

Dite che può essere davvero un problema di alimentazione? Non ne ho mai avuti sinora, e questo hd l'ho collegato sostituendone un altro, quindi non ho aggiunto una periferica in pià al sistema :sgrat)

C.Burton":x24znrlq ha detto:
Ho trovato queste specifiche per l' alimentatore

20090216025523tb8.png

Dite che può essere davvero un problema di alimentazione? Non ne ho mai avuti sinora, e questo hd l'ho collegato sostituendone un altro, quindi non ho aggiunto una periferica in pià al sistema :sgrat)
perchè credi che tutti gli HD richiedano la medesima corrente? ;)

C.Burton":3sn4w48r ha detto:
ma poi successivamente non lo vede più, e infatti non parte un cavolo di niente.
Prova ad usare altro alimentatore
Il mio alimentatore è un Hiper Type-R series 480w e purtroppo devo recuperare il suo libretto per verificare la tensione in uscita.Nel primo post ho omesso di dire che il nuovo hardisk l'ho collegato usando lo stesso cavo sul quale avevo collegato un altro hd che uso come archivio, quindi il ramo di alimentazione posso confermare che è funzionante, e che non è lo stesso da cui trae alimentazione l' hd con sistema operativo. Comunque ho fatto una prova al volo e cambiando connettore non cambia la situazione.
Infatti è il modo PEGGIORE quello di collegare due HD allo stesso "ramo". Lo vedi anche dalle specifiche del tuo alimentatore.
La prova consiste nel togliere TUTTI gli utilizzatori (HD, CD-ROM etc) tranne il nuovo disco.
Meglio ancora, semplicemente, sostituire l'alimentatore per una prova "al volo"
Le specifiche del velociraptor le metto qui sotto, ma non avendo quelle dell' alimentatore mi rendo conto che in questo momento servono a ben poco
ti servono eccome, perchè li puoi confrontare con quelli del modello da 74 (non ho voglia di smontare uno dei miei).
TI segnalo che sono scritti SOPRA l'etichetta del disco (il massimo amperaggio richiesto).
E' quello l'elemento che ti intessa, non quello "a regime"

Se intendi dire se vengono letti si, ho provato a farci attenzione e quando il nuovo è collegato esso viene letto in fase di avvio perchè sento il rumore delle sue testine, e stranamente quello con xp rimane muto, come fosse un hd secondario che non è utile allo startup. E' questo quello che volevi sapere?
Non è che sia chiarissimo, ma il succo del discorso è
"i dischi iniziano a girare oppure no?" Se "oppure no" il problema potrebbe essere elettrico
Non ho capito puoi ripetere con parole più semplici :asd)
Morto appena arrivato :lol: