Problema con il tergicristallo

genk

Nuovo Alfista
25 Luglio 2006
438
0
16
near Trento
Salve, sono un felice possessore di un alfa 147 da 3 settimane....però ho un problema, quando piove aziono il tergicristallo, e dopo un po' che va (a volte 2 minuti, a volte mezz'ora) si ferma come se fosse stato spento. quello dietro funziona normalmente, mentre quello anteriore si blocca. spegnendolo e facendolo ripartire non cambia niente, devo spegnere e riaccendere la macchina.
sapete che è?(presumo un problema di centralina)
sapete se è riparabile?

la macchina è usata e non è più in garanzia, quindi dovrei andare da un meccanico non alfa :)

grazie a tutti

oddio non ti so aiutare è la prima volta che leggo una cosa simile :ka) ti posso solo consigliare di farla vedere da un'elettrauto in quanto mi sa che è un problema elettrico.

credo sia il devio sgancio

credo che sia la leva che aziona il tergicristallo e non so se fa parte del devio sgancio o è separata ( devio sgancio = blocco leve frecce+luci+tergicristalli ) . A me lo faceva la 146 1.9 jtd quando la mettevo in seconda velocità intermittente : i tergi si spegnevano. in prima velocità intermittente e quella continua andavano. La leva me la cambiò il mio meccanico in garanzia e mi disse , provo perchè se non è quella c'è il relè o la centralina .Era quella quindi un passaggio dal conce è d'obbligo

non vorrei portarla da un conce alfa perchè il più vicino sta a 50km.
per il fatto della leva, sono quasi sicuro che non sia quello perchè quando si ferma, non va con nessuna velocità, e quello posteriore va senza problemi.

uhm... fai questa prova:
fai andare i tergi anteriori a una velocità qualsiasi, quando non vanno + che ti fa il difetto innesta la retromarcia e vedi se parte quello posteriore. se il tergi posteriore parte vuol dire che l'impulso dei tergi anteriore arriva e quindi non è la leva.
ah mi raccomando per fare stà prova solleva i tergi dai vetri altrimenti li rovini e righi il vetro :nod)

147SuperSport":3udu9q7e ha detto:
uhm... fai questa prova:
fai andare i tergi anteriori a una velocità qualsiasi, quando non vanno + che ti fa il difetto innesta la retromarcia e vedi se parte quello posteriore. se il tergi posteriore parte vuol dire che l'impulso dei tergi anteriore arriva e quindi non è la leva.
ah mi raccomando per fare stà prova solleva i tergi dai vetri altrimenti li rovini e righi il vetro :nod)
avevo già fatto questa prova (casualmente però) e il tergilunotto funziona regolarmente con la retro inserita e il tergicristllo anteriore fermo :)

oddio DriftSK non hai torto può anke darsi :matto) dio mio però lo prendiamo a manganellate se è così prima ordina gli optional e poi se nè dimentica? :asd)

la macchina l'ho comprata 3 settimane fa usata, percui non saprei.
il fatto è che i tergicristalli si fermano anche con la pioggia...e se fossero automatici dovrei avere una posizione della leva nella quale il tergi si autoregola, mentre sulla mia non cè, è una progression, con 10 airbag e nient'altro di optionals che io sappia :D