Problema con il shutdown.exe di Windows XP

Lacco79

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2004
11,516
0
36
45
Crema (CR)
Ciao ragazzi come da titolo ho un problema con il shutdown di windows...cioè il computer (p3 800) non mi si spegne automaticamente alla chiusura di windows nonostante abbia un alimentatore/scheda m. atx. Un mio amico mi ha detto che si può modificare il shutdown ma ne io ne lui sappiamo come si deve fare...qualcuno mi può aiutare? :grazie)

LACCO79":274gul3m ha detto:
Ciao ragazzi come da titolo ho un problema con il shutdown di windows...cioè il computer (p3 800) non mi si spegne automaticamente alla chiusura di windows nonostante abbia un alimentatore/scheda m. atx. Un mio amico mi ha detto che si può modificare il shutdown ma ne io ne lui sappiamo come si deve fare...qualcuno mi può aiutare? :grazie)
Non c'entra una minchia.

Usi XP? 98? 2000?

Nel primo caso verifica nelle proprietà se è attivato come PC con supporto ACPI, altrimenti ti tocca abilitare l'APM nel bios.

InterNik":loiuk82r ha detto:
LACCO79":loiuk82r ha detto:
Non c'entra una minchia.

Usi XP? 98? 2000?

Nel primo caso verifica nelle proprietà se è attivato come PC con supporto ACPI, altrimenti ti tocca abilitare l'APM nel bios.

Uso Xp....dimmi tutto sono tutto orecchi....

LACCO79":18071gyh ha detto:
Uso Xp....dimmi tutto sono tutto orecchi....
C'è scritto nel titolo, intendevo "si spegneva con windows 98? con windows 2000?"

Premessa: solitamente è un BIOS vecchio: aggiornandolo usualmente si risolve il problema.

Ad ogni modo
Cmq verifica se hai attivo il supporto ACPI
Start->pannello di controllo->sistema

hardware->gestione periferiche->computer
se salta fuori "PC multiprocessore ACPI" (non è il tuo caso)
"PC uniprocessore ACPI" "Pc a inferfaccia avanzata (ACPI)

è un conto.

Se c'è "pc standard" "pc uniprocessore", insomma tutto SENZA ACPI
allora devi andare di APM

Ovvero lo devi settare nel BIOS, poi start->pannello di controllo->opzioni risparmio energia->APM
e metti "attiva supporto APM"

In verità c'è la possibilità si sostituire un HAL non ACPI (perchè quando hai installato il PC il vecchio BIOS non è stato riconosciuto) facendo un aggiorna driver, oppure mettendo dentro la periferica APM/Legacy (previa disabilitazione del driver ACPI)

Vabbè una cosa alla volta:

l'HAL ha il supporto ACPI o no?

@ InterNik

Perfetto, fatto!In gestione periferiche -> computer c'era pc standard, quindi sono andato nel bios ed ho attivato il supporto apm e poi l'ho abilitato nel risparmio energia del pannello di controllo, ora si spegne correttamente.Grazie ancora e buona domenica! :OK)