Problema con il clima

Riccio_Gt

Nuovo Alfista
30 Giugno 2005
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Verona
La mia Gt distinctive del 2005 in inverno ha sempre avuto un po di problemini con il clima. Praticamente dopo aver acceso la macchina anche se la temperatura del clima è impostata a 20 gradi esce aria calda parecchio fastidiosa costringendomi ad abbassare i finestrini o a spegnere il clima(però non è il max visto che i vetri si appannano). Il tutto dura una decina di minuti e poi tutto funziona a dovere. L ho portata un paio di volte a far vedere in alfa dove mi hanno fatto una specie di reset dalla centralina ma poi il problema si ripresenta.a qualcuno è già capitato?cosa mi consigliate?? Grazie :help)
 
qual è la temperatura esterna quando accendi?
la vettura da quanto tempo è in moto?
 
No no..Comunque lo fa sia con la regolazione manuale che auto.Io pensavo che ci potesse essere una specie di reset diciamo come quello che si fa quando i finestrini risalgono a scatti..
 
Diciamo che lo dai 15 gradi in giù.Attorno ai 5 gradi se nn ricordo male il compressore del clima nn si dovrebbe attaccare.. però questo problema c'è anche quando fuori ci sono una decina di gradi. Il problema c'è da quando metto in moto per una decina di minuti e poi ritorna a funzionare tutto normalmente
 
mmm... non è che avete il riscaldatore addizionale? (per scaldare l'aria quando ancora l'acqua non è sufficientemente calda per soddisfare la richiesta di temperatura iniziale che impostate)
 
yugs":4zr1xto6 ha detto:
mmm... non è che avete il riscaldatore addizionale? (per scaldare l'aria quando ancora l'acqua non è sufficientemente calda per soddisfare la richiesta di temperatura iniziale che impostate)
probabile...
a me serve una vita per avere un pò d'aria calda...! :cry:
 
ma anche col riscaldatore addizionale sto vedendo che è difficile che parta con la ventola al max se sono in full auto e temp impostata a 20 gradi
la cosa cambia se voglio caldo e subito e allora imposto il disappannamento rapido (HI)

mi sembra strano...sicuro che tutti e due i led "AUTO" siano accesi?
 
Perchè tenere in modalità auto (2 spie accese)?
Il clima così io lo trovo scomodo : decide lui dove direzionare il getto d'aria e se tu tocchi qualcosa passa subito in modalità semi automatica (1 sola spia)..oltre a decidere lui dove mandare l' aria, appena raggiunta la temp di esercizio, ti travolge con la ventola ad alta velocità..imho io preferisco lasciarlo in semiautomatico..
 
il riscaldatore addizionale più che vederlo lo senti: fuori ci sono 0 gradi, accendi subito il disappannamento automatico ed hai aria calda subito (credo sia una resistenza elettrica) senza attendere che si riscaldi il motore

il full-auto (2 led accesi) lo ritengo meglio del semi-automatico per due motivi:

le scelte delle bocchette sono sempre azzeccate, d'inverno l'aria calda deve arrivare dal basso e d'estate il refrigerio deve arrivarmi dalla plancia ed è quello che lui fa

in semi automatico il compressore non lavora e quindi non deumidifica l'aria e i vetri si appannano
 
violator":17z5lzjn ha detto:
in semi automatico il compressore non lavora e quindi non deumidifica l'aria e i vetri si appannano

e'vero questo?

io sapevo che in semiautomatico e'di fatto un condizionatore della vecchia generazione. Il compressore pompa ma dove dici tu.

Anche io a volte mi trovo male col full auto e anche a me la temperatura interna e'molto altalenante, da jungla a tundra in 2 minuti e senza apparente ragione. In genere tocco io..
 
sailfast":lqaica2p ha detto:
violator":lqaica2p ha detto:
in semi automatico il compressore non lavora e quindi non deumidifica l'aria e i vetri si appannano

e'vero questo?

bé io di solito stacco sempre il compressore un po' prima di arrestare il motore e ti dico che si sente subito il passaggio da aria secca ad aria umida. dopo qualche minuto si vede anche che il parabreza tende ad appannarsi

e ti porto l'esperienza di ormai 4 anni che ci "gioco", visto che anche sulla mia ex 147 il climatizzatore era identico: il tasto con su il simbolo del cristallo di neve altro non è che on/off del compressore (un po' come il tasto "ECON" su audi)
 
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