Problema con Gomme termiche!

squalo87

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
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Roma
Un pò di giorni fa ho rimontato le gomme termiche (è il secondo anno che monto), e fino a qui tutto ok.
Ma quando per uscire dal gommista dove le ho fatto montare, sterzando sento il classico rumore di gomme nuove (Gne gne, Avete presente?), il gommista dice che è normale perchè sono state ferme e hanno bisogno di camminare un pò per ammorbidirle, Sull'asciutto le gomme si comportano bene, ma il nodo dolente avviene fino ad oggi percorrendo una strada di montagna bagnata, le gomme non mi soddisfano per niente, praticamente facendo le curve e accelerando la macchina puntualmente slitta e non mi trasmette quella sicurezza che dovrebbe invece trasmettere, invece sul dritto anche trovando pozzanghere ad una velocità abbastanza sostenuta l'auto non va assolutamente in crisi anzi non si scompone proprio.
Che dite hanno bisogno di camminare un pò per tornare quelle di prima? o l'asfalto faceva proprio schifo? oppure già sono da buttare?
P.S. dimenticavo di dirvi che le gomme sono delle Roadstone Winguard messe l'ahho scorso nuove e sono state costruite la 27° settimana del 2007, vi prego di non giudicare la marca delle gomme perchè l'anno scorso si comportavano egregiamente!
Grazie
 
E' il classico effetto saponetta..le avete gonfiate a +0,3 bar come prescritto x le invernali..?Come sono state conservate le gomme..?
P.S. non prendertela,ma le Roadstone sono gommacce.. :asd)
 
vanno riutilizzate per un po' di km.

importante anche come sono state conservate durante la stagione estiva, lasciarle all'esterno può alterarne alla lunga le caratteristiche.
Guida con più prudenza per qualche centinaio di km e vedi come va, dovrebbero ritornare ai loro standard.

P.S mai sentita sta marca..
 
sembra il classico effetto di gomma indurita e/o mal conservata .... complice anche la qualità della gomma non certo di primissimo ordine direi che portano ad avere un'aderenza non certo buona ... io piuttosto che tenere le roadstone rimetterei le estive che avevi :)
 
rodale ancora un pò, ma se si ripetono difficoltà su strada di montagna , fossi in te le cambierei, perchè perdono il loro scopo se non tengono sui terreni per cui sono state progettate(neve, basse temperature......)
 
grazie ragazzi per le numerevoli risposte!
Ci tengo a precisare che le gomme sono state tenute al coperto e più precisamente in un box, posizionate in orizzontale e una sopra l'altra, io penso solo che bisogna camminarci un pò perchè non è possibile che si siano gia indurite, lo so che la marca non è conosciutissima, però credetemi l'anno scorso andavano benissimo!
Le gomme adesso hanno percorso all'incirca 500Km, secondo voi quanto devo aspettare per vedere se sono buone o no?
Grazie
 
squalo87":1zdztfz0 ha detto:
grazie ragazzi per le numerevoli risposte!
Ci tengo a precisare che le gomme sono state tenute al coperto e più precisamente in un box, posizionate in orizzontale e una sopra l'altra, io penso solo che bisogna camminarci un pò perchè non è possibile che si siano gia indurite, lo so che la marca non è conosciutissima, però credetemi l'anno scorso andavano benissimo!
Le gomme adesso hanno percorso all'incirca 500Km, secondo voi quanto devo aspettare per vedere se sono buone o no?
Grazie

Direi 3/400 km..potevano andar bene l'anno scorso,ma la diff. tra una gomma scadente ed una meno,è anche quella.. :OK)
 
è abbastanza normale purtroppo...l'anno prossimo non si potranno piu utilizzare.

Io ho gia provato piu marche di invernali, ma michelin a fulda....ma tutte il secondo anno hanno un calo perche si indurisce la mescola, magari perche è stata bruciata nelle prime giornate calde di primavera.
E notare che le ho sempre conservate in garage all'interno di sacchi in nylon per non farle seccare durante la stagione estiva.
 
Lenga":7vbzay2q ha detto:
è abbastanza normale purtroppo...l'anno prossimo non si potranno piu utilizzare.

Io ho gia provato piu marche di invernali, ma michelin a fulda....ma tutte il secondo anno hanno un calo perche si indurisce la mescola, magari perche è stata bruciata nelle prime giornate calde di primavera.
E notare che le ho sempre conservate in garage all'interno di sacchi in nylon per non farle seccare durante la stagione estiva.
il gommista ieri mi diceva per le invernali,che marche come pirelli michelin e nokian permettono di fare 3 stagioni tranquillamente con buone prestazioni (o 40000km), poi si induriscono e il battistrada è cotto.
 
pierfrancesco19":1qsmfixu ha detto:
il gommista ieri mi diceva per le invernali,che marche come pirelli michelin e nokian permettono di fare 3 stagioni tranquillamente con buone prestazioni (o 40000km), poi si induriscono e il battistrada è cotto.

Io per esperienza personale non sono mai riuscito a farne piu di 20.000 e due anni....forse perche le tenevo su un paio di settimane in piu del necessario "cuocendole" un po troppo. Ma io sono un caso patologico....un paio di volte le invernali mi sono durate una sola stagione:da novembre ad aprile. Le toglievo con i ferri fuori.. :matto). Ma succedeva un paio di anni fa quando l'inverno era piu che mite dalle mie parti.
Forse i 40.000 sono sicuramente fattibili se fa sempre freddo e le si usa molto sulla neve.
 
Ci ho sempre fatto tranquillamente 3/4 stagioni..(non faccio moltissimi km,cmq 5.000 a stagione,minimo..) con le vecchie Pirelli/Dunlop,con le attuali GoodYear replicherò di sicuro (2 sono alla 3^ stagione,2 nuove)
 
teknomotion":2qpjtgaf ha detto:
Ci ho sempre fatto tranquillamente 3/4 stagioni..(non faccio moltissimi km,cmq 5.000 a stagione,minimo..) con le vecchie Pirelli/Dunlop,con le attuali GoodYear replicherò di sicuro (2 sono alla 3^ stagione,2 nuove)

ecco...ma 5000 km per 3-4 stagioni fa 15-20.000 km. ...
Bisogna però tenere anche in considerazione che dopo il secondo -terzo anno il battistrada non scende piu perche si è indurito, ma va comunque cambiato perche la tenuta viene a mancare.
 
Io con le Khumo sto per farci il quarto inverno, e sono ancora ottime. Secondo molti sono gommacce, invece sono tra le migliori che abbia mai avuto. Quasi 40.000 Km percorsi, e sono a metà battistrada! Acquistate nel 2006 su gommadiretto per 50 euro l'una! E in estate le conservo in un luogo fresco e asciutto, dentro appositi sacchi di plastica, in orizzontale
 
teknomotion":njpowyb7 ha detto:
E' il classico effetto saponetta..le avete gonfiate a +0,3 bar come prescritto x le invernali..?Come sono state conservate le gomme..?
P.S. non prendertela,ma le Roadstone sono gommacce.. :asd)

quindi a quanto andrebbero gonfiate le invernali da 15?
 
Pigna":19etk5fe ha detto:
teknomotion":19etk5fe ha detto:
E' il classico effetto saponetta..le avete gonfiate a +0,3 bar come prescritto x le invernali..?Come sono state conservate le gomme..?
P.S. non prendertela,ma le Roadstone sono gommacce.. :asd)
quindi a quanto andrebbero gonfiate le invernali da 15?

+0,2 bar rispetto a quanto riportate da libretto,misura 185/65 r 15 :OK)

@Lenga,sono arrivato anche a 30/35.000 quando facevo parecchia strada :OK)
 
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