Problema con frizione...strano rumore

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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43
Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao ragazzi...
volevo sapere se qualcuno di voi ha gia avuto problemi con la frizione della nasona...mi spiego... :sgrat)
Ieri sera mantre ero su in auto con i soci tornando da un pub :drive) , ho cominciato a sentire un rumore strano schiacciando a fondo la frizione: partendo da fermo e cominciando a salire di marcia, nel sciacciare la frizione quasi fino in fondo, è come se si sentisse un grattare o un qualche tipo di ostacolo meccanico, mentre sciacciandola in scalata o con l'auto ferma non si sente nulla, morbida come sempre. :shrug03)
I ho su anche i pedali in alluminio della Pilot, e non vorrei che fosse quello a perdermi di tenuta sul pedale e a muoversi mentre schiaccio, se fosse così dovrebbe allora darlo sempre anche da ferma, cosa che come ho detto non succede.
Secondo voi potrebbero esserci dei problemi a qualche parte meccanica o per esempio al cambio?

Grazie....un salutone :ciao)
 
Ciao,anche a me capitava e allora mi hanno sostituito la frizione in garanzia...Non ti so dire a cosa siadovuto il guasto,so solo che se e' ancora in garanzia,ti conviene farla vedere subito all'Alfa....Se non e' piu' in garanzia,meglio andare da un meccanico qualsiasi..Ciao
 
Ho provato ancora stamattina...mi sono accorto che lo fa a volte anche con l'auto ferma e senza la marcia inserita.
Puo essere un discorso di scarsità d'olio nella pompa idraulica della frizione?, bolle d'aria o qualcosa del genere?
Alcuni mi han detto che puo essere anche per il brusco calo di temperatura di questo periodo e che la meccanica ne risente...
Per cambiare cambia bene, un po duro il cambio negli innesti appena accesa, ma questo è normale come per tutte le auto.
Stasera provo a togliere le pedaline in alluminio e a vedere se lo fa ancora in modo da cominciare un po ad isolare il problema.

Riferito a DR. EVIL_147...ma come ti sei accorto del problema?
Non entravano le marce o se si a fatica, oppure il dubbio è partito tutto da un rumorino, tipo saltellino o ostruzione nel premere la frizione?

Smentendo tutto quello che viene detto sull'Alfa 147 a confronto con la VW Golf...il cambio su quest'ultima è piu duro secondo me negli innesti e dopo un po fastidioso...alla fine però credo che sia anche un pò questione di abitudine.
 
ottimo...allora mi farò sostituire anche io la frizione in garanzia visto che da ieri si sente uno strano toc... come se ci fosse qualche problema al reggispinta, possibile che la macchina ha solo 6000 km!!!!! :evil: :evil: :evil:
 
Ti do la mia,ma ti dico che non sono un meccanico,ma semplicemente mi sembra un problema simile a quello riscontrato sull' auto di un mio amico:controlla il cuscinetto reggi-spinta del gruppo frizione.Spero di non averti detto una caxxata :ignore)
 
Ragazzi ho trovato il problema.... :A)
si tratta di una levetta che si vede nel cofano motore, la notate perche rimane in parte a sinistra della batteria appena sotto il supporto di metallo.
Se premete il frizione la vedrete che si sposta e che va direttamente nella scatola del cambio.
Li c'è una specie di cuscinetto non molto lubrificato e a volte scatta....ecco cosa era il rumore che andava fino al pedale della frizione...
Appena ho tempo un po di grasso dal meccanico e via....
La frizione sembrerebbe ok!!! :OK)
 
davidespeed":1p22ampd ha detto:
Riferito a DR. EVIL_147...ma come ti sei accorto del problema?
Non entravano le marce o se si a fatica, oppure il dubbio è partito tutto da un rumorino, tipo saltellino o ostruzione nel premere la frizione?

Smentendo tutto quello che viene detto sull'Alfa 147 a confronto con la VW Golf...il cambio su quest'ultima è piu duro secondo me negli innesti e dopo un po fastidioso...alla fine però credo che sia anche un pò questione di abitudine.

Me ne sono accorto perche' non entrava quasi mai la retro e quando entrava,appena si muoveva la car,cominciava a fischiare....L'hanno cambiata e ora non lo fa piu'.....Per il fatto che il cambio e' duro,prova a controllare i tiranti del cambio....La mia lo faceva e ad un certo punto si sono strappati...Cambiati anche quelli e ora il cambio e' morbidissimo...
 
scusate, ma questo stesso cuscinetto mal lubrificato potrebbe essere anche il motivo del famoso "muggito", secondo voi?
Appena comprata la nasona, me lo faceva solo di retro in condizioni atmosferiche particolari (freddo e umido). Adesso me lo fa in continuazione quasi a tutte le marce quando è fredda.
Siccome sapevo che la sostituzione serviva solo a rimandare il problema di qualche mese, e siccome era sporadico e l'assistenza non mi avrebbe cagato, non ho curato il problema.
Qualcuno ha qualche novità?
 
demifoti":oyy3ro0g ha detto:
scusate, ma questo stesso cuscinetto mal lubrificato potrebbe essere anche il motivo del famoso "muggito", secondo voi?
Appena comprata la nasona, me lo faceva solo di retro in condizioni atmosferiche particolari (freddo e umido). Adesso me lo fa in continuazione quasi a tutte le marce quando è fredda.
Siccome sapevo che la sostituzione serviva solo a rimandare il problema di qualche mese, e siccome era sporadico e l'assistenza non mi avrebbe cagato, non ho curato il problema.
Qualcuno ha qualche novità?


Come ho gia' detto,anche a me lo faceva e dopo la sostituzione della frizione non lo fa piu' :OK)
 
DR. EVIL_147":29j11iyq ha detto:
Come ho gia' detto,anche a me lo faceva e dopo la sostituzione della frizione non lo fa piu' :OK)
Capisco.
(non per portarti sfiga :p )
Il fatto è che ho trovato vecchie discussioni sull'altro forum in cui si diceva che la sostituzione della frizione risolveva il problema solo per alcuni utenti, per altri la sostituzione risolveva il problema per qualche mese e poi si ritornava punto e a capo.
Si vociferava di "revisioni" della frizione, che però erano più nella fantasia dei meccanici che nella nostra realtà.
Volevo appunto sapere a che punto eravamo: ci sono ste nuove frizioni o il problema è un altro?
 
demifoti":8ooqsunn ha detto:
DR. EVIL_147":8ooqsunn ha detto:
Come ho gia' detto,anche a me lo faceva e dopo la sostituzione della frizione non lo fa piu' :OK)
Capisco.
(non per portarti sfiga :p )
Il fatto è che ho trovato vecchie discussioni sull'altro forum in cui si diceva che la sostituzione della frizione risolveva il problema solo per alcuni utenti, per altri la sostituzione risolveva il problema per qualche mese e poi si ritornava punto e a capo.
Si vociferava di "revisioni" della frizione, che però erano più nella fantasia dei meccanici che nella nostra realtà.
Volevo appunto sapere a che punto eravamo: ci sono ste nuove frizioni o il problema è un altro?


L'ho cambiata l'inverno scorso e per ora funziona a meraviglia :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)
 
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