Problema con freno a mano

Ciao a tutti! Settimana scorsa ho portato l'auto dal gommista per fare il cambio stagionale delle gomme e l'operaio si è accorto che a freno a mano tirato la ruota destra era bloccata mentre la sinistra girava tranquillamente...cosa può essere successo? quanto mi verrà a costare questo problema?
grazie a tutti per le risposte!!
 
potrebbe essere che si siano bloccati i pistoncini della pinza e quindi una pinza posteriore non avvia il comando di frenata, ma a patto che non fai solo frenate ad alte velocità tali da ripartire tutta la frenata sull'asse anteriore te ne saresti dovuto accorgere
 
la corsa della leva freno ti sembra normale ? o è molle nei primi 5-6 cm?

se nò è una delle 2 funi rotta o che sta per cedere ..
 
°maCHo°":1wfu9ypn ha detto:
se nò è una delle 2 funi rotta o che sta per cedere ..
per me è questo :nod)
una delle 2 funi si è spezzata, basta guardare l'archetto a freno mano tirato. strano che il gommista non se ne sia accorto
 
Ludutrus":15vokxkv ha detto:
°maCHo°":15vokxkv ha detto:
se nò è una delle 2 funi rotta o che sta per cedere ..
per me è questo :nod)
una delle 2 funi si è spezzata, basta guardare l'archetto a freno mano tirato. strano che il gommista non se ne sia accorto

Se una delle due funi si è rotta non frena nemmeno l'altra ruota, a me era successo così.
Nella parte dove si congiunge il cavo dall'abitacolo ai due delle ruote c'è una specie di bilanciere che tira i due cavi, se uno dei due si rompe questo si smolla e non tira nemmeno l'altro, questo è quello che era successo a me :asd)
 
Burzum83":3jg132db ha detto:
Ciao a tutti! Settimana scorsa ho portato l'auto dal gommista per fare il cambio stagionale delle gomme e l'operaio si è accorto che a freno a mano tirato la ruota destra era bloccata mentre la sinistra girava tranquillamente...cosa può essere successo? quanto mi verrà a costare questo problema?
grazie a tutti per le risposte!!


non è che ha guardato le ruote da un lato dell'auto? :matto) :matto) :muaha)
 
Caste91":3iqpukmw ha detto:
Se una delle due funi si è rotta non frena nemmeno l'altra ruota, a me era successo così.
Nella parte dove si congiunge il cavo dall'abitacolo ai due delle ruote c'è una specie di bilanciere che tira i due cavi, se uno dei due si rompe questo si smolla e non tira nemmeno l'altro, questo è quello che era successo a me :asd)
si allunga la corsa ma frena una sola ruota :nod)
 
Ludutrus":3f6fm8i4 ha detto:
Caste91":3f6fm8i4 ha detto:
Se una delle due funi si è rotta non frena nemmeno l'altra ruota, a me era successo così.
Nella parte dove si congiunge il cavo dall'abitacolo ai due delle ruote c'è una specie di bilanciere che tira i due cavi, se uno dei due si rompe questo si smolla e non tira nemmeno l'altro, questo è quello che era successo a me :asd)
si allunga la corsa ma frena una sola ruota :nod)

Beh, dipende da come era messa già prima la regolazione, se già prima doveva fare 10 scatti anzi dei 3 o 4 che dovrebbe fare, se si smolla e si allunga la corsa devi tirarlo in verticale per farlo prendere un po :asd).... dico così perchè è quello che era successo a me, magari è così anche nel suo caso :asd)
 
A me si era rotta una delle 2 funi del freno a mano durante una manovra "euforica" :drive) e come conseguenza,la leva aveva allungato la sua corsa e bloccava solo una ruota. Potresti provare a bassa andatura su un tratto di strada ghiaiata o su erba a tirare il freno a mano e vedere se le ruote dietro si bloccano entrambe o solo una... :scratch)
 
Caste91":1cdu1mgs ha detto:
Beh, dipende da come era messa già prima la regolazione, se già prima doveva fare 10 scatti anzi dei 3 o 4 che dovrebbe fare, se si smolla e si allunga la corsa devi tirarlo in verticale per farlo prendere un po :asd).... dico così perchè è quello che era successo a me, magari è così anche nel suo caso :asd)
esatto :OK)
 
ragazzi a tal proposito una domanda...
se metto la mia 147 sui cavalletti,ruote post alzate entrambe,e tiro il freno a mano,le ruote restano ferme,frenate,quindi presumo che il freno a mano funzioni...
pero' mi sembra strano che....
il freno a mano della lybra di mio padre e delle 156 dei miei amici,funziona in maniera diversa dal mio freno a mano,cioe'...
lybra e 156:in movimento (20-30-40kmh)tiro il freno a mano dolcemente(su asfalto asciutto)) e queste inchiodano le ruote posteriori,sgommando di brutto...
la mia 147:se faccio la stessa cosa,si sente che frena,rallenta,ma le ruote non si bloccano se sono sull'asfalto,mentre se sto sulla breccia,poco e poco ''sgommano'' entrambe le ruote...
in pratica sembra che non frenino a dovere,premettendo che:
-il freno a mano della mia 147 fa 3 scatti al massimo
-da quando l'ho comprata il freno a mano e' stato sempre cosi'
-nella frenata anche in curva,frenate estreme ecc non ho mai avuto problemi,sempre tutto perfetto.
secondo voi c'e' qualcosa che posso fare?anche a voi fa lo stesso?
:grazie)
 
Caste91":1v67zbqu ha detto:
Ludutrus":1v67zbqu ha detto:
°maCHo°":1v67zbqu ha detto:
se nò è una delle 2 funi rotta o che sta per cedere ..
per me è questo :nod)
una delle 2 funi si è spezzata, basta guardare l'archetto a freno mano tirato. strano che il gommista non se ne sia accorto

Se una delle due funi si è rotta non frena nemmeno l'altra ruota, a me era successo così.
Nella parte dove si congiunge il cavo dall'abitacolo ai due delle ruote c'è una specie di bilanciere che tira i due cavi, se uno dei due si rompe questo si smolla e non tira nemmeno l'altro, questo è quello che era successo a me :asd)
nu ,lo sdoppiatore tira l'altra fune ,ma molto molto a fondocorsa della leva prende :nod)
 
maxxx147":2htey2qk ha detto:
anche a voi fa lo stesso?
:grazie)
:nod) è un pò più blando di una 156 ,,vista anch'io la diff

ti ricordi lo scivolo di casa mia ? se non tiro a manetta forte forte mi si spiacicca sul fondo muro l'auto ! :asd)
 
anche io ho notato questa cosa della mia 147 che tirando il freno a mano dallo specchietto retrovisore vedo solo l'impronta della ruota destra e provato più di qualche volta e anche la stessa cosa... anche del fatto che freni poco, tipo la giulietta dell'83 di mio padre appena lo alzi inizia anche a girarsi :D la bravo nuova anche frena subito e sgomma , ma la 147 come se fa fatica...
 
Top