Problema con freccia... è andata?

leotortora147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
291
0
16
PISA
Ciao a tutti ho chiuso stasera la 147 e ho notato che è rimasta accesa fissa la freccia sulla fiancata destra.

premetto che ho montato le frecce bianche con lampadina interna arancione, cmq tutto originale alfa...

ho fatto vari prove e tentativi (chisuo riaperto, messo in moto, accese le frecce, accese le 4 frecce, richisuo ecc) ma niente rimane sempre e comunque fissa accesa.

alla fine ho dovuto smontarla e togliere la lampadina per evitare che rimanesse accesa tutta la notte e si surriscaldasse l'involucro di plastica.

avete idea di cosa può essere?

ciao e grazie
leo
 
Credo che sia il Relè delle frecce

Io ebbi lo stesso problema con la 155 e cambiando il relè
torno tutto normale.

Nel caso in cui invece fosse una delle lampade dovresti veder aumentata la frequenza di lampeggio.
Comunque prova a dare un'occhiata alle altre lampade.

/Francesco
 
leotortora2":31n3q2uk ha detto:
Ciao a tutti ho chiuso stasera la 147 e ho notato che è rimasta accesa fissa la freccia sulla fiancata destra.

premetto che ho montato le frecce bianche con lampadina interna arancione, cmq tutto originale alfa...
...
alla fine ho dovuto smontarla e togliere la lampadina per evitare che rimanesse accesa tutta la notte e si surriscaldasse l'involucro di plastica.
....
ciao e grazie
leo

Ti è successo subito dopo avere motato le frecce bianche?
Ha piovuto tanto dalle tue parti?

Potrebbe essere che hai montato male le frecce :fuori)
che hai provocato un corto con il positivo batteria :eek:o)
che è entrata acqua nell'abitacolo ed ha ubriacato il Body :all_coholic)
che il body è andato per i fatti suoi :ubriachi)

Puo' essere che hai visto male? :marameo)

Scherzo... comunque cotrolla con un multimetro se c'è un corto con il + batteria... :nod)
 
Allora, questo "guasto" è successo dopo qualche giorno dal montaggio delle nuove frecce e delle nuove lampadine...

la batteria è ok e anche la centralina dei guasti che abbiamo attaccato al volo al computer dell'elettrauto risulta ok e non segnala nessun problema.

Le altre frecce vanno benissimo nè più piano nè più forte... :aeh) :aeh) :aeh)

In questi giorni ha piovuto molto ma non capisco cosa possa entrarci...

La cosa strana (mi hanno detto) è che di solito se si incanta o si fulmina succede a tutte le frecce di quel lato... per di più l'intermittenza viene data simultaneamente a tutte e 6 le frecce quindi non so proprio cosa pensare...

devo solo trovare il tempo e la voglia di lasciargliela un giorno intero :mad2)

questo relè sapete dirmi dove si trova?
ciao e grazie
leo
 
leotortora2":2mzg1sd8 ha detto:
Allora, questo "guasto" è successo dopo qualche giorno dal montaggio delle nuove frecce e delle nuove lampadine...

la batteria è ok e anche la centralina dei guasti che abbiamo attaccato al volo al computer dell'elettrauto risulta ok e non segnala nessun problema.

Le altre frecce vanno benissimo nè più piano nè più forte... :aeh) :aeh) :aeh)

In questi giorni ha piovuto molto ma non capisco cosa possa entrarci...

La cosa strana (mi hanno detto) è che di solito se si incanta o si fulmina succede a tutte le frecce di quel lato... per di più l'intermittenza viene data simultaneamente a tutte e 6 le frecce quindi non so proprio cosa pensare...

devo solo trovare il tempo e la voglia di lasciargliela un giorno intero :mad2)

questo relè sapete dirmi dove si trova?
ciao e grazie
leo

Non c'è nessun relè... la freccia è gestita direttamente dal body, e quindi se non c'è un corto verso il +Batteria, allora è il body che la mantiene accesa...
Ora le cose (se la colpa è del body) possono essere 2: alcune 147 soffrono di infiltrazione acqua...guarda caso l'acqua può finire proprio sopra il Body e danneggiare i componenti interni... tra cui il circuito di comando della freccia...

Passa una mano sopra il Body e vedi se ci sono tracce di umidità... se è così devi cambiarlo...

Se non ci sono tracce di umidità allora potrebbe essere un guasto interno dovuto a chissacosa!!! Comunque se vai in officina ti fanno una diagnosi e lo capiscono subito... solo non andare in officina per farti dire che hai montato male la freccia ... faresti una figura di :cesso)

:ciao)
 
quelli dell'officina senza aver neanche aperto nè cofano nè macchina dicon1o che va sossituito il body computer...

l'elettrauto invece continua ad escluderlo e, smontanto e guardando bene dice che è tutto perfettamente asciutto e poi via, vabbè che mi sto sempre di più convincendo che sia una fiat, ma non è mica normale che uno debba sossituire il computer ogni volta che piove...

la cosa più semplice è provare a mandare la freccia attaccandola alla linea di quella davanti o di quella dietro voi che ne dite? anche perchè la soluzione prospettata dalla conc è: circa 1,5 ore di smontaggio pezzi, 99% sostituzione body computer, e un'altra ore di montaggio... il tutto per un totale di 4 giorni (3 di attesa del body computer) :mecry)

ma sarebbe questo il body?
body.jpg
?

ciao
leo
 
p.s per la cronaca: mi hanno appena richiamato: il body computer costa 280 € e ci vogliono circa 3 giorni per averlo...

dovrebbe stasere dietro il pannello dei fusibili...

non so che dire...
 
leotortora2":179s32nv ha detto:
quelli dell'officina senza aver neanche aperto nè cofano nè macchina dicon1o che va sossituito il body computer...

l'elettrauto invece continua ad escluderlo e, smontanto e guardando bene dice che è tutto perfettamente asciutto e poi via, vabbè che mi sto sempre di più convincendo che sia una fiat, ma non è mica normale che uno debba sossituire il computer ogni volta che piove...

la cosa più semplice è provare a mandare la freccia attaccandola alla linea di quella davanti o di quella dietro voi che ne dite? anche perchè la soluzione prospettata dalla conc è: circa 1,5 ore di smontaggio pezzi, 99% sostituzione body computer, e un'altra ore di montaggio... il tutto per un totale di 4 giorni (3 di attesa del body computer) :mecry)

ma sarebbe questo il body?
body.jpg
?

ciao
leo

Che l'elettrauto dice che il body è asciutto non significa che non sia il Body a causare l'accensione della freccia... visto che è un elettrauto può sicuramente staccare i fili dal body e vedere se la luce si spegne o no!!!

E comunqueanche se il Body è asciutto non significa che non sia stato bagnato.... e poi non è l'acqua che rimane fuori a fare danni!!! Se l'acqua entra dentro allora :all_coholic) ...!!! Se ne capisci di elettronica prova ad aprire il Body e a controllare che non ci siano tracce di umidità!!!

Ti sconsiglio di montare la freccia anteriore sulla posteriore: farai andare in avaria anche la posteriore.

Di una cosa hai ragione: non può essere che ogni volta che piove si deve cambiare il Body!...infatti fossi in te, se riescissi a dimostrare che è entrata acqua nel body mi preoccuperei anche di capire da dove è entrata...
 
sì hai ragione infatti ho scoperto che il body ha 6 linee distinte per le frecce e quindi se ne mando 2 con la stessa linea si sovraccarica e non va...

se è il body davvero e i danni restano limitati ad una freccia laterale me ne frego...

se si presentano altri problemi mi toccherà davvero cambiarlo e stare 4 giorni senza...

il 10 tanto vado via per un bel po'... vedrò per allora...

grazie a tutti
ciao
leo

p.s. ma tra i vari progetti un bel divorzio dalla fiat no???
 
non mi ci sono azzardato...

cmq è un'idea...

non ci ho pensato subito in quanton con il computer non risulta nessun guasto... cmq forse provo...
 
è elettronica... la freccia è comandata dal body elettronico che ha bus, regole, software...
mah non si può mai sapere.. è una prova quando uno non ha più nulla da provare ...
:help)
 
è elettronica... la freccia è comandata dal body elettronico che ha bus, regole, software...
mah non si può mai sapere.. è una prova quando uno non ha più nulla da provare ...
:help)
 
leotortora2":e625n7se ha detto:
giusto...
che voi sappiate quando si stacca la batt la radio per ripartire ha bisogno di un codice?
nella mia si: è il codice dello stereo che ti danno insieme al codice per l'avviamento d'emergenza...
 
cacchio ragazzi, ho avuto lo stesso problema ieri sera...ma porca TR***, mio padre prende la macchina, torna e noto che c'è la freccia anteriore sinistra e quella posteriore destra accesa fissa...

Spengo la macchina e niente, stanotte ho provato pure a tenere staccata la batteria, ma ancora nulla....

In queste ore l'auto è all'officina alfa, ce l'ha portata mio padre...spero proprio non sia un problema di body computer...altrimenti son cazzi!!!
 
Top