Problema con alzacristalli anteriori - RISOLTO

Filippo76

Nuovo Alfista
4 Luglio 2006
588
0
16
48
Portogruaro (VE)
Salve a tutti, ho questo problema:
ieri ho lavato la macchina e mentre lo stavo facendo mi sono accorto che il finestrino lato guidatore era semi aperto :sadomaso) con il risultato che un po' d'acqua è entrata nella macchina, soprattutto nei comandi dell'alzacristalli. Dopo aver asciugato ho chiuso il finestrino e finito il lavoro.
Il giorno dopo, cioè stamattina, salgo in macchina e faccio per aprire i finestrini e..... non si aprono!!!!
Cosa strana è che nemmeno dal lato passeggero si riesce ad aprirlo: cosa può essere successo?
1) possibile guasto alla centralina lato guidatore (ma in questo caso questa comanda anche l'apertura diretta del finestrino lato passeggero?)
2) possibilità che sia saltato un fusibile??
Inoltre ho notato che non appare più sul quadro la temperatura esterna.
Cosa può essere successo?
Vi chiedo un aiuto perchè anche se ho il clima mi piacerebbe anche aprire i finestrini :cry:
Grazie,
Filippo

Prova a controllare il fusibile dei finestrini altrimenti vuol dire che c'è qualche danno alla pulsantiera del guidatore che, per quel che ne so, fa da centralina anche per gli altri finestrini. E so che costa un botto :splat)

pierfrancesco19":ct1idpvd ha detto:
problema noto questo dei finestrini della 147.. :ka)

azz... non lo sapevo..
comunque proverò a vedere se c'è qualche fusibile andato.
Comunque se mi confermate che la centralina del lato guidatore controlla anche quella del lato passeggero per lo meno una cosa è stata svelata del perchè non mi funziona in contatto diretto dal lato dx. Ma della temperatura esterna che è scomparsa??
Mi sa che devo cominciare a vedere la pulsantiera in internet.....
Comunque grazie!!!

Filippo76":356nbguj ha detto:
ma il fatto che non mi compare più sul display la temperatura esterna può essere collegata con la centralina dell'alzacristalli?
:ciao)

Ti confermo che la pulsantiera fa funzionare anche la temperatura esterna.
Proprio oggi anche io ho cambiato la pulsantiera lato sx. Costo Euro 165 + iva :mecry2)
P.S. qualcuno sa dirmi come mai il contachilometri continua a lampeggiare???

fabry236":vsp0iz3j ha detto:
Devi riallineare la nuova centralina dei cristalli con quella dell'auto per fare in modo che l'auto "riconosca" la nuova centralina. :OK)

La pulsantiera lato guida è + che una semplice pulsantiera, è una vera e propria centralina. Il pulsante lato passaggero non è collegato assolutamente direttamente al suo alzacristalli, tutti gli accessori "pulsanti, motorini alzavetro, temperatura esterna,motorini specchietti" sono collegati alla centralina alzacristalli. Poi la centralina trasforma i segnali e li immette nel Bus can come la temperatura del sensore esterno e li trasferisce al body .Gli alzacristalli posteriori dovrebbero funzionare "sè ce li hai!" anche sè sono collegati comunque alla centralina alzacristalli anteriore hanno una propria centralina sotto i divani posteriori. Secondo mè ti si è imbrattata la centralina alzacristalli, anzi è strano che non ti lampeggi il contachilometri. Prova a staccare la batteria smontare la centralina e asciugarla con il phone. Fammi sapere :ciao)

Alex629":10xd80xu ha detto:
fabry236":10xd80xu ha detto:
Devi riallineare la nuova centralina dei cristalli con quella dell'auto per fare in modo che l'auto "riconosca" la nuova centralina. :OK)

per fare questo devo andare in alfa o c' è qualche procedura da seguire???

fabry236":36r0k5v6 ha detto:
Alex629":36r0k5v6 ha detto:
fabry236":36r0k5v6 ha detto:

per fare questo devo andare in alfa o c' è qualche procedura da seguire???
No devi andare in un officina dove abbiano un examiner, ovvero in alfa :D .

haldrey":r91jhrwb ha detto:
La pulsantiera lato guida è + che una semplice pulsantiera, è una vera e propria centralina. Il pulsante lato passaggero non è collegato assolutamente direttamente al suo alzacristalli, tutti gli accessori "pulsanti, motorini alzavetro, temperatura esterna,motorini specchietti" sono collegati alla centralina alzacristalli. Poi la centralina trasforma i segnali e li immette nel Bus can come la temperatura del sensore esterno e li trasferisce al body .Gli alzacristalli posteriori dovrebbero funzionare "sè ce li hai!" anche sè sono collegati comunque alla centralina alzacristalli anteriore hanno una propria centralina sotto i divani posteriori. Secondo mè ti si è imbrattata la centralina alzacristalli, anzi è strano che non ti lampeggi il contachilometri. Prova a staccare la batteria smontare la centralina e asciugarla con il phone. Fammi sapere :ciao)
ok. proverò staccare la centralina ed asciugarla e confermo che non lampeggia il contakm... speriamo si possa risolvere così...

haldrey":1b0m9w0z ha detto:
Ricordati di staccare la batteria primaaaa!!!!!! :megafono)
grazie, me ne ero già dimenticato. :sadomaso)
comunque basta staccare un polo solo, vero?

ps.: l'unica cosa è che perderò tutte le impostazioni dell'autoradio (aftermaker) :cry: ..... ci avevo lavorato un bel po'.... :mecry2)

ebbeni si: ho RISOLTOOO :A) :A)
seguendo i vostri preziosi consigli ho sistemato i finestrini e ora funziona tutto: ho tolto la centralina, asciugata passando lo spray per circuiti, installata e.... tutto a posto.
Vi ringrazio moltissimo perchè se la portavo dall'elettrauto sarebbe stato capace di ordinarmene una nuova.
Grazie ancora a tutti!!! :clap) :clap)

Filippo76":26k0klwv ha detto:
seguendo i vostri preziosi consigli ho sistemato i finestrini e ora funziona tutto: ho tolto la centralina, asciugata passando lo spray per circuiti, installata e.... tutto a posto.
Vi ringrazio moltissimo perchè se la portavo dall'elettrauto sarebbe stato capace di ordinarmene una nuova.
Arrangiarsi il più possibile è una salvezza in tutti i casi :D :OK)

Alex629":2ru02w2z ha detto:
Filippo76":2ru02w2z ha detto:
Arrangiarsi il più possibile è una salvezza in tutti i casi :D :OK)

hai ragione ma non sono molto pratico di macchine e voi mi state dando una mano proprio per risolvere questi piccoli inconvenienti o per lo meno provarci.