Problema con alimentatore.

pyro

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
6,040
0
36
Roma
Ho montato un cooler master da 600W.

Oltre ad aver dovuto fare un buco sul case con il trapano per la terza vite perchè altrimenti non ci stava, quando accendo il pc fa un rumore pazzesco.
La ventola, secondo me a causa dell'enorme peso dell'alimentatore, sbatte sulla parte grigliata e "gratta" terribilmente.

Secondo me quell'alimenatore non può stare appeso nella parte alta del case ma dovrebbe stare appoggiato nella parte bassa. Tant'è che per un periodo lo lasciai fuori dal case e non fece nessun rumore. Ma ovviamente non può stare fuori.

Soluzioni?

Grazie

pyro":33t2kc2y ha detto:
Ho montato un cooler master da 600W.

Oltre ad aver dovuto fare un buco sul case con il trapano per la terza vite perchè altrimenti non ci stava, quando accendo il pc fa un rumore pazzesco.
La ventola, secondo me a causa dell'enorme peso dell'alimentatore, sbatte sulla parte grigliata e "gratta" terribilmente.

Secondo me quell'alimenatore non può stare appeso nella parte alta del case ma dovrebbe stare appoggiato nella parte bassa. Tant'è che per un periodo lo lasciai fuori dal case e non fece nessun rumore. Ma ovviamente non può stare fuori.

Soluzioni?

Grazie
??? Può star benissimo "appeso".

Tanto per cominciare ha una o due ventole? Prova a fermarle (senza fulminarti!) ad esempio con una fascetta di plastica interposta (occhio a non far danni).

può darsi che ci sia anche un caveto "volante" che va a strisciare nella ventola, bisogna aprire l'alimentatore.

se sei "timido" trova qualcuno più esperto

Ha una ventola.

Il rumore non mi sembra da "ventola vs filo", piuttosto dalla consistenza sonora direi "ventola vs pezzo di ferro".

Un pò timido sono, però non credo che smontando la scocca dell'alimentatore mi cada a pezzi.....proverò a vedere ma secondo me il problema non lo risolvo perchè aprendo il case e spingendo l'alimentatore verso l'altro il rumore si affievolisce non poco.

Vedremo.....

Ti sconsiglio assolutamente di aprire l'alimentatore, i condensatori possono essere MOLTO pericolosi per la tua salute.
Fra l'altro invalideresti la garanzia.

Che consigli da donnicciole :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
(scherzo eh)

Aprilo!!!! :elio)

Comunque, prima di aprirlo, prova semplicemente ad allentare le viti: magari col trapano hai piegato un po' la lamiera, e tirando la vite vai di conseguenza a svergolare il case dell'alimentatore provocando lo strisciamento della ventola.

Che consigli da donnicciole :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
(scherzo eh)

Aprilo!!!! :elio)

Comunque, prima di aprirlo, prova semplicemente ad allentare le viti: magari col trapano hai piegato un po' la lamiera, e tirando la vite vai di conseguenza a svergolare il case dell'alimentatore provocando lo strisciamento della ventola.

Qix":2urwvgtp ha detto:
Ti sconsiglio assolutamente di aprire l'alimentatore, i condensatori possono essere MOLTO pericolosi per la tua salute.
Fra l'altro invalideresti la garanzia.

e xkè scusa sarebbero così malvagi i condensatori?!!?

basta non aprirlo mentre è alimentato ne immediatamente dopo e non mordono mica!!

x quanto riguarda la garanzia invece hai ragione, se è ancora in garanzia non perderci tempo, fallo cambiare, se è già scaduta, aprilo!!!

cmq davvero strano ke hai dovuto fare altri fori, gli standard ATX hanno i fori uguali, compatibili con tutti i case ATX!!

Dimenticavo (o meglio, mi si e' schiantato il browser mentre editavo): anche della semplice bava rimasta dietro al foro puo' provocare lo svergolamento del case dell'alimentatore.

I condensatori non uccidono (che poi e' solo il barilotto grosso in ingresso il problema).
Al massimo vi pizzicano "le ditina" (avete staccato il cavo di alimentazione, vero?)

Diverso discrso su un TV, ma io mi ci son gia' schiccherato piu' volte e sono ancora qui a rompervi i maroni.

In ogni caso i contatti "pericolosi" non sono accessibili finche' non si stacca la scheda dal case, cosa non necessaria in questo caso.

bigno72":14f97fn2 ha detto:
Dimenticavo (o meglio, mi si e' schiantato il browser mentre editavo): anche della semplice bava rimasta dietro al foro puo' provocare lo svergolamento del case dell'alimentatore.

I condensatori non uccidono (che poi e' solo il barilotto grosso in ingresso il problema).
Al massimo vi pizzicano "le ditina" (avete staccato il cavo di alimentazione, vero?)

Diverso discrso su un TV, ma io mi ci son gia' schiccherato piu' volte e sono ancora qui a rompervi i maroni.

In ogni caso i contatti "pericolosi" non sono accessibili finche' non si stacca la scheda dal case, cosa non necessaria in questo caso.

Non è sufficiente staccare l'alimentazione, i condensatori mantengono la carica

Qix":xmpg5od0 ha detto:
Non è sufficiente staccare l'alimentazione, i condensatori mantengono la carica
La carica che mantengono pizzica ma non uccide.

Comunque non credo che questi nello specifico mantengano la carica per piu' di qualche secondo, visto che il circuito di commutazione dell'alimentatore (alimentato dalla 220 raddrizzata) non viene spento da nulla e si spegne solo quando i condensatori hanno esaurito la carica...

zazzu":25cmve2d ha detto:
la messa a terra cosa serve se no!!!!
:nono)
La messa a terra non c'entra mica nulla... mica si scaricano verso terra i condensatori.

La messa a terra serve sempre solo per sicurezza, ma diventa quasi indispensabile con gli alimentatori switching che per come e' fatto il loro filtro in ingresso ti fanno sentire un certo pizzicore se non li metti a terra, li tocchi (ovvero tocchi la carcassa del PC) e contemporaneamente tocchi terra.

Nulla di dannoso o pericoloso in ongi caso.

Comunque ieri l'ho smontato e ho capito il problema.
La ventola urtava contro sua la griglia di protezione che è di forma concava. mi è bastato girare la griglia così da farla risultare convessa e il gioco è fatto........meno male!!!

Ciao a tutti!! :OK) :OK) :OK)