Problema con 5.1 Trust...mi vanno solo 5 casse

TheBiker78

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
1,152
0
36
Mantova
Volevo chiedere se qualcuno sa se ho un problema di incompatibilità o se può essere qualcosa di difettoso prima di andare a fare delle figuracce in negozio

La mia ragazza ha appena fatto l’acquisto di un pc che come scheda audio ha una "Intel 8 channel High Definition Audio integrata” allora ho pensato di farle come regalino il 5.1 della trust che si può vedere da questo collegamento: http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=13735

Non pensavo potessero esserci particolari problemi ed invece classico colpo di sfiga i quattro altoparlanti laterali vanno mentre per quanto riguarda frontale e subwoofer o va uno o va l’altro ma non tutti e due assieme. Non credo di aver sbagliato nulla nei collegamenti in quanto i fili e le prese sono colorate e sono a prova di imbranato.

Quello che volevo chiedere è:
1)E’una cosa normale che si debba scegliere tra il centrale o il subwoofer oppure dovrebbero andare tutte 5 le casse assieme?
2)La scheda non supporta un 5.1? (anche se ci sono le 3 prese: una per fronte dx e sx, una per retro dx e sx ed una centrale/sub)
3)Possono essere difettate le casse o la scheda audio?

Spero che qualcuno possa darmi una mano
:OK)

1. No, non e' normale, devono andare tutti e 5 gli speaker e il sub insieme.

2.Quasi impossibile, oramai tutte le schede audio integrate nelle schede madri di ultima generazione supportano il 5.1, quindi escluderei un problema della scheda.

Secondo me hai un problema di settaggio nei driver, prova ad utilizzare il programma di gestione delle casse, ci sarà sicuramente un control pannel, per testare e settare le casse e il suono 5.1
Guarda li, e poi guarda in quello di windows.
Per la maggior parte le schede audio integrate utilizzano un driver che si chiama "sound MAX", guarda in pannello di controllo, dovresti trovarci un icona riguardante appunto sound max,li dovresti trovare tutti i comandi per settare correttamente il 5.1 :OK)

Ti ringrazio per le info.
In effetti mi ero dimenitcato ma ho guardato sia nel settaggio della scheda audio che ha un suo programma ed anche nel pannello di controllo sulle proprietà audio.
In effetti dal programma della scheda audio cliccando su ogni cassa fa un test e tutte le casse rispondono ma centrale e sub non vanno assieme. Il sito della trust è una vera fetecchia per risolvere problemi. Comunque questa mattina ho cercato qua e la per internet e dicono di usare l'uscita spdif per il centr/sub (che ha due spinotti) invece che quella con l'unico spinotto.
Speriamo bene! :OK)

ok Biker...

la soluzione giusta anche secondo me è mettere lo spinotto delle casse nell'uscita digitale (spdif) e non nell'uscita normale. Se non funziona nenache così vuol dire che nelle casse c'è qualcosa che non va. Per esperienza con i prodotti trust ti posso dire che mediamente vanno discretamente e sono competitivi per quanto riguarda il costo ma se c'è qualche problema è una piccola impresa risolverlo. Facci sapere se hai risolto!

Ciao!

Luca

Re: ok Biker...

Luca C.":36oye6gb ha detto:
la soluzione giusta anche secondo me è mettere lo spinotto delle casse nell'uscita digitale (spdif) e non nell'uscita normale. Se non funziona nenache così vuol dire che nelle casse c'è qualcosa che non va. Per esperienza con i prodotti trust ti posso dire che mediamente vanno discretamente e sono competitivi per quanto riguarda il costo ma se c'è qualche problema è una piccola impresa risolverlo. Facci sapere se hai risolto!

Ciao!

Luca

Purtroppo io a casa ho un 4.1 e non ho avuto di questi problemi.
Riguardo all'uscita digitale nel sito: http://www.trust.com/products/product.a ... 735&show=1 dice Not suitable for digital or optical audio outputs nella sezione Minimum System Requirements per cui credo che l'uscita digitale non vada bene :mecry)

Stasera vado a sentire anche in negozio e vediamo un po' che dicono.

Comunque vi tengo aggiornati!! :OK)

Grazie di tutto

Forse ho risolto

Eccomi qua....ieri sono andato a sentire dove abbiamo acquistato il pc e mi avevano detto di portare da loro tutto che avrebbero controllato configurazione, scheda audio e tutto il resto.

Ieri sera smanetto un po', metto su un dvd che supporta il 5.1 e le casse funzionano tutte!! :X)
Se voglio ascoltare dei cd musicali in modalità stereo e non 5.1 allora c'è una casellina da spuntare e posso scegliere se utilizzare il sub o il centrale. Questa ultima cosa non so se sia corretta in quanto ne escludo uno dei due in modalità stereo ma sia la mia ragazza che io ci accontentiamo visto che le casse funzionano e anche la scheda audio quando guardo un dvd che supporta il 5.1.

Mi sono salvato in corner altrimenti sarebbe stato un bel traffico riportargli il pc.

Beh, almeno è andata bene :OK)

Grazie a tutti per l'interessamento :OK)

Bene Biker...

meglio così. Spostare i pc e portarli via è sempre un traffico non piacevole (tranne naturalmente per i portatili)...
Sono contento che tu abbia risolto e adesso spremi per bene il nuovo impiantino...Ciao! :A)

Luca

Eh si, sono proprio contento pure io!
Anche se è un sistema non eccezionale comunque c'è una bella differenza tra un film con audio normale e con 5 casse.......vedremo di spremerlo bene ;)

Grazie ancora :OK)
:ciao)