problema: Compressore clima, la spia non si accende!

capitanrock

Nuovo Alfista
9 Maggio 2007
585
0
16
46
Roma
Ieri sera, temperature esterna poco sopra gli 0, vado ad accendere il clima per scaldarmi un pò ma la lucina rimane spenta (per la cronaca ho il bi-zona).
Premendo il tasto clima in pratica parte l'impianto di aereazione ma non risco a sentire se parte anche il compressore, e la luce non va. Faccio un pò di tentativi ma inspiegabilmente non funziona (si sarà bruciata la lucina penso....) :shrug03)
Provo allora a spegnere la macchina...
Quando riparto ecco la spia di nuovo accesa (finalmente....) ma come provo a staccarlo e riaccenderlo, la spia ecco che rimane spenta di nuovo... :wall) ed in tutto ciò non resco più a sentire il tic del compressore che parte. :cry:
Rispengo l'auto e riprorvo a ripartire. Di nuovo la lucina ricompare, e provando a spegnere e riaccendere il clima stavolta tutto pare tornato normale.... :ka)
Ancora non sento il rumore del compressore che attacca :shrug03) però l'impianto sembra funzionare normalmete...
Ma esiste una spiegazione a tutto ciò ?? :help)
 
è successa la stessa cosa anche a me, con la differenza che non mi sono preoccupato di sentire se il compressore andava: spenta e riaccesa andava.... :confusbig) :ka) :ka)
 
Ah ecco! Quindi è tutto ok.... :X) un pensiero in meno!
Mi sono preoccupato perchè non l'avevo mai visto :?:
Ma questo che voi sappiate succede con tutte le auto? E lo deve fare solo a motore freddo o comunque sotto determinate temperature è giusto che non parta mai?
 
Infatti, a bassa temperatura non si attiva per evitare la formazione di ghiaccio. Quando poi la vettura è in moto il riscaldamento del vano motore elimina questa protezione e il clima si inserisce.
 
dallas140cv":3unl8gj9 ha detto:
Infatti, a bassa temperatura non si attiva per evitare la formazione di ghiaccio. Quando poi la vettura è in moto il riscaldamento del vano motore elimina questa protezione e il clima si inserisce.
mmhhh non credo si riattivi a motore caldo....penso si basi sulla lettura del sensore temperatura esterna....
 
-Principe-":2gydkcsh ha detto:
....penso si basi sulla lettura del sensore temperatura esterna....

Il blocco di azionamento del compressore è attivato dal pressostato trilivello montato sulle tubazioni o sul filtro deidratore. Quindi è plausibile che quando la temperatura del vano motore aumenta si possa azionare nuovamente il clima. La soglia, tra l'altro, è indicativamente di 3-5 °C in quanto il suddetto pressostato ha un range di misura, altrimenti fosse il sensore di temperatura esterna sarebbe una soglia ben precisa.
 
dallas140cv":27rvd9pr ha detto:
-Principe-":27rvd9pr ha detto:
....penso si basi sulla lettura del sensore temperatura esterna....

Il blocco di azionamento del compressore è attivato dal pressostato trilivello montato sulle tubazioni o sul filtro deidratore. Quindi è plausibile che quando la temperatura del vano motore aumenta si possa azionare nuovamente il clima. La soglia, tra l'altro, è indicativamente di 3-5 °C in quanto il suddetto pressostato ha un range di misura, altrimenti fosse il sensore di temperatura esterna sarebbe una soglia ben precisa.


:hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
 
scusate la mia ignoranza,ma il clima nn serve x fare aria fredda?perche'bisognerebbe accenderlo x scaldarsi?questo fatto nn l'ho capito,x avere l'aria calda nn basta girare la manopola verso il rosso senza accendere il clima?
ps:il clima fa anche aria calda?
 
raul-74":2bkwlqxx ha detto:
scusate la mia ignoranza,ma il clima nn serve x fare aria fredda?perche'bisognerebbe accenderlo x scaldarsi?questo fatto nn l'ho capito,x avere l'aria calda nn basta girare la manopola verso il rosso senza accendere il clima?
ps:il clima fa anche aria calda?
si,aria calda deumidificata, ottima per esempio per disappannare i vetri quando piove e si appannano dal lato interno: in questo modo impiega pochissimi istanti e ti ritrovi con un' ottima visibilità.
 
joker66":2mcm89p5 ha detto:
raul-74":2mcm89p5 ha detto:
scusate la mia ignoranza,ma il clima nn serve x fare aria fredda?perche'bisognerebbe accenderlo x scaldarsi?questo fatto nn l'ho capito,x avere l'aria calda nn basta girare la manopola verso il rosso senza accendere il clima?
ps:il clima fa anche aria calda?
si,aria calda deumidificata, ottima per esempio per disappannare i vetri quando piove e si appannano dal lato interno: in questo modo impiega pochissimi istanti e ti ritrovi con un' ottima visibilità.
uhm il clima in inverno è molto utile per deumidificare (spannare) :OK)
 
ma se io metto la manopola della posizione dove indirizzare l'aria in posizione spannamento (cioe'la posizione dove il clima si accende automaticamente) e la manopola della temperatura e'sul freddo l'aria esce calda o fredda?
 
raul-74":18vg9n3c ha detto:
ma se io metto la manopola della posizione dove indirizzare l'aria in posizione spannamento (cioe'la posizione dove il clima si accende automaticamente) e la manopola della temperatura e'sul freddo l'aria esce calda o fredda?

su clima automatico esce alla temperatura più calda possibile, presumo la logica del manuale non sia diversa (se davvero c'è un tastino comandato da elettronica).
 
Bruno147":3twpd0nc ha detto:
raul-74":3twpd0nc ha detto:
ma se io metto la manopola della posizione dove indirizzare l'aria in posizione spannamento (cioe'la posizione dove il clima si accende automaticamente) e la manopola della temperatura e'sul freddo l'aria esce calda o fredda?

su clima automatico esce alla temperatura più calda possibile, presumo la logica del manuale non sia diversa (se davvero c'è un tastino comandato da elettronica).
ok,grazie,provero' x curiosita'
 
Top