Problema collegamento cavi subwoofer alla batteria

genk

Nuovo Alfista
25 Luglio 2006
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near Trento
Salve, ho una domanda abbastanza urgente in quanto sto montando il tutto.
ho montato un subwoofer attivo da 200W e quindi mi sono tirato i cavi dell'alimentazione dalla batteria. Ho visto che solitamente viene collegato il positivo alla batteria e il gnd..o negativo, direttamente alla massa del veicolo. Questa operazione la effettuate perchè tra la massa del veicolo e il negativo della batteria c'è una particolare protezione (per impedire che si gusti qualcosa a causa di un'interferenza, vedi accensione auto a fari accesi) oppure per comodità? perchè io ho portato entrambi i poli nel baule.

Grazie mille e scusate per l'urgenza :D
 
genk":jv3bkhrc ha detto:
Salve, ho una domanda abbastanza urgente in quanto sto montando il tutto.
ho montato un subwoofer attivo da 200W e quindi mi sono tirato i cavi dell'alimentazione dalla batteria. Ho visto che solitamente viene collegato il positivo alla batteria e il gnd..o negativo, direttamente alla massa del veicolo. Questa operazione la effettuate perchè tra la massa del veicolo e il negativo della batteria c'è una particolare protezione (per impedire che si gusti qualcosa a causa di un'interferenza, vedi accensione auto a fari accesi) oppure per comodità? perchè io ho portato entrambi i poli nel baule.

Grazie mille e scusate per l'urgenza :D
Il positivo lo prelevi dalla batteria! Il negativo lo puoi prendere da qualsiasi punto dell'auto (ad esempio il bullone della cintura)!
Svernicia per bene la parte in cui vai a collegare la massa!
 
sì ok...sono elettrotecnico e bene o male ste cose le so (non è una rimprovera eh..anzi :D ) solo chiedevo se per caso il negativo della batteria fosse "filtrato" e applicato alla massa dell'automobile. effettivamente mi sembra una cosa strana, ma domandare è meglio che far danni. cmq sguendo la logica ho collegato tuto alla batteria e va da dio :D

grazie cmq per la risposta ;)
 
genk":3b6tkwu8 ha detto:
sì ok...sono elettrotecnico e bene o male ste cose le so (non è una rimprovera eh..anzi :D ) solo chiedevo se per caso il negativo della batteria fosse "filtrato" e applicato alla massa dell'automobile. effettivamente mi sembra una cosa strana, ma domandare è meglio che far danni. cmq sguendo la logica ho collegato tuto alla batteria e va da dio :D

grazie cmq per la risposta ;)
le masse devono essere più corte possibili! per questo ti ho dettto di prenderla direttamente in baule! :)
 
alexdrastico":2u2lnbum ha detto:
genk":2u2lnbum ha detto:
sì ok...sono elettrotecnico e bene o male ste cose le so (non è una rimprovera eh..anzi :D ) solo chiedevo se per caso il negativo della batteria fosse "filtrato" e applicato alla massa dell'automobile. effettivamente mi sembra una cosa strana, ma domandare è meglio che far danni. cmq sguendo la logica ho collegato tuto alla batteria e va da dio :D

grazie cmq per la risposta ;)
le masse devono essere più corte possibili! per questo ti ho dettto di prenderla direttamente in baule! :)
ah ok..e per quale motivo?
cmq anche se tu ti attacchi alla carrozzeria, la massa è lunga ugualmente in quanto la corrente per arrivare al polo negativo della batteria dovrà "percorrere" tutta la mcarrozzeria fino al punto di collegamento con la batteria, poi da questo punto fino alla batteria ;)
 
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