Problema Climatizzatore?

Vyracocha

Nuovo Alfista
6 Aprile 2015
10
0
1
43
Parma
Ciao a tutti,
Ho da poco sostituito la batteria con l'aiuto di un'amico su un Alfa 147 1.6 TS da 120cv benzina + impianto a GPL.Ci siamo sbagliati e abbiamo messo la batteria al contrario(polo negativo sul morsetto positivo, ehm si è imbarazzante :eek13) ), abbiamo poi chiamato il meccanico che l'ha poi riposizionata nel modo giusto.Solo che all'accensione fa questo strano rumore.

Senza rumore
http://www.filedropper.com/20150417083901

Con Rumore
http://www.filedropper.com/20150417084001

Accidentalmente ho provato a spegnere il climatizzatore e il rumore è sparito.
Secondo voi può essere il climatizzatore?.

Grazie a tutti per la risposta. :)
Saluti.

non riesco a sentire l'audio dall'ufficio, potrebbe essere il normale rumore dell'innesto del compressore del clima (tipo un click)?
se sì, probabilmente si è resettata la centralina clima staccando la batteria, e ha preso come memoria il partire col clima innestato.
Nel qual caso, basta spegnerlo, e spegnere l'auto col clima spento. all'accensione resterà spento.

Spero che il montaggio errato della batteria non abbia causato danni! Il rumore che si sente in sottofondo sembra quello di uno stepper che cerca continuamente di posizionarsi, non saprei come spiegarlo meglio. Potrebbe essere l'apprendimento del corpo farfallato. Se vuoi toglierti il dubbio prova ad eseguire la procedura di reset della posizione a macchina fredda:

- 90 secondi quadro acceso
- 90 secondi quadro spento
- metti in moto a lasci al minimo fino a che non arriva in temperatura

così dovresti aver completato l'apprendimento e vedi se fa ancora quel rumore con quell'insistenza.

Un'altra cosa che andrebbe fatta è il reset del clima (con so se solo il bizona lo richiede o anche gli altri), accendi il quadro, premi il pulsante del clima ed aspetti qualche minuto, così si resetta la posizione delle palette che regolano i flussi d'aria.

Problema

Ciao a tutti,
Chiedo scusa, se non ho risposto prima.Ho provato le procedure indicate, apprendimento corpo farfallato e reset clima, ma senza nessun'effetto.Allora l'ho portata dal meccanico e mi ha detto che ci sono questi problemi: 1)Il condizionatore non funziona, il compressore del condizionatore non pompa più, ha provato a ricaricarlo, ma non funziona,sembra si sia rotto all'interno.Mi ha detto che c'è da cambiare il gruppo con un costo che si aggira sui 400/500/600€ possibile così tanto?.Altro problema la radio non funziona più, può essersi guastato l'impianto bose?, ha provato a reinserire il codice ma non funziona, non carica i CD e non si sente l'audio.

Ho visto che sulla faq c'era questo riguardo al climatizzatore:

Climatizzazione
bocchetta di aerazione ant. centrale - 735292513 - 140,11 €
bocchetta di aerazione ant. centrale (da 01-2004) - 735372827 - 138,59 €
bocchetta post. (Serie0 Serie1 condotto aria) - 46756611 - 13,72 €
bocchetta post. (Serie0 Serie1 diffusore) - 735357282 - 44,10 €
bocchetta post. (Serie0 Serie1 guarnizione tenuta) - 46744569 - 7,40 €
bocchetta post. (Serie0 Serie1 staffetta) - 7770156 - 0,43 €
bocchetta post. (Serie0 Serie1 vite) - 15690307 - 0,53 €
condensatore clima (TT TS) - 46768973 - 323,64 €
filtro antipolline - 46799653 - 23.68 €
radiatore condizionatore (TT) - 46814850 - 323,64 €

Secondo voi, dovrei cambiare solo il compressore oppure tutto il kit del clima?.

Un grazie a chi saprà aiutarmi.
Ciao. :)

Ciao,ma prima funzionava tutto? per il condizionatore controlla fusibile e al limite da un demolitore prendi il gruppo

Ciao,
Si, prima del cambio batteria funzionava e non faceva quel rumore lì.Anche il meccanico mi ha consigliato di andare da un demolitore per il gruppo.Ma il gruppo contiene tutti gli elementi indicati nella FAQ o solo alcuni?.

Grazie per la risposta.
Ciao. :)

Allora,il compressore è una cosa e lo trovi lato distribuzione davanti in basso,il resto è tutto il gruppo dentro la macchina,ti consiglio di provare prima il compressore poi il resto.