Problema clima bi-zona...

Intarlazzi

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
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Bergamo
Ciao a tutti
Vi descrivo l'ultimo (di una serie interminabile) problema che ha la mia 147

Accendo la macchina, temp ext 10°, imposto il clima sui 20° /21° in modalità mono e full-auto. Dopo circa 5 min e la temperatura è stata raggiunta succede che nel lato passeggero la temperatura dell'aria dalle bocchette diventa meno calda e mantiene la coretta temperatura, mentre nella zona guidatore (cioà la mia... porca xxxxx) continua a buttare aria bollente (come se la temp fosse impostata su 33°).
Nei tragitti brevi il problema si percepisce poco ma nei tragitti un po' più lungi sono costretto (dopo le prime gocce di sudore) a spegnerlo definitivamente oppure impostare delle temp tipo 16° o LO

Cosa potrebbe essere, premetto che lo fa sempre da circa 2 sett)
 
Altro problema..FRIZIONE

Questo invece capita circa 1 volta a sett. e spesso in coda (o a macchina calda)
La frizione diventa un macigno e non scende fluida (sempra che vada a pezzi da un monento all'altro) fa 5/6 scatti
Cosa può essere...
Grazie ancora
 
la frizione

avrò spiegato il problema della frizione 150 volte, ma lo rispiego ancora, tranquillo ! la 147 ha due ripetirori della frizione , uno posto proprio dietro il pedale frizione e uno nel vano motore che comandato dal primo aziona la frizione vera e propria. quando il pedale da problemi, è duro sul traffico , non torna bene indietro, far controllare e nel caso cambiare il primo ripetitore ; visto che state dal meccanico, fatevi controllare i leveraggi del cambio e la leva stessa che potrebbe essere lenta o avere lo snodo inferiore che comanda i leveraggi consumato o rovinato ed ecco che ti si impuntano le marce. se il problema persiste, cambiare anche il secondo ripetitore e se l'auto ha all'attivo pià di 50.000 km ,cambiare l'olio idraulico freni e frizione perché è igroscopico e assorbe umidità e l'olio del cambio con uno completamente sintetico quale shell 80 synt ( qua nel forum si parla molto di olio motore , ma pochissimo di olio al cambio )e far contrrollare i sincronizzatori nel caso una marcia specifica non entrasse a dovere. direi che con questi interventi si risolve il problema e escluderei la frizione ( da controllare solo se la macchina ha il cambio che vibra in partenza in salita ) oppure va su di giri il motore ma la macchina non prende velocità quando si lascia la frizione .passa quindi dal conce o meccanico ,per questi controlli. fammi sapere
 
Per la frizione ti ha già spiegato max (che ormai ha già il messaggio precompilato viste le infinite richieste :asd) ).

Per il clima, la prima cosa che mi viene in mente è la centralina andata, e che quindi non riesce più a interpretare correttamente il comando di temperatura dal lato guida. O magari lo legge giusto ma lo attua in modo sbagliato, in ogni caso resta per me un problema della centralina del clima che credo vada sostituita.
 
aggiunta

aggiunta al problema frizione :
se notate lo scalino sul pedale frizione e con i controlli da me descritti non si risolve, l'unica soluzione è staccare il cambio e controllare la frizione : sembra che i scalini siano dovuti alle molle della frizione che si irrigidiscono . quindi se la macchina ha all'attivo più di 50.000 km cambiate tutto il kit cioè disco spingidisco e cuscinetto
 
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