Problema clima automatico: ventole che nn girano.

cn73

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
5,846
0
36
Torino
Buongiorno a tutti. premessa: una settimana fa ho smontato radio e cassettini per collegare un cavetto aux e ieri ho pulito internamente tutta l'auto (dell'acqua o umidità potrenbbe essere penetrata dalle bocchette)

Questa mattina a Torino fa piuttosto freddo... accendo il clima, tolgo il compressore (13 gradi fuori, impostazione a 23) e dopo un po' mi accorgo che non esce aria! Nè calda, nè fredda!... tutti i tasti funzionano, si sente il "clack" dell'attivazione/disattivazione compressore, si sente il rumore classico di quando il clima automatico cambia direzionalità all'uscita dell'aria... insomma tutto normale, a parte il piccolo particolare che non si ha traccia di aria... né con compressore, né senza... nè calda, nè fredda... né poca nè tanta :( Le ventole non girano... Cosa può essere successo?

Nessuno eh? :( Effettivamente usando il cerca non ho torvato nessuno che abbia avuto un problema del genere... appena riesco do' un occhio al fusibile dell' elettroventilatore clima... magari è saltato... resta da capire il perchè :( Potrebbe essere dell'acqua entrata dalla bocchette quando ho passato lo straccio bagnato?

Controlla

Controlla i fusibili del climatizzatore ( sono 2 ma non so se sono numerati come i miei perchè io ho il clima manuale ) ,quello del compressore climatizzazione e quello delle bobine relè gruppo riscaldatore.Visto che hai smontato i cassettini e l'autoradio ,controlla anche i connettori che vanno alla centralina della climatizzazione ( ritogli i cassettini, svita le due viti superiori e sfila la centralina ) Dietro la centralina del clima ( quella con le manopole ) ci sono dei connettori in plastica colorati ), controlla che siano tutti con i loro fili con l'attacco dello stesso colore inseriti bene alla centralina stessa ,sicuramente e involontariamente hai staccato qualche connettore ,cmq un'occhiata ai fusibili sotto la plancia volante dalla lo stesso

Grazie ragazzi. Farò così: controllerò il fusibile dell'elettroventola climatizzatore, il numero 105 che sta nella scatola fusibili del cofano... infatti è la ventola che non parte... nè sul caldo nè sul freddo... poi se quello è a posto smonterò la centralina e darò un'occhiata (il fatto è che non l'ho mai smontata, ma potrebbe essere che giocando coi connettori dell'autoradio possa aveere tirato il connettori del clima)... poi eventualmente darò un occhio ai fusibili del clima posti sotto il volante... se non risolvo andrò sabato da Longo :(

PS: ma si riescono a togliere i cassettini senza smontare l'autoradio?

Certo

Certo si tolgono si i cassettini senza togliere l'autoradio !
Togli la cornicetta cassettini facendo attenzione a non graffiarla .
Ormai la levo a occhi chiusi : infila un cacciavite spaccato all'altezza dei simboli bicchiere e tessera tra la cornicetta e la plancia , non ti preoccupare se la plancia di deforma e fai leva con il cacciavite . La cornicetta viene via tranquillamete. Passa con il dito dove il cacciavite ha deformato la plancia ( logico non devi fare molta forza con il cacciavite ma continua ) e vedrai che la plancia torna come era prima . Poi con le dita prendi i bordi dei cassettini e tira verso di te , tranquillo c' è un fermo a pressione e appena senti che cede ti rimane in mano ma non rompi nulla .Ora hai tolto i cassettini e puoi smontare l'autoradio se vuoi lavvorarci, puoi smontare le bocchette superiori e puoi smontare la centralina del clima svitando le due viti che la cornicetta copriva ! Buon lavoro

Cavolo, non ricordavo ci volesse una brugola x le viti clima :( ... non ne ho in casa... domani la compr...che misura?

Poi senti: ho trovato questa foto:

02.jpg

Vedo un solo connettore! Che certo non sarà staccato, perchè altrimenti non sentirei il compressore attaccarsi e le direzioni cambiare- O ci sono altrei connettori non visibili nella foto?

mmm...
manopole_clima2.gif

il connettore 2b sarà solo quelle delle luci di emrgenza?... infatti metteno la mano dietro sentivo sicuramente il 2a e questo spiegherebbe perchè alcune funzionalità sono attive... ma sentivo anche il 2b...

Re: Non sono

max14716":30dlrlng ha detto:
Non sono brugole, ma viti torx e la serie va da t5 a t50 e ci smonti mezza miciona

Ehm...e con cosa si svitano?? maroooooom che impedito che sono :D

Cmq..ritirata poco fa... il problema era la ventola che era bloccata, sembra da un ammasso di foglie :confusbig) :confusbig) ... mah...

cmq ho fatto mettere a posto anche i fendi, avevo un corto nel fanale... il tutto per 50 eurozzi... poteva andare peggio!

No dai

No dai non ti sottovalutare, ci sono persone che non riescono nemmeno a togliere la cornicetta del portaoggetti. Cmq vai in qualsiasi ferramenta o grosso centro commerciale tipo bricofer o simile e compra la serie di chiavi torx da t5 a t50 ,costa circa 8-10 € ma è utilissima e ci smonti mezza miciona. Le torx sono quelle viti che sembrano le brugole ( esagonali ) ma sono con i lati arrotondati a semicerchio .Per rendertene conto di quale sono, basta che apri lo sportello e vedi il riscontro ,quello dove lo sportello va a chiudere con la serratura al montante della miciona e vedi le viti torx come sono fatte