Problema clima 159 sw

rafamaz

Nuovo Alfista
17 Maggio 2011
5
0
1
52
Rho (Mi)
Ciao a tutti,

ho bisogno di un aiuto.....stamattina appena entrato in macchina mi sono accorto che il clima non andava nonostante sul pannello di controllo riuscissi a modificare la velocità della ventola ed ad attivare tutti i comandi disponibili all'atto pratico non succedeva nulla come se i comandi non venissero recepiti dalle parti meccaniche.....da notare che da qualche giorno mentre era nel pieno del funzionamento si spegneva tutto per una frazione di secondo per poi ripartire subito regolarmente, inoltre ieri sera nel viaggio di ritorno a casa sebbene funzionasse sentivo uno strano odore di gas nell'abitacolo....qualcuno sa dirmi se potrebbe essere un problema elettrico di fusibili o relais o qualcosa relativo alla pompa?????

da notare che circa 15 giorni fa ho rifatto al cinghia di distribuzione, non so se puo' essere correlato all'accaduto!!!

grazie a tutti in anticipo per gli eventuali suggerimenti...

fdelia2001":21ua5tv6 ha detto:
Cosi come la racconti sembra un rele'che si e'incollato,se cosi fosse nulla di grave,ovviamente falla vedere... :OK)

Ciao Fdelia, quello che tu hai detto è quello che ho sempre pensato io da quando si è manifestato il problema, in quanto con la stilo che avevo prima si era verificato un problema simile risolto con la sostituzione di un rele' alla modica cifra di 10 eur.....il fatto è che ieri sera ha ripreso a funzionare salvo poi bloccarsi quando ho provato ad aumentare la velocità della ventola.....sono andato da 2 diversi elettrauto che mi hanno dato risposte molto diverse sulla base di quello che gli ho detto uno parlava di problema di centralina o di problema a qualce resistenza l'altro è partito dal rele' fino alla pompa.....ora visto che l'elettrauto che mi aveva risolto il problem sulla stilo è a circa 1000 km di distanza....pensavo di fare un po' di fai da te, qualcuno sa come si cambiano i relè?

mi è capitata la stessa cosa: ogni tanto il clima si impallava poi ripartiva, con uno strano odore di plastica nell'abitacolo. Alla fine si è bloccato del tutto,
era la centralina del clima che aveva un connettore rovinato e che sfiammava (da qui la puzza nell'abitacolo). Il meccanico ha risolto sostituendo solo
la parte del connettore, presa allo sfascio da una 156 (la centralina è diversa e sulla 159 non funzia ma esternamente è uguale). costo 70 euro in tutto.

il problema sembra non essere il pannello di controllo, che pare indichi tutte le funzioni attive. La centralina del clima è dietro il cassetto portaoggetti.

la zona è quella, il meccanico ha dovuto smontare la plancia inferiore lato passeggero.

grazie a tutti, ma non ho capito una cosa la centralina è nelle mascherina dei comandi che mi avete consigliato di prendere su ebay?

Ciao,

la diagnosi del mio elettrauto al problema è che si è bruciato il connettore che va nel modulo della resistenza, e che bisogna sostituire tutto il cablaggio alla modica cifra di eur 395 più manodopera a meno che non si riesca a trovarlo usato da qualche parte....qualcuno può aiutarmi?

rafamaz":37r51e2g ha detto:
Ciao,

la diagnosi del mio elettrauto al problema è che si è bruciato il connettore che va nel modulo della resistenza, e che bisogna sostituire tutto il cablaggio alla modica cifra di eur 395 più manodopera a meno che non si riesca a trovarlo usato da qualche parte....qualcuno può aiutarmi?
Prova a sentire qualcun'altro senza perdere altro tempo.Mi sembra troppo grave come intervento.

per la cronaca vi informo di aver risolto il problema cambiando elettrauto....l'interventeo costato in tuto eur 140 ha portato alla sostituzione dell resistenza della ventola (bruciata) con adattamento del cablaggio alla nuova centralina sempre del gruppo fiat ma non specifica dell'Alfa 159....