Problema campanatura

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
9,833
0
36
40
Torino
www.alexone.3000.it
Ciao ragazzi,
ho ritarati 40% e eibach pro kit -35, mi sono spaventato oggi guardano le gomme, all interno sono praticamente da buttare, sono cosumatissime, effettivamente guardando la macchina da davanti all anteriore ho le gomme troppo / \, ho troppa campanatura negativa...
altre 147 che ho visto sempre assettate sono praticamente diritte o quasi...
perche questa differenza? sapevo che non si poteva variare la campanatura sulle macchine originali..
mi aiutate? se continuo a girare cosi butto le gomme.

Ciao stessa cosa è successa a me...quando ho cambiato le gomme, ho chiesto al mio gommista se si poteva e lui mi ha risp di si...visto che al momento non aveva tempo glela ho portato il sabato seguente, io son rimasto li fuori dall'officina e ho visto che lavorava...sinceramente non so dirti come ha fatto, ho solo visto che ha messo delle barre tra le ruote davanti e quelle dietro e che farfugliava con il pc...dopo quattro ore me la consegna e devo dire che tutta un'altra cosa...diciamo che son quasi dritte (quelle davanti) e ancora di più lo sono quelle dietro.
Poi alla fine mi ha stampato un foglio ed effettivamente ho visto anche i valori cambiati

:asd)

interessante, riesci a recuperare quel foglio?
io sapevo che qualcosa si recupera con la convergenza, anche se, la convergenza e tutt altro che campanatura, ma, potrei sbagliami, sono newbie per queste cose...
Cmq ci sono rimasto veramente male, sono davvero consumate e avro fatto 4500km.

la prima cosa da fare è rifare la convergenza e controllare la pressione delle gomme, se la situazione nn migliora prova a rivolgerti a un gommista esperto che ti possa aiutare (cioè come ha fatto lukas)

Vai da un buon gommista che sa il fatto suo, qualcosa per migliorare di sicuro riesce a fare, un po ti tempo fa aveva aperto un thread qualcuno proprio sulla campanatura dopo l'assetto, se lo ritrovo te lo posto.

Ciao Ale, anche io con le Avon ZZ3 avevo lo stesso problema e si erano consumate tantissimo all'interno rispetto all'esterno e per questo sono durate qualcosina di meno... peccato perchè erano buone gomme :cry:

Ora le ho cambiate dopo 40k... ora le ho cambiate con delle Dunlop Sp9000 (confortevolissime e molto buona la tenuta) prese da Egis gomme che mi ha fatto anche convergenza e mi ha controllato il posteriore per il discorso apertura... la campanatura è fissa e purtroppo non si può giocare su quello, so che ha controllato i braccetti dietro che tengono i supporti ruota ed ha stretto qualche bullone vicino ai silent block :shrug03)

Ora vedremo come andrà la cosa :smokin) spero che durino altrettante 40k e magari anche qualcosa di piò visto la mescola un pò più dura :D

Mi sembra che al posteriore vendevano dei kit per modificare la campanutara, il problema maggiore mi sembra fosse sull'anteriore.

Credo anche io sull'anteriore :nod) oltre che per il discorso della trazione che facilità il consumo... poi magari ci si mette anche la convergenza leggermente aperta a far lavorare le gomme molto sulla parte interna rispetto all'esterna e le gomme in men che non si dica ci fanno :ciao)

alexone85":3m229hx1 ha detto:
interessante, riesci a recuperare quel foglio?
io sapevo che qualcosa si recupera con la convergenza, anche se, la convergenza e tutt altro che campanatura, ma, potrei sbagliami, sono newbie per queste cose...
Cmq ci sono rimasto veramente male, sono davvero consumate e avro fatto 4500km.

Pure a me hanno rifatto la campanatura quando ho girato le gomme..

Tieni presente xo che io non ho l'assetto....

Dovrei ancora aver in giro il foglio dei valori kmq mi dissero che era chiusa sia ant che post e che non si spiegavano come fosse stato possibileil fatto che non mi avesse mangiato le gomme...

Grazie ragazzi, ci sono veramente rimasto male quando ho visto le gomme. ora ho la macchina dal mecca xke ho fatto cambiare la barra stabilizzatrice anterior e ho fatto indurire la taratura degli ammo, voglio spaccarmi la schiena, ha detto che mi gira le gomme (pensate dopo 6mesi e circa 7000km) e cerca di aggiustare convergenza e campanatura... speriamo in bene, spero mi dia i valori...

Gia cosi posti qualcosa, anchio devo andare a fare l'assetto, voglio proprio vedere dopo come esce la mia.

acc ma trovate sti maghi che riescono a modificare la campanatura che x altro non si puo modificare?? :asd) :asd)
al max vi hanno recuperato un po con la convergenza.. ma la campanatura almeno che non intervenite meccanicamente sugli ammo e sugli attacchi nun se po tocca' ;) ;)

il primo trucco x capire se vi raccontano balle 'e proprio quello di chiedere se vi toccano la campanatura :rotolo)

Ragazzi forse risolto,
oggi oltra a cambiarmi la barra stabilizzatrice ho fatto che farmi cambiare le biellette della barra, oltre cio mi ha detto che la mia convergenza era fuori xke avevo una testina bloccata dello snodo assiale, mi ha detto che ha cambiato testina, nodo assiale e cuffia ed ora dovrebbe essere apposto, vi diro domani...

Dati all anteriore:
In ordine i valori: prima coppia di valori per ruota SX con 1° valore V.M e 2° valore V.R / seconda coppia di valori per ruota DX con 1° valore V.M e 2° valore V.R
Convergenza parziale: 00.40 00.40 / 00.80 00.40
Convergenza totale: 01.20 01.20
deviazione asse: -00°06
inclinazione ruota -01°56 -01°52 / -02°00 -01°58
incidenza montante: 03°08 03°08 / 02°44 02°44
inclinazione montante: 07°12 / 07°18
angolo incluso: 05°20 / 05°18
geometria sterzata: 22°40 / 20°20

Dati al posteriore
In ordine i valori: prima coppia di valori per ruota SX con 1° valore V.M e 2° valore V.R /seconda coppia di valori per ruota DX con 1° valore V.M e 2° valore V.R
Convergenza parziale: 01.40 01.40 01.20 01.20
convergenza totale: 02.60 02.60 manca coppia valori ruota dx
angolo di spinta: -00°00 -00°00 manca coppia valori ruota dx
inclinazione ruota: -00°30 -00°22 / -00°22 -00°40

Fatemi sapere :mecry)