problema cambio filtro gasolio

M

_marlboro_

Guest
oggi ho provato a cambiare il filtro gasolio,ima il connettore quello verso il parabrezza (quello laterale al filtro) non si stacca.
NOn è uguale al primo che ha uno sgancio rapido, non ce l'ha proprio.
qualcuno sa come fare?
Prima di avviare l'auto con il nuovo filtro devo fare uno spurgo dell'impianto?

_marlboro_":2yuk79r7 ha detto:
oggi ho provato a cambiare il filtro gasolio,ima il connettore quello verso il parabrezza (quello laterale al filtro) non si stacca.
NOn è uguale al primo che ha uno sgancio rapido, non ce l'ha proprio.
qualcuno sa come fare?

ha lo sgancio rivolto sul lato basso del connettore, aiutati con un cacciavite a taglio per spostarlo il tanto che basta ad estrarre il connettore. Poi ci sarà un ultimo connettore sotto al filtro agganciato al sensore presenza acqua nel filtro gasolio.

_marlboro_":2yuk79r7 ha detto:
Prima di avviare l'auto con il nuovo filtro devo fare uno spurgo dell'impianto?

si ma solo dando e togliendo corrente al quadro alcune volte. Sentirai ad ogni accensione la pompa nel serbatoio girare e man mano si riempie di nuovo il circuito (se però lasci il quadro acceso, dopo qualche secondo la pompa smette di girare, perciò devi ripetere la procedura come descritto). :OK)

P.S Marlboro, non fumare in presenza del gasolio! ;) :lol:

ma come li avvitano sti poveri filtri?
dovrò attrezzarmi di morsa e chiave filtro,perchè a mano non ci sono riuscito.
devo mettere la nuova guarnizione sul sensore acqua?
devo oliare solo la guarnizione grande oppure anche quella piccola?

_marlboro_":10v33pm2 ha detto:
ma come li avvitano sti poveri filtri?
dovrò attrezzarmi di morsa e chiave filtro,perchè a mano non ci sono riuscito.
devo mettere la nuova guarnizione sul sensore acqua?
devo oliare solo la guarnizione grande oppure anche quella piccola?

Devi oliare tutte le guarnizioni.
Quella del sensore acqua verifica che non sia rimasta sul sensore, puoi usare quella nuova. Occhio a stringerlo a mano pojchè è di plastica ed è facile romperlo (mi è successo l'altro giorno, ero sovrappensiero e ho stretto troppo, 38 € di sensore)

Sì, ti serve una chiave dei filtro olio, va benissimo anche per questo (chiudi il supporto in morsa e poi sviti il filtro). Poi accostalo bene a mano e gli dai una stretta ulteriore con la chiave per i filtri, poi rimonti tutto, fai la procedura sopra descritta e verifichi a motore acceso che non ci siano trafilamenti di gasolio. :OK)