Problema calo prestazioni 1.9 16v 150cv

Imre

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2015
6
0
1
Auto
Alfa romeo 147 1.9 150cv
Buonasera a tutti,
e da un po che non mi rivolgevo al forum eheh.
Premetto che nella sezione cerca purtroppo non ho trovato nulla ne qui ne nei vari forum purtroppo.
Ho un problemino con la mia nasona 1.9 150cv 16v.
da un po notavo che le prestazioni non erano il massimo non spingeva come doveva, ma me ne sono accorto perche provengo da una 147 140cv.
Il meccanico diceva che andava bene ed e cosi che deve andare.. mmh vabbe mi ero autoconvinto.
fino a quando la scorsa settimana ho fatto un viaggio di 3000km e al ritorno ho notato che la macchina non andava, perdita di potenza estrema quasi ehehe di sesta marcia in autostrada a 130kmh non tirava anzi in alcuno tratti scendeva fino a 98kmh trovarmi costretto a scalare in 5 o addirittura in 4 per riprendere un po di giri.
Al momento e come se la turbina non partisse nessuna spinta, se la tiro un po, fa un leggero fumo nero classico ma solo tirandola sui 4000.
il suono del motore e molto acuto tipo aspirato logicamente lo sento specialmente se passo affianco a muri case ecc. per prendere i 100kmh devo stare in 4 :eek::eek:
ieri ho fatto fare un check ed esce codice errore; P1235
tubazioni varie sono ok non molto tempo fa ho cambiato quello inferiore.
sensori puliti.
qualcuno di voi che purtroppo ci e passato o magari sa consigliarmi qualcosa? perche il meccanico e molto superficiale e non s
 
Ultima modifica:
Sembra il debimetro anche a me la 146 1.9 jtd non superava i 120 km/h e faceva fatica a salire di giri
 
Potrebbe essere un tubo dell'intercooler rotto, oppure potrebbe riferirsi alla elettrovalvola dell'attuatore geometria variabile del turbo, controlla se l'asta si muove bene e se la geometria turbina lavora bene. Ma dalla diagnosi non esce un errore più preciso? Se è la turbina io la cambiai. Anche se toglievo l'errore poi tirandola ricompariva e andava di nuovo in protezione...allora decisi di cambiarla.
 
Top