Problema braccio tergicristallo anteriore

fradix

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2012
17
0
1
ho un problema con il braccio del tergicristallo anteriore, lato passeggero. ieri sono andato ad azionarli, e ho visto che solo quello del guidatore funzionava, l'altro invece è rimasto fermo in "posizione di riposo".
sempre con i tergicristalli accesi, scento e vedo che i perni centrali collegati al motorino ruotano, in sincroninia. vado a toccare allora il braccio del tergicristallo che rimane fermo e infatti noto che è come se si fosse allentato, dato che un po traballa e può essere girato a destra e sinistra senza fatica.

cosa può essere succeso?? grazie

autoren":3m0ymjrr ha detto:
:welcome) passa a presentarti viewforum.php?f=1,presumo siano collegati da un asta come in tutti i mezzi,puo essere che si sia scollegato

non ho capito. cmq è strano perchè il perno centrale gira ed il braccio intorno rimane fermo, allentato quasi. credi sia un danno da molto??

autoren":qdeac1bq ha detto:
intendi che il perno gira e il tergi resta fermo?O è solo allentato o è mangiato,ci sarà un millerighe sicuramente :scratch)
se può essere utile viewtopic.php?f=4&t=89495

isi esatto, il perno gira e il tergi non si muove. però se accompagnato con le mani fa tutti i muovimenti che vuoi, indipendentemente dai movimenti (destra-sinistra) del motorino.

ho fatto un disegno per farti capire meglio

autoren":3rphmny7 ha detto:
non si vede,secondo me o si è mangiato il tergi o il perno

ho rimesso l'immagine.

si a questo punto penso che è come dici te, che si sia spanato il dado del motorino o il braccetto del tergi.

quando dovrei spendere a rimettere apposto??

non so dirti se è per il tergi basta che lo cambi o prendi la coppia nuova,il motorino non ho idea,prima verifica qual'è dei due,magari è solo allentato

autoren":1wznzajp ha detto:
non so dirti se è per il tergi basta che lo cambi o prendi la coppia nuova,il motorino non ho idea,prima verifica qual'è dei due,magari è solo allentato

ti posso dire che il motorino va bene, dato che i perni girano (poi l'ho cambiato pochi mesi fa).

spero quidni sia spanato la filettatura del tergi. per un ricambio, magari dallo sfascio, quando dovrebbe venirmi che tu sappia??

dove c'è il perno millerighe c'è un un cappuccio di plastica nero che copre il dado , l'hai smontato ?

°maCHo°":2wwddlth ha detto:
dove c'è il perno millerighe c'è un un cappuccio di plastica nero che copre il dado , l'hai smontato ?

no, non ho modo dato che non ho la macchina con me ora.
dopo aver levato il cappuccio come posso proseguire per lo smontaggio del braccetto, e quindi capire di cosa si tratta, e magari stringere o bloccare il braccetto stesso intorno al perno?

tolto il cappuccio c'è il dado che tiene il braccetto nel perno mille ..e da li si capisce il problema ,se spanato uno o l'altro ..o magari solo svitato ;)

PS: hai lasciato la neve su ?o azionato da ghiacciati i tergi ?

°maCHo°":v2e4kuu1 ha detto:
tolto il cappuccio c'è il dado che tiene il braccetto nel perno mille ..e da li si capisce il problema ,se spanato uno o l'altro ..o magari solo svitato ;)

PS: hai lasciato la neve su ?o azionato da ghiacciati i tergi ?

ah ok, domani allora provo.

praticamente avevo la neve sopra al lunotto, un po l'ho levata e ho attivato i tergi per togliere la restante, fatto sta che da allora solo uno si è attivato (quello con meno neve sopra) e l'altro è rimasto giu. non so se fosse ghiacciato o meno, ma non penso dato che quando sono andato a toccarlo era da subito molto mobile.

mmmm allora credo proprio si sia spanato con lo sforzo o il peso neve .(vanno sempre alzati in parcheggio se nevica )
dai controlla bene se il perno o il tergi... poi :tippen) . ciao ! :)

°maCHo°":1sgd0gd9 ha detto:
mmmm allora credo proprio si sia spanato con lo sforzo o il peso neve .(vanno sempre alzati in parcheggio se nevica )
dai controlla bene se il perno o il tergi... poi :tippen) . ciao ! :)

azz ti pareva. ok domani controllo. cmq come faccio a sapere se è uno o l'altro, non devo smontare il braccetto e per vedere se la filettatura danneggiata è li o sul dado?!

si , tira via il cappuccio sviti il dado (mi sembra 12-13 esagono) e lo sfili dal millerighe .. poi vedi subito se sono le righette sul tergi o sul perno .

°maCHo°":2id3u7y7 ha detto:
si , tira via il cappuccio sviti il dado (mi sembra 12-13 esagono) e lo sfili dal millerighe .. poi vedi subito se sono le righette sul tergi o sul perno .

ok grazie. avrò qualche problema con la molla sotto?