problema bilstein b4

Pitzales

Nuovo Alfista
27 Giugno 2011
264
0
16
35
Nuoro
salve a tutti,

ho dovuto sostituire da poco i 4 ammortizzatori della mia 147 1.9 jtdm 150.

ho acquistato i bilstein b4 e gli ho fatti montare dal mio meccanico di fiducia.
già dal montaggio il meccanico mi fa notare che, rispetto agli originali, il diametro è inferiore.
una volta provati su strada fanno un rumore strano di plastica su metallo, sopratutto nello sconnesso, e il meccanico mi fa notare che i tamponi (gli originali) risultano piu larghi essendo il diametro degli ammortizzatori inferiore, oltretutto mi dice, dopo aver smontato uno dei 2 anteriori per verificarne il corretto montaggio, che a parer suo c'è del gioco fra la boccola della tazza e l'ammortizzatore.
premetto che avevo verificato i codici degli ammortizzatori, però in effetti ho notato che sono tutti uguali dal 1.6 benzina sino al 1.9.. e la cosa mi pare strana

ho scritto per chiedere se qualcuno di voi gli ha gia montati (su molle originali) e per sapere:

1) qualcuno sa se effettivamente se sono piu "fini" degli originali? (non ho trovato disegni costruttivi)
2) qualcuno ha avuto problemi di rumorosità?
3) qualcuno sa il diametro esatto degli originali e dei bilstein?
4) sapete se gli ammortizzatori dei vari modelli/motorizzazioni di 147 hanno lo stesso diametro?

ringrazio sin da ora chi mi potrà dare una mano
 
Personalmente,non li ho montati,sapendo che c'è più di qualcuno che ha avuto problemi,con i B4,se n'è parlato anche sul forum..con i Sachs,non credo avresti avuto questi problemi.. :(
 
Posso risponderti solo al punto "2"... Montati all'acquisto della 147 ( acquistata usata nel 2011), e sono rumorosi nello sconnesso causati dal suo smorzamento "strano"... Secchi a basse velocità e nei dossi, "morbidi" nei curvoni a velocità medio alte... :matto) :scratch) Se tornassi indietro avrei proposto, sennò preteso, dei kayaba :OK)
Saluti Max.
 
grazie a entrambi :OK) vediamo se qualcun'altro sa qualcosa di più sulle specifiche e se hanno avuto esperienze differenti
 
Ciao, ho avuto stesso e identico problema al montaggio dei b4 sulla mia jtdm 120cv...
In pratica il diametro dello stelo dell ammo originale è 13mm al fronte degli 11 del b4 anteriore. E il tampone ovviamente ci gioca....
Ma dota dolente è che dopo il montaggio e prova su strada si avverte un tong..... secco quando si prende una buca secca o un dosso.
Semnrerebbe provenire proprio dal bilstein montato, in quanto tutto l avantreno è nuovo e in perfette condiz.
Anche il comportamento di questi ammo è stranissimo.... rigido alla basse andature (non smorza x niente gli urti) ovviam con molle originali, e nei curvoni veloci la vettura sembra avere un trasferimento di carico notevole nel primo tratto d' inserimento.... insomma ne sono un po deluso....
Sapreste indicarmi un alternativa ai b4 solo x gli ammo anteriori?? vado di boge o monroe??
Nb: invece con gli ammo posteriori sempre b4 nessun difetto riscontrato.

Un saluto al forum
Enzo P.
 
Alfagrigia":397w8s0d ha detto:
Sapreste indicarmi un alternativa ai b4 solo x gli ammo anteriori?? vado di boge o monroe??
Nb: invece con gli ammo posteriori sempre b4 nessun difetto riscontrato.
Un saluto al forum
Enzo P.
vai di sachs, che sono l'originale, oppure di boge che sono uguali ai sachs dato che si tratta di due marchi diversi dello stesso produttore.
 
Scusate se divago leggermente..... ma SACHS e BOGE sono davvero la stessa cosa ???
Sulla baia il KIT da 4 ammortizzatore costa in media 50-60 euro in più se si prende SACHS rispetto a BOGE.
 
il produttore è sempre la zf shockdampers, dovrebbero essere equivalenti, anche se meglio sachs...
 
Top