Problema avviamento avaria dpf intasato e a volte code

Giulyano89

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2011
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Reggio Emilia
Salve a tutti ragazzi la mia gattona presa da poco piu di una settimana con 70.800km ha cominciato a darmi qualche noia con il dpf o almeno credo sia quello, cioè la vettura funziona bene dopo l'avviamento sprigiona bene tutta la potenza e non ha cali di alcun genere..ma all'avviamento sobbalza un pò e a volte non parte dicendomi filtro antinquinamento intasato, ma ho qualche dubbio, poichè i fattori potrebbero essere anche altri! da quello che ho letto in giro se si monta una batteria poco potente o che sta andando a quel paese l'elettronica comincia a sclerare e accendere spie e avarie varie proprio all'avviamento, infatti mi ha dato anche un altra avaria quella del code, poi ho notato una leggera fumosità nel vano motore ho smontato le protezioni del precat e collettori e ho notato che fuma dalla fascetta che lo collega al turbo pur essendo strinta bene, non sò se questa cosa può incidere magari sulla pressione gas di scarico facendo sballare i dati rilevati dalle sonde del dpf e passando meno gas di scarico lo rileva come intasato o se addirittura perde da li proprio perchè fa fatica a scaricare per intasamento...la fumosità si nota più che altro dopo che l'auto viene usata magari ad alte velocità con motore tirato quando mi fermo si vede la nuvola grigiastra con il tipico odore del diesel trattore :asd)
il mio meccanico di fiducia mi ha proposto di pulire il fap con un liquido apposito, per ben 150 euro ma io ho pensato a sto punto compro il centrale diretto e tolgo tutto! che faccio prima!
insomma cerco consigli da chi ne sa più di me, sul da fare e secondo i sintomi cosa potrebbe essere, sicuramente rimovendo il dpf farei una cosa che giova sicuramente questo è certo. ma quanto mi può venire a costare???
Sono molto preoccupato per la salute della mia gatta, quando è amore è amore non cè niente da fare! :love)
 
Purtroppo non sono un'esperto e non posso darti dei consigli, però prima di levare il FAP, o sarebbe meglio chiamarlo DPF viste le differenze che ci sono tra i due tipi di filtro, informati anche per le relative modifiche alla gestione elettronica di tale filtro.
Sul forum se ne è parlato sovente, cerca un po' in giro tra le vecchie discussioni per farti un'idea più precisa.
 
di vecchie discussioni ne ho lette ma riguardano altre auto sul gt cè poco e niente o almeno se cè qualcosa non sono riuscito a trovarlo!!!
sarà che la ricerca non legge le parole con 2 lettere o non lo so, comunque una cosa mi è parsa chiara il dpf va eliminato anche da centralina!! ma non riesco a trovare qualcuno che mi fccia il lavoro dalle mie parti :swear)
e girare così ho paura che mi si rovini qualcosa! anche se l'auto va normalmente!
quello che mi interessava piu che altro poteva esssere la spesa e se il pezzo di tubo dov'è situato il dpf è uguale a quello della 147 o altre auto, per il semplice fatto che i marmittari che ho contattato mi hanno detto che non hanno mai fatto tubi per la gt e quindi mi chiedono di spedirlgi l'originale visto che sono tutti lontanucci! sono molto "fortunato" a quanto pare.
 
beh se vuoi informazioni a tal proposito ti consiglio di cercare sostituendo la parola "Gt" con "147" ;)
 
Giulyano89":2ia6bqkw ha detto:
comunque una cosa mi è parsa chiara il dpf va eliminato anche da centralina....
E'falso,da centralina casomai elimini solo la egr,la chiudono elettronicamente,per il dpf bisogna rimuoverlo fisicamente,operazione tra l'altro costosa
 
fdelia2001":3fyuz3tx ha detto:
Giulyano89":3fyuz3tx ha detto:
comunque una cosa mi è parsa chiara il dpf va eliminato anche da centralina....
E'falso,da centralina casomai elimini solo la egr,la chiudono elettronicamente,per il dpf bisogna rimuoverlo fisicamente,operazione tra l'altro costosa
intendevo ovvio che va rimosso fisicamente, con 140 euro un centrale diretto si prende.. comunque da centralina intendevo dire che vanno eliminate le rigenerazioni da quel che ho capito!
Ludutrus":3fyuz3tx ha detto:
beh se vuoi informazioni a tal proposito ti consiglio di cercare sostituendo la parola "Gt" con "147" ;)
beh in effetti le 2 vetture sono praticamente identiche per la maggiore, non ci ho pensato, a me interessava sapere se il pezzo dov'è situato il dpf è uguale a quello della 147, per il fatto che in vendita online si trovano solo quelli per 147 artigianali!
comunque darò un occhiata
 
Guarda,io recentemente ho fatto fare la rimappatura(trovi il thread in Brera e Spider)le rigenerazioni ci sono sempre ma sono meno frequenti,questo vuol dire che riesce a smaltire,grazie alla chiusura della valvola Egr invece e'stata risolta la rigenerazione con relativa accensione della spia sul cruscotto che se capitava dovevi completare il ciclo sino allo spegnimento della stessa spia.Chiaramente ho ancora (e tengo)il dpf originale.
 
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